Palermo, 9 novembre 2024 – Donne nei CDA, queste sconosciute: o così almeno dicono i dati che vedono una presenza di poco più del 21,9 % di donne nei Consigli di amministrazione delle imprese siciliane. E’ quanto emerge dall’indagine condotta a Manageritalia su dati Modefinance, società del gruppo TeamSystem, su circa 225mila società di capitali con oltre 1 milione di fatturato.
A renderlo noto il Presidente dei manager siciliani Carmine Pallante, in occasione dell’Assemblea di Manageritalia Sicilia che si è svolta oggi a Cefalù.
“La Sicilia si distingue positivamente tra le regioni italiane per la crescita della presenza delle donne tra i manager e nei consigli di amministrazione, sia nelle imprese private sia nelle società a partecipazione pubblica. Tuttavia, occorrerà ancora un po’ di tempo affinché la diffusa percezione del grande valore e contributo delle donne allo sviluppo aziendale si consolidi come una convinzione radicata e condivisa” così Carmine Pallante, Presidente Manageritalia Sicilia che prosegue: ”L’incremento di donne dirigenti in diverse province siciliane ci incoraggia, poiché l’esperienza che stanno acquisendo sul campo rappresenta un’importante risorsa di competenze manageriali, che si affianca alle loro qualità personali. Questa combinazione di talento e preparazione contribuirà a rendere queste professioniste sempre più pronte a ricoprire con successo anche i ruoli amministrativi di vertice più delicati nelle aziende”.
Se il dato generale della Sicilia del 21,9% è di poco sopra la media nazionale (20,2%), quello di dettaglio è in chiaroscuro: sulle 8.890 imprese del territorio siciliano analizzate, il 71,4% non ha donne nei cda (contro il 66,7% nazionale), il 28,6% ha una forma mista con almeno una donna (33,3% nazionale) e il 16,7% ha CDA di sole donne (10,9% nazionale).
La scarsa presenza di donne nei CDA delle imprese siciliane è pero inferiore alla presenza femminile nella dirigenza delle aziende, qui infatti le donne sono il 28% in Sicilia contro il 21% in Italia. Le donne manager nelle imprese dell’isola sono cresciute del 5% nel 2022 e del 134 % nel corso degli ultimi 14 anni arrivando a quota 483 su un totale di 1.243 manager in attività. La provincia di Palermo si conferma la più numerosa con 581 manager e 173 donne ma con calo complessivo del -2%. Significativo lo scenario della provincia di Agrigento in cui i manager arrivano a 193 (88 uomini e 105 donne) con una crescita complessiva del 211%, qui l’aumento delle dirigenti donna è ragguardevole +518%. Bene anche Siracusa che mette a segno un +3% complessivo e addirittura un +30% per quanto concerne la componente femminile. Battuta d’arresto per Catania -6% con indici in negativo sia per i manager -2% che per le manager -19%. Sostanzialmente invariata Enna. A destare preoccupazione le province di Messina -22% in cui non si registra nessuna variazione o incremento della managerialità femminile, Trapani -24% e Caltanissetta -33% realtà in cui si riscontrano cali a doppia cifra sia per la componente maschile che quella femminile.
Nella sua parte pubblica l’assemblea ha offerto ai partecipanti una panoramica dei servizi offerti da Manageritalia sia in termini di formazione, previdenza, coperture assicurative e di welfare.
Fonte: Elaborazioni Manageritalia su dati Modefinance, società del gruppo TeamSystem su circa 225mila società di capitali