Dall’indagine Coldiretti – Ixe risulta che circa 30 milioni di connazionali si recano almeno una volta al mese ad acquistare presso il contadino. Per il 71% degli acquirenti il motivo principale di scelta di questo canale è l’alta qualità dei prodotti, che sono più freschi, saporiti e genuini.
«Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale» afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
Infatti, sono circa 130mila le aziende agricole italiane che fanno vendita diretta ma anche presso punti vendita in forma di cooperativa agricola, mentre – sottolinea la Coldiretti – nei mercati degli agricoltori la spesa degli italiani ha superato i 3 miliardi di euro.
Questi ultimi sono ormai diffusi in tutto il Paese e individuabili su siti come la Spesa dal Contadino che offrono una mappa gratuita per ricercarli nella propria regione di residenza.
Infine 5 utili consigli per far bene la spesa dal contadino.