Lecco, 20 marzo 2024 – Manageritalia Lombardia sostiene l’impegno e il merito dei giovani studenti comaschi, lecchesi e sondriesi. Sono state consegnate, ieri sera, presso gli spazi polifunzionali del Centro Palataurus, V.le Giacomo Brodolini a Lecco, le 59 borse di studio istituite dal Fondo Mario Negri, il Fondo di previdenza integrativa dei dirigenti del terziario, volte a sostenere il merito e il talento dei giovani studenti e studentesse dalle scuole medie all’università. A consegnare i prestigiosi riconoscimenti Lara Bolognesi, Referente del territorio di Como-Lecco-Sondrio di Manageritalia affiancata dal Presidente di Manageritalia Lombardia, Paolo Scarpa con la partecipazione straordinaria della campionessa e icona della pallavolo italiana, Maurizia Cacciatori.
“Non solo una festa per celebrare un risultato meritato ma soprattutto una bella occasione per stimolare i giovani a proseguire nel coltivare la propria curiosità e diversità, i propri talenti e aspirazioni, insieme alla resistenza per seguirli e per realizzare sé stessi come uomini e donne ma soprattutto come cittadini attenti e responsabili” – ha chiosato Paolo Scarpa Presidente Manageritalia Lombardia.
“Ai nostri giovani talenti del territorio di Como, Lecco e Sondrio, Manageritalia ha dedicato una serata in loro onore per congratularsi dei risultati raggiunti e della determinazione nel credere nei valori dell’istruzione, della creazione delle competenze e del successo personale e professionale. Lo sport, quale argomento trattato nella serata, è un contesto in cui questi valori si declinano, prendendo vita e valorizzando il percorso di crescita della nuova classe dirigente” così commenta Lara Bolognesi, Referente del territorio di Como-Lecco-Sondrio di Manageritalia.
Nel corso del pomeriggio, prima della consegna dei prestigiosi riconoscimenti, i ragazzi insieme alle loro famiglie, hanno avuto l’occasione di confrontarsi e interagire con la campionessa e vera icona della pallavolo italiana, Maurizia Cacciatori. Un’atleta che per 12 anni ha indossato la maglia azzurra con oltre 228 presenze vincendo svariati titoli nazionali e internazionali. Nel corso del suo intervento Maurizia Cacciatori – intervistata da Carlo Romanelli, Presidente di Manageritalia Executive Professional – ha tracciato un parallelo tra il mondo dello sport e la managerialità per condividere l’importanza di valori e attitudini come: la resilienza, il coraggio, la caparbietà e l’importanza del gioco di squadra nell’affrontare gli errori e non arrendersi mai. Una testimonianza d’eccezione che ha condotto i presenti a vivere il mondo dello sport nelle sue innumerevoli e complesse sfaccettature umane e sportive, tracciando un ponte ideale con le molte soft skills oggi richieste ai moderni manager.
Il pomeriggio si è concluso con la cerimonia di consegna delle borse di studio e un aperitivo di networking volto a favorire la conoscenza tra i premiati e la comunità locale.