A San Benedetto la tredicesima tappa di Women on Board 2025

Oltre 1500 donne per la tredicesima tappa del percorso formativo che toccherà tutte le regioni italiane, per sostenere una nuova cultura aziendale e del lavoro al femminile da nord a sud.

San Benedetto del Tronto, 11 giugno 2025È stata una giornata interamente dedicata alla riduzione del divario di genere e alla valorizzazione delle donne all’interno delle imprese e nei consigli d’amministrazione. Sono state oltre 1500 le manager e le professioniste da tutta Italia che hanno partecipato, on line e in presenza, a “Women on Board 2025” il percorso formativo, nato nel 2022, alla sua terza edizione per favorire l’inclusione e l’accesso delle donne nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private. Il progetto ideato e promosso da Federmanager, Manageritalia, Hub del Territorio e AIDP. La tappa di ieri, che si è svolta presso gli spazi dell’Auditorium Comunale Giovanni Tebaldini in Viale Alcide De Gasperi a San Benedetto del Tronto, è stata la tredicesima tappa di un lungo percorso che toccherà tutto lo stivale da nord a sud.

A confrontarsi, con le partecipanti sono stati: Cristina Mezzanotte, Coordinatrice Diversity, Equity, e Inclusion Manageritalia – Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto introdotto da Dino Elisei, Presidente Manageritalia Marche – Franca Camplone, Presidente di Federmanager Abruzzo Molise che ha introdotto Andrea Ragazzini, ESG Advisor Sustainability Manager Imprenditore Benefit, co-fondatore Hub del Territorio – Irini Pervolaraki, Coordinamento Federmanager Minerva nazionale e Coordinatrice Federmanager Minerva Abruzzo Molise che ha introdotto Rossella Sobrero Docente, Saggista e membro Gruppo promotore Salone della CSR e dell’innovazione sociale – Carla Capriotti Consulente del Lavoro e Consigliere Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro – Stefania Cimino, consigliera Manageritalia Marche che ha introdotto Stefania Monini, Direttrice Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Fileni. A coordinare le domande dal pubblico Sara Cirone, Consigliera nazionale AIDP e Presidente Hub del Territorio e Comitato esecutivo Federmanager Minerva nazionale.

L’appuntamento ha avuto come focus la nuova direttiva europea CSRD e l’evoluzione della rendicontazione di sostenibilità. Grazie ai contributi di esperti e alle testimonianze dirette di manager, le partecipanti hanno approfondito i principi generali degli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) e il ruolo strategico della rendicontazione in chiave ESG. Non più solo un adempimento normativo, ma uno strumento di gestione, comunicazione e posizionamento, capace di valorizzare le performance ambientali, sociali e di governance dell’impresa e di rafforzare il dialogo con gli stakeholder.

Nella tappa, sulle oltre 1500 partecipanti da tutta Italia a WOB, 26 donne manager vengono dalle province 26 Abruzzesi, 17 dalle Marche e 3 dal Molise.

“In un’epoca di grandi e rapidi cambiamenti, nei quali ad aziende e professionisti sono richiesti tempi e capacità di risposta sempre più stretti e precisi, è un bene avere occasione di esplorare, in sinergia con altri esponenti della professione ed esperti, le modifiche e le evoluzioni del sistema normativo che regolamenta la vita aziendale.” dichiara il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo “Per questo San Benedetto è sempre lieta di poter ospitare eventi di questo tipo, quali strumenti per migliorare l’efficacia e potenziare la professionalità delle aziende sul territorio”. 

“La Direttiva CSRD rappresenta un’evoluzione nel modo in cui l’impresa si relaziona con la società”, dichiara Sara Cirone, Presidente dell’Hub del Territorio. “Non è solo una questione di adempimenti normativi, ma l’assunzione di una nuova responsabilità: raccontare in modo trasparente l’impatto ambientale, sociale ed economico generato. Come Hub del Territorio, promuoviamo una cultura della rendicontazione orientata al valore, capace di ispirare un cambiamento reale nel modello d’impresa e generare benefici condivisi con la propria comunità e territorio”

In questa tappa di Women On Board 2025 compiamo un ulteriore passo tangibile verso la parità di genere e il rafforzamento della leadership femminile.” Commenta così Franca Camplone Presidente di Federmanager Abruzzo Molise “L’inserimento delle donne nei Consigli di Amministrazione e nei ruoli apicali di Marche, Abruzzo e Molise rappresenta non solo un tema di giustizia sociale, ma anche un’opportunità di crescita per i nostri territori. Le donne portano visione, innovazione e un approccio più inclusivo, contribuendo ad affrontare le sfide economiche e sociali con maggiore equilibrio e a rafforzare le reti di impresa.”

Tante le novità di questa terza edizione di “Women on Board” a cominciare dalla conferma delle partnership con gli Ordini dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro e con l’Associazione nazionale forense. Si amplia anche il calendario degli incontri. Saranno infatti ben 15 gli appuntamenti formativi, che toccheranno tutto lo stivale da nord a sud, di cui 12 obbligatori su piattaforma dedicata e 3 facoltativi (che saranno aperti anche alle partecipanti WOB delle scorse edizioni). Ogni incontro ha la durata di circa 3 ore, in cui le partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con diversi professionisti del settore giuridico, economico e aziendale aumentando così le loro competenze, esperienze e capacità di analisi. Diverse le tematiche affrontate che spaziano dal “personal branding soft skills networking” all’equilibrio di genere nelle società non quotate” passando per “l’analisi contabile e del rischio sui sistemi gestionali” sino ai “principi dell’etica d’impresa e della sostenibilità” oltre a comprendere come agiscono “gli enti di interesse pubblico e le partecipate pubbliche” e come le nuove tecnologie possono essere utili alle decisioni dei CDA.

Women on Board, fa segnare una crescita esponenziale passando dalle 230 aderenti della prima edizione alle oltre 1500 di oggi tra manager e professioniste, con un’età media 48 anni (27 anni per la più giovane e 70 anni per la più senior), 94% di donne e 6% di uomini, provenienti da tutta Italia ed espressione dei più svariati settori economici: terziario, industria, consulenza aziendale e avvocatura. Tante donne accomunate dalla stessa volontà di mettersi in gioco e acquisire le competenze e la consapevolezza del proprio valore per accedere a ruoli di responsabilità decisionale e strategica.

“Women on Board” è un percorso totalmente gratuito espressamente ideato per le donne, ma aperto anche agli uomini, con incontri formativi che si concluderanno a giugno 2025. Al termine del percorso ci sarà l’inserimento in un apposito elenco qualificato on line consultabile dalle imprese che potranno così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e le specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di manager e professioniste per i propri organi di governance.

Per tutte le informazioni e scoprire il percorso completo di Women on Board 2025 e le sue 15 tappe in Italia consultare il link https://www.percorsowomenonboard.it

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali Manageritalia

VAI A TUTTI I COMUNICATI
Cerca