A cosa serve la SEO se non hai un e-commerce

Le giuste strategie SEO attraggono il cliente, che atterra sul sito e acquista il prodotto che stava cercando

Generalmente si pensa che a beneficiare della SEO (Search Engine Optimization) siano soltanto quei siti che hanno bisogno di attrarre clienti che effettuino delle operazioni di acquisto. Quindi dei siti che hanno un e-commerce. Le giuste strategie SEO attraggono il cliente, che atterra sul sito e acquista il prodotto che stava cercando. Semplice no?

Ma cosa succede se il tuo sito web non ha un e-commerce? A cosa ti serve, in questo caso, una consulenza SEO? Pensare che trovarsi tra i primi risultati di Google sia importante solo per vendere è un enorme errore che non tiene conto di tantissime altre situazioni in cui la SEO può essere decisiva per un’azienda o un professionista.

In cosa consiste la SEO?

Le diverse pratiche che, insieme, costituiscono la SEO sono utili per raggiungere gli obiettivi di business più disparati. Ogni elemento di un sito web di un brand e, più in generale, della sua presenza online, creano un quadro preciso di come quell’azienda o quel professionista venga percepito dagli utenti.

Una consulenza SEO è utile se vuoi aumentare le vendite sul tuo sito web, certo, ma non solo a quello. Agenzie digitali specializzate e professionisti della SEO possono fare molto di più per te:

● migliorare la tua brand reputation, ovvero il modo in cui gli utenti vedono e considerano il tuo brand;
● farti notare tra i leader del tuo settore (i cosiddetti influencer della tua nicchia di business);
● portarti nuovi interessanti contatti con cui collaborare o che un giorno potrebbero diventare clienti;
● migliorare la struttura del tuo sito web perché sia più facilmente navigabile dagli utenti ma anche dai motori di ricerca e dagli assistenti vocali;
● spingere i clienti che si trovano nelle vicinanze del tuo ufficio o del tuo negozio a entrare.

Capirai quindi che non si tratta solo di vendere online, ma di un complesso reticolato di benefici per la “salute” del tuo business, anche se questo non si svolge direttamente sul web.

Una consulenza SEO per liberi professionisti

Se sei un libero professionista, potresti pensare che non sia necessario avere un sito web tutto tuo. Ti basta essere presente sui principali social network, interagire con gli esperti del settore e aspettare che il passaparola porti i clienti giusti sulla soglia del tuo ufficio. Beh, in questa maniera stai perdendo tantissimi potenziali clienti e un’enorme quantità di soldi.

Quando possiedi il tuo sito web personale, anche solo un sito vetrina in cui racconti di te, esponi il tuo curriculum, metti in evidenza i tuoi successi nel tuo campo, puoi fare SEO. Anzi, puoi chiedere una consulenza SEO e scoprire tutto il mondo di azioni che ti porterebbe a maggiori visite e un maggior numero di clienti.

Ottimizzare i testi del sito è solo una parte della consulenza SEO, che si svolge in base alla tua nicchia di mercato e alle tue esigenze specifiche. Se hai uno studio di psicoterapia in un paese di provincia, può darsi che i tuoi futuri pazienti vedano l’insegna del tuo studio oppure che il tuo nome gli venga suggerito da un concittadino. Ma quanto sarebbe più facile se potessero cercarti online? Avere un sito web perfettamente ottimizzato in ottica SEO ti porterebbe:

1. una migliore reputazione sul web;
2. contatti che potrebbero essere in imbarazzo nel chiamarti o presentarsi in studio;
3. clienti o pazienti che non conoscono bene la zona e non saprebbero a chi chiedere informazioni;
4. contatti di altri professionisti con cui fare network;
5. potenziali collaborazioni interessanti.

E se avessi un negozio fisico?

Anche in questo caso, la consulenza SEO lavorerebbe sulla possibilità di farti trovare da più persone possibili. Sempre più spesso, prima di avventurarsi alla ricerca del prodotto o del servizio giusto, gli utenti digitano su Google “nome del servizio + vicino a me” e vanno così a colpo sicuro nel posto giusto.

Un consulente SEO che lavora sul Local Marketing può fare in modo che tra quei posti considerati “sicuri” ci sia proprio il tuo negozio. Per esempio, ottimizzando le pagine del tuo sito vetrina per keyword locali, inserendo la tua attività nel circuito Google MyBusiness, sfruttando le community locali che si trovano online e di cui magari non sei a conoscenza.

Ti serve una consulenza SEO?

In definitiva, sì. Che tu abbia un sito vetrina per uno studio da professionista o un negozio fisico che non intendi trasferire online, una consulenza SEO è comunque indispensabile per curare la tua presenza sul web. E se non sei presente sul web, oggi, non esisti.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca