Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
sulla protezione e trattamento dei dati personali

Il presente documento riporta tutte le informative utilizzate dall’organizzazione Manageritalia in seno alle attività svolte.

DIRIGENTI
Informativa all’atto della nomina o assunzione da parte dell’Azienda tramite lo SUID (Sportello Unico Iscrizione Dirigenti)

INFORMATIVA UNIFICATA E RACCOLTA DEL CONSENSO DELL’INTERESSATO
AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Art. 13 del Regolamento Europeo 679 del 2016)

Ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27 Aprile 2016, nel seguito definito come “il Regolamento”) e con riferimento al trattamento dei dati personali (nel seguito anche definiti “i dati”) di coloro che secondo quanto indicato nel predetto decreto sono identificati come “interessati”, i seguenti soggetti:
Fondo di previdenza “Mario Negri”, Ente di derivazione contrattuale collettiva, istituito per la gestione della previdenza integrativa complementare, c.d. “di secondo pilastro”;
Fondo di assistenza sanitaria “Mario Besusso” (FASDAC), Ente di derivazione contrattuale collettiva, istituito per la gestione dell’assistenza sanitaria integrativa;
CFMT, Centro di Formazione del Management del Terziario, Ente di derivazione contrattuale collettiva istituito per la formazione e l’aggiornamento professionale;
Associazione “Antonio Pastore”, Ente di derivazione contrattuale collettiva, istituito per la gestione della Previdenza integrativa individuale;
Manageritalia, Federazione nazionale dei dirigenti, quadri e professional del Commercio, Trasporti, Turismo, Servizi, Terziario Avanzato;
Confcommercio – Imprese per l’Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo;
Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica,

tutti tali soggetti in qualità di contitolari del trattamento, ai sensi del richiamato articolo 13 del Regolamento, La informano che i dati che Le vengono richiesti e che verranno forniti all’atto della iscrizione allo Sportello Unico Iscrizione Dirigenti nonché nell’ambito degli ulteriori rapporti previdenziali, assistenziali, assicurativi, formativi, culturali e gestionali, potranno essere utilizzati da ciascuno di essi, in conformità a quanto previsto dalla Legge ed in relazione alle rispettive precipue finalità, nel modo sotto indicato.

A. FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI

Il trattamento dei dati personali (nel seguito, per brevità, “i dati”) avrà luogo per le finalità qui di seguito indicate ed è diretto esclusivamente all’espletamento dei compiti specifici di ciascun contitolare. Esso avrà luogo prevalentemente con strumenti informatici e, dove necessario in base alle circostanze del caso, con supporto documentale cartaceo. Le finalità del trattamento sono:

  1. l’esatta esecuzione e la verifica degli obblighi previsti ai sensi dei CCNL negoziati e stipulati;
  2. la gestione della Sua posizione e l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali e di legge connessi, e più specificatamente: conferma e apertura delle posizioni assicurative; esazione delle contribuzioni dovute anche a mezzo di procedure bancarie automatizzate; relative registrazioni; invio di estratti conto, circolari, comunicazioni di situazioni contributive; trasmissione conteggi per ipotesi di prestazione; accertamento requisiti per la prestazione; raccolta della documentazione relativa, conteggi delle spettanze e delibere di liquidazione;
  3. l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi alle disposizioni di pagamento anche a mezzo di istituti bancari con eventuali procedure automatizzate; archiviazione di documenti; contabilizzazioni; rilascio di attestati;
  4. l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi all’istruzione delle pratiche di malattia e delle richieste di rimborso presentate, ivi compresi gli accertamenti amministrativi e i controlli sanitari, e per il successivo rimborso, la liquidazione delle pratiche sanitarie indirette e di quelle in convenzione diretta;
  5. l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi alla gestione delle pratiche di carattere previdenziale, assistenziale ed assicurativo, compresi gli eventuali accertamenti sanitari diretti o documentali, sia presso il Fondo di Previdenza “Mario Negri” sia presso l’Associazione “Antonio Pastore”, con l’assistenza di Assidir, sia presso il Fondo di Assistenza sanitaria FASDAC;
  6. l’adempimento degli obblighi contrattuali derivanti dalle eventuali istruttorie per erogazione di mutui ipotecari e per la concessione delle borse di studio ai figli e di quelle ad esse connesse ai sensi delle vigenti disposizioni di legge;
  7. l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi alla gestione della Sua posizione di aderente a convenzioni di previdenza e assistenza individuali in materia assicurativa, bancaria, parabancaria e finanziaria e lo svolgimento di tutte le prestazioni connesse a tali rapporti;
  8. l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi alla gestione della Sua posizione di assicurato nei contratti con le compagnie di assicurazione delegatarie, stipulati o gestiti per il tramite di Assidir, e le comunicazioni, sia per iscritto che telefoniche, a Lei riferite e relative ai rapporti assicurativi di cui sopra;
  9. lo svolgimento di attività e servizi diretti alla progettazione e organizzazione di corsi, convegni, seminari e altre iniziative di formazione e di aggiornamento finalizzate allo sviluppo della Sua professionalità, nonché lo svolgimento di attività di studio, ricerca e documentazione in collegamento all’attività di formazione manageriale e professionale sopra descritta;
  10. l’invio di informazioni, comunicazioni e aggiornamenti per posta cartacea, per telefono (con e senza intervento di operatore), per e-mail o tramite sms o tramite altro canale di contatto automatizzato (quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, social network e applicazioni di messaggistica), anche attraverso società erogatrici di servizi, relativi alla materia contrattuale, alle sue evoluzioni, negoziazioni, ed in generale per le comunicazioni strettamente connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dei contitolari;
  11. l’invio della pubblicazione mensile “Dirigente”, nonché l’invio di notiziari o di pubblicazioni predisposte dai contitolari, nonché di comunicazioni in merito ad altre iniziative di carattere culturale, formativo, sportivo, ludico, ovvero per lo svolgimento di altre iniziative di carattere informativo e promozionale per iscritto, per telefono, per e- mail o tramite sms o mms, anche attraverso società che gestiscono servizi postali informatizzati o società che forniscono servizi di imbustamento, spedizione o effettuano indagini telefoniche;
  12. lo svolgimento di indagini volte a rilevare il suo grado di soddisfazione sulla qualità e l’utilità dei servizi resi e delle attività svolte dai contitolari mediante interviste personali o telefoniche e mediante l’invio di questionari, eventualmente anche ad opera di società terze specializzate, appositamente incaricate, nonché per estrarre informazioni a carattere statistico, in forma anonima.

B. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO A RISPONDERE
Il conferimento dei dati relativi alle finalità sopra indicate ai punti da 1 a 10 ha natura obbligatoria; senza di esso i contitolari non potrebbero dar luogo all’esecuzione degli obblighi contrattuali ivi specificati. Il conferimento dei dati per le restanti finalità, indicate ai punti 11 e 12, non ha natura obbligatoria, ma è necessario al fine di garantire che i rapporti associativi, previdenziali, assistenziali, assicurativi, formativi, culturali e gestionali fra i contitolari possano avere regolare esecuzione. Il mancato conferimento dei dati per questi scopi comporterebbe la mancata partecipazione, da parte Sua, alle attività sviluppate dai Contitolari in Suo favore o di altri beneficiari aventi diritto.

C. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Come indicato al punto che precede, i dati saranno trattati per l’esecuzione degli obblighi contrattuali derivanti dal contratto collettivo di categoria, nonché per lo svolgimento e l’esecuzione delle prestazioni dovute agli iscritti, relativamente alle finalità di cui ai punti da 1 a 10. Per le finalità di cui ai punti 11 e 12 sulla base del suo consenso.

D. SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI E AMBITO DI DIFFUSIONE
All’interno degli Enti Contitolari i dati saranno utilizzati solo dai dipendenti, collaboratori o consulenti preposti a specifiche mansioni o compiti che richiedano, per la loro esecuzione, la disponibilità dei dati stessi e secondo le finalità istituzionali. Tutti tali dipendenti hanno ricevuto adeguate istruzioni e la nomina ad incaricati del trattamento.
Nell’espletamento delle finalità sopra elencate i contitolari potranno comunicare i dati a società esterne che gestiscono servizi postali informatizzati e a società che forniscono servizi di imbustamento, trasporto, spedizione e smistamento delle comunicazioni agli iscritti, debitamente nominati Responsabili del trattamento.
I dati relativi alle iscrizioni, come pure quelli relativi alle prestazioni erogate, sono poi comunicati annualmente alle società di revisione in sede di certificazione del bilancio e all’attuario per la redazione del Bilancio Tecnico o per le elaborazioni di volta in volta richieste.
Alcuni dati saranno comunicati alla Banca di riferimento per il pagamento delle prestazioni, il versamento di rimborsi e di altre somme dovute.
I dati relativi alle iscrizioni eseguite in adempimento ai vigenti contratti di lavoro per i dirigenti sono comunicati periodicamente:

  • alle Organizzazioni partecipanti ai Fondi di derivazione contrattuale collettiva, o alle altre Organizzazioni datoriali aderenti e comunque stipulanti i CCNL con Manageritalia;
  • alle Compagnie Assicuratrici Delegatarie;
  • all’outsourcer informatico, debitamente nominato Responsabile del trattamento;
  • alle Associazioni Territoriali di Manageritalia.

Inoltre:

  • al notaio è trasmessa in visione la documentazione inerente le eventuali domande di mutuo, per le valutazioni ai fini della predisposizione dell’atto; la medesima documentazione può inoltre essere trasmessa, se ritenuto necessario, ai consulenti tecnici e legali del Fondo “Mario Negri”;
  • sono trasmessi i dati alle Autorità e Organi di vigilanza sulla previdenza complementare, secondo quanto disposto dalle norme di legge, od ad altri soggetti la cui facoltà di accesso a detti dati sia riconosciuta in base a disposizione di legge o di normativa secondaria;
  • a Compagnie Assicuratrici, brokers, agenti, periti, medici, legali e altri consulenti di cui i soggetti sopra indicati abbiano diritto di avvalersi nello svolgimento della propria attività;
  • a organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo, all’IVASS, al Ministero delle Attività Produttive, alla CONSAP;
  • alle Commissioni Tecniche Miste di Assistenza e Controllo costituite a norma delle convenzioni assicurative.
  • all’Agenzia delle Entrate ed altri Enti pubblici.

I dati personali inerenti le prestazioni assistenziali non sono soggetti a diffusione e sono comunicati periodicamente, ma in forma anonima ed aggregata, alle Associazioni territoriali dei dirigenti aderenti a Manageritalia.
I dati saranno anche comunicati da Manageritalia ai seguenti soggetti, per le finalità sopra indicate, soggetti che sono stati debitamente nominati Responsabili del Trattamento:

  • Manageritalia Servizi S.r.l., Società di servizio e di outsourcing di Manageritalia;
  • Assidir s.r.l., intermediario assicurativo per la gestione delle forme di previdenza integrativa individuale erogate dalla Associazione Antonio Pastore.

E. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Secondo quanto previsto dal Regolamento (art. da 15 a 22 del Regolamento) lei ha, tra gli altri, il diritto di ottenere l’accesso alle sue informazioni attraverso una copia delle informazioni raccolte (art. 15), la loro rettifica o integrazione (art. 16), la loro cancellazione (il c.d. diritto all’oblio, art. 17), la limitazione del trattamento (art. 18) il diritto alla portabilità dei suoi dati (art. 20), il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati per motivi particolari (art. 21) e di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato (art. 22).
Lei potrà esercitare i suoi diritti scrivendo all’indirizzo e-mail: privacy@iscrizionedirigenti.it.
Inoltre, Lei ha il diritto di proporre reclamo alla autorità di controllo a ciò preposta, vale a dire il Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

F. NOME, RESIDENZA, SEDE DEI TITOLARI E DATI DI CONTATTO
Contitolari del trattamento sono: Fondo di Previdenza “Mario Negri” con sede in via Palestro 32, 00185 Roma; Fondo di assistenza sanitaria “Mario Besusso” (FASDAC) con sede in via Eleonora Duse 14/16, 00197 Roma; Associazione “Antonio Pastore” con sede in via Stoppani 6, 20129 Milano; CFMT (Centro di Formazione per il Management del Terziario) con sede in via Decembrio 28, 20137 Milano; Manageritalia (Federazione Nazionale Dirigenti, Quadri e Professional del Commercio, Trasporti, Turismo, Servizi, Terziario Avanzato), sede di Roma in via Orazio 31, 00193, nonché sede di Milano in via Stoppani 6, 20129 (punto di contatto anche per le Associazioni Territoriali di Manageritalia); Confcommercio – Imprese per l’Italia (Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo) con sede in Piazza G. G. Belli 2, 00153 Roma e Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) con sede in via Panama 62, 00198 Roma.

G. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il periodo richiesto dalla legge per quanto riguarda le scritture contabili, per il periodo previsto da ogni specifico Regolamento e relative modifiche e integrazioni dei Fondi Contitolari, nonché per il periodo di prescrizione previsto per legge per tutti i dati.
Ulteriori informazioni in ordine al trattamento e alla comunicazione dei dati personali da Lei forniti, o altrimenti acquisiti, potranno essere richiesti all’ufficio del Responsabile del trattamento dei dati personali presso la sede di ciascuno dei contitolari.

 

 

ISCRITTI MANAGERITALIA

 

Informativa

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI A MANAGERITALIA

 

 

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 (anche detto GDPR) sulla protezione dei dati personali ed in relazione ai Suoi dati personali, Le comunichiamo che il loro trattamento verrà effettuato dall’Associazione Territoriali di Manageritalia quale struttura rappresentativa per la tutela e il servizio individuale su scala territoriale dei dirigenti e quadri delle aziende dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato, nonché delle alte professionalità (Executive professional), aderente a Manageritalia (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali, dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato), entrambe in qualità di Contitolari del trattamento e dall’Associazione Manageritalia Executive Professional (successivamente solo MEP) esclusivamente per gli aderenti a tale associazione.
Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della Sua riservatezza e di tutela dei Suoi diritti.
In relazione a ciò La informiamo di quanto segue.

  1. Identità e dati di contatto dei Contitolari

Contitolari del trattamento sono:

  • Manageritalia con sede in Via Orazio, 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: manageritalia@manageritalia.it – Tel. 06684016;
  • le Associazioni Territoriali di Manageritalia, i cui dati di contatto sono specificati nel portale web www.manageritalia.it;
    • Manageritalia Executive Professional (per i soli aderenti a questa Associazione), con sede in Via Orazio 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: executiveprofessional@manageritalia.it – Tel. 06684016.
  • Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO)

I dati di contatto del DPO sono i seguenti: dpo@manageritalia.it.

  • Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento a cui saranno sottoposti i Suoi dati personali, ove ne ricorrano i presupposti, sarà effettuato per i seguenti fini:

  • rappresentare e tutelare i Suoi interessi morali, materiali, di status, economici e professionali nonché in generale degli associati; tutelare i Suoi interessi sindacali nonché in generale quelli degli associati, anche prestando assistenza e consulenza nelle controversie e vertenze collettive e individuali che eventualmente sorgessero durante e in conseguenza del rapporto di lavoro, anche nei rapporti con Enti, autorità e istituzioni; tutelarla e tutelare gli associati nel campo specifico dell’assistenza e della previdenza; costituire le rappresentanze sindacali e aziendali; promuovere iniziative di carattere professionale e culturale per la sua formazione, il Suo aggiornamento ed in generale per la valorizzazione degli appartenenti alla Sua categoria. (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per le attività connesse alla Sua posizione di iscritto, anche utilizzando sistemi o applicativi informatizzati; per gestire le comunicazioni istituzionali a Lei riferite e indirizzate; per lo svolgimento di indagini, statistiche o analisi – anche in forma anonima – strumentali alle finalità istituzionali; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per la gestione, indirizzo e coordinamento, nell’interesse generale delle categorie, delle attività delle Associazioni sindacali territoriali e non, assicurando ogni necessario intervento a tutela degli associati; (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)
  • per realizzare, perfezionare e gestire adeguati sistemi di assistenza sanitaria e previdenziale in favore e nell’interesse degli associati e dei loro famigliari; (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)
  • per assisterLa nella gestione della Sua posizione di assicurato nei contratti con le compagnie di assicurazione, stipulati o gestiti per il nostro tramite; e per le comunicazioni, sia per iscritto che telefoniche, a Lei riferite e relative ai rapporti assicurativi di cui sopra, da parte dei Contitolari e delle compagnie di assicurazione; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per l’invio della pubblicazione mensile “Dirigente”, il giornale di Manageritalia; (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)
  • per l’invio di notiziari dei Contitolari e di comunicazioni, questionari anonimi e materiali volti ad approfondire temi di interesse della categoria dei manager, quali la rappresentanza, l’attività sindacale, la formazione e crescita professionale, il dialogo sociale, l’etica manageriale, a valutare la qualità dei servizi resi, a coordinare la partecipazione e la cooperazione degli iscritti per la soluzione dei problemi comuni o a comunicare altre iniziative inerenti, promosse a favore di tutti gli associati o di categorie di associati e loro famigliari; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per l’invio di notiziari e comunicazioni dei Contitolari in merito ad attività, eventi o iniziative di carattere culturale, sociale, sportivo, ludico. (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)

Il trattamento, anche in forma automatizzata, avverrà con l’ausilio di supporti cartacei o strumenti elettronici (incluse App scaricabili su device personali) e sarà gestito da personale appositamente incaricato. Sarà effettuato nel rispetto delle modalità e dei requisiti dei dati previsti dall’art. 5 del GDPR e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 comma 1, n. 2), di detto GDPR, necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti sotto indicati.

  • Dati di natura particolare

I Suoi dati personali appartenenti a categorie particolari di cui all’art 9 del GDPR (quali ad esempio dati relativi all’appartenenza sindacale, allo stato di salute, etc), saranno trattati in base all’art. 9 comma 2, lettera d) nell’ambito di legittima attività dei Contitolari per finalità sindacali, senza scopo di lucro.

  • Base giuridica del trattamento e legittimo interesse

La base giuridica per il trattamento dei dati personali relativi a ciascuna finalità sopra indicata, è specificata a fianco di ognuna di esse. Il legittimo interesse di cui sopra consiste nella necessità di far funzionare in modo efficiente, efficace e sostenibile le organizzazioni dei Contitolari, di svolgere attività informativa sul contratto applicabile e sui diritti degli associati, nell’interesse di gestire e offrire agli stessi un valido sistema di assistenza sanitaria e previdenziale da loro fruibile, nonché di poter far cogliere le opportunità promosse nell’ambito dello sviluppo delle relazioni tra gli associati, della condivisione di comuni esperienze e problematiche con altri associati, della creazione di un senso appartenenza a Manageritalia.

  • Facoltà o obbligo del conferimento e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Per le finalità di cui ai punti da c)1 a c)8 il conferimento dei dati personali non ha natura obbligatoria, tuttavia, è necessario per la conclusione del contratto di associazione. In assenza parziale o totale di tale conferimento, non si potrà dare inizio al rapporto di associazione ed alla sua prosecuzione.

  • Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali relativi al trattamento in questione, per le finalità di cui sopra, ove ne ricorrano i presupposti, potranno essere comunicati o resi noti:

  • a coloro i quali all’interno dell’organizzazione dei Contitolari ne abbiano necessità per la realizzazione delle finalità sopra indicate;
  • a quei soggetti ai quali le disposizioni di legge diano facoltà di accesso, ovvero ai quali il trasferimento dei dati si renda necessario per gli adempimenti previsti da leggi o regolamenti, quali, a titolo non esaustivo:
    • le PP.AA. e autorità giudiziaria, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, coi criteri e nei limiti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti;
    • Enti e/o Fondi con cui i Contitolari intrattengano rapporti a nome dell’associato;
  • ai soggetti la cui attività è necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui Lei è parte;
  • a soggetti terzi a cui i Contitolari eventualmente esternalizzano talune attività e che di conseguenza erogano determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili, fiscali, assicurativi, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa, di contact center. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto dei Contitolari e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR;
  • Periodo di conservazione

I Suoi dati verranno conservati, oltre il periodo di vigenza del rapporto associativo o di rappresentanza sindacale, per 10 anni.

  • I Suoi diritti

In relazione ai Suoi dati personali il GDPR Le riconosce i seguenti diritti che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa:

  • Diritto di accesso ai Suoi dati personali (art. 15);
  • Diritto di rettifica (art. 16);
  • Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • Diritto di opposizione (art. 21)
  • Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22);
  • Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata ai Contitolari del trattamento all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente punto a);
  • Il diritto di contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento Europeo. Il DPO può essere contattato come indicato nel precedente punto b);
  • Il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (www.garanteprivacy.it).

 NON ISCRITTI A MANAGERITALIA

Informativa per fruizione di un servizio

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FRUZIONE SERVIZI

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 (anche detto GDPR) sulla protezione dei dati personali ed in relazione ai Suoi dati personali, Le comunichiamo che il loro trattamento verrà effettuato dalle Associazioni Territoriali di Manageritalia, quali strutture rappresentative per la tutela e il servizio individuale su scala territoriale dei dirigenti e quadri delle aziende dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato, nonché delle alte professionalità (Executive professional), aderenti a Manageritalia (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali, dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato), entrambe in qualità di Contitolari del trattamento, improntandolo ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della Sua riservatezza e di tutela dei Suoi diritti. In relazione a ciò La informiamo di quanto segue.

  • Identità e dati di contatto dei Contitolari

Contitolari del trattamento sono:

  • Manageritalia con sede in Via Orazio, 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: manageritalia@manageritalia.it – Tel. 06684016;
  • le Associazioni Territoriali di Manageritalia, i cui dati di contatto sono specificati nel portale web www.manageritalia.it;
  • Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO)

I dati di contatto del DPO sono i seguenti: dpo@manageritalia.it.

  • Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento a cui saranno sottoposti i Suoi dati personali, ove ne ricorrano i presupposti, sarà effettuato esclusivamente per i servizi da Lei attivati all’atto della richiesta da Lei avanzata a uno dei contitolari.
A titolo esemplificativo, le finalità del trattamento potrebbero essere inerenti le seguenti attività:

  • rappresentare e tutelare i Suoi interessi morali, materiali, di status, economici, professionali, sindacali; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per le attività connesse alla Sua posizione professionale, anche utilizzando sistemi o applicativi informatizzati, relativamente alla gestione dei dati anagrafici, di recapito e di contatto (contenuti delle informazioni richieste e erogate dalla nostra struttura); (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)

Il trattamento, anche in forma automatizzata, avverrà con l’ausilio di supporti cartacei o strumenti elettronici (incluse App scaricabili su device personali) e sarà gestito da personale appositamente incaricato. Sarà effettuato nel rispetto delle modalità e dei requisiti dei dati previsti dall’art. 5 del GDPR e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 comma 1, n. 2), di detto GDPR, necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti sotto indicati.

  • Dati di natura particolare

I Suoi dati personali eventualmente appartenenti a categorie particolari di cui all’art 9 del GDPR (quali ad esempio dati relativi all’appartenenza sindacale, allo stato di salute, etc), saranno trattati in base all’art. 9 comma 2, lettera d) nell’ambito di legittima attività dei Contitolari per le finalità sopra indicate.

  • Base giuridica del trattamento e legittimo interesse

La base giuridica per il trattamento dei dati personali relativi a ciascuna finalità sopra indicata, è specificata a fianco di ognuna di esse.

  • Facoltà o obbligo del conferimento e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Per le finalità di cui al punto c) il conferimento dei dati personali non ha natura obbligatoria, tuttavia, è necessario per l’erogazione dei servizi da Lei richiesti. In assenza di tale conferimento, non si potrà dare inizio al rapporto.

  • Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali relativi al trattamento in questione, per le finalità di cui sopra, ove ne ricorrano i presupposti, potranno essere comunicati o resi noti:

  • a coloro i quali all’interno dell’organizzazione dei Contitolari ne abbiano necessità per la realizzazione delle finalità sopra indicate;
  • a quei soggetti ai quali le disposizioni di legge diano facoltà di accesso, ovvero ai quali il trasferimento dei dati si renda necessario per gli adempimenti previsti da leggi o regolamenti, quali, a titolo non esaustivo:
    • le PP.AA. e Autorità Giudiziaria, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, coi criteri e nei limiti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti;
    • Enti e/o Fondi con cui i Contitolari dovranno intrattenere rapporti a Suo nome per evadere le Sue richieste specifiche;
  • ai soggetti la cui attività è necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui Lei è parte;
  • a soggetti terzi a cui i Contitolari eventualmente esternalizzano talune attività e che di conseguenza erogano determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili, fiscali, assicurativi, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa, di contact center. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto dei Contitolari e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR.
  • Periodo di conservazione

I Suoi dati verranno conservati per 10 anni.

  • I Suoi diritti

Il GDPR Le riconosce i seguenti diritti in relazione ai Suoi dati personali che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa:

  • Diritto di accesso ai Suoi dati personali (art. 15 );
  • Diritto di rettifica (art. 16);
  • Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • Diritto di opposizione (art. 21);
  • Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22);
  • Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata ai Contitolari del trattamento all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente punto A
  • il diritto di contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento Europeo. Il DPO può essere contattato come indicato nel precedente punto b);
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (www.garanteprivacy.it).

FOLLOWERS E PARTECIPANTI A INIZIATIVE MANAGERITALIA

Informativa per i followers
(per esempio tramite newsletter o portale web)
e i partecipanti a eventi e iniziative promosse dall’organizzazione di Manageritalia nel suo complesso
(soggetti non iscritti a Manageritalia)

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FOLLOWER E PARTECIPANTI AD EVENTI

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 (anche detto GDPR) sulla protezione dei dati personali ed in relazione ai Suoi dati personali, Le comunichiamo che il loro trattamento verrà effettuato dall’Associazione Territoriali di Manageritalia quale struttura rappresentativa per la tutela e il servizio individuale su scala territoriale dei dirigenti e quadri delle aziende dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato, nonché delle alte professionalità (Executive professional), aderente a Manageritalia (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali, dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato), entrambe in qualità di Contitolari del trattamento e dall’Associazione Manageritalia Executive Professional (successivamente solo MEP) esclusivamente per gli aderenti a tale associazione.

Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della Sua riservatezza e di tutela dei Suoi diritti.
In relazione a ciò La informiamo di quanto segue.

  • Identità e dati di contatto dei Contitolari

Contitolari del trattamento sono:

  • Manageritalia con sede in Via Orazio, 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: manageritalia@manageritalia.it – Tel. 06684016;
  • le Associazioni Territoriali di Manageritalia, i cui dati di contatto sono specificati nel portale web www.manageritalia.it;
    • Manageritalia Executive Professional (per i soli aderenti a questa Associazione), con sede in Via Orazio 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: executiveprofessional@manageritalia.it – Tel. 06684016.
  • Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO)

I dati di contatto del DPO sono i seguenti: dpo@manageritalia.it.

  • Finalità e base giuridica del trattamento

Perseguendo le finalità di approfondire temi di interesse della categoria dei manager (quali, a titolo esemplificativo: la rappresentanza, la cultura, la formazione e la crescita professionale, il dialogo sociale, l’etica professionale, la valorizzazione manageriale, etc), il trattamento a cui saranno sottoposti i Suoi dati personali sarà effettuato per i seguenti fini:

  • fornirLe il servizio di newsletter e comunicazione per l’invio di materiale informativo sulle iniziative promosse nell’ambito delle finalità in premessa nonché per la miglior fruibilità delle informazioni di suo interesse veicolate anche tramite il nostro portale web;
  • raccogliere la Sua richiesta di iscrizione per la partecipazione agli eventi organizzati e gestire la Sua partecipazione agli stessi;
  • dare riscontro alle Sue richieste di maggiori informazioni riguardo agli eventi organizzati, pervenute tramite l’invio facoltativo, esplicito o spontaneo di messaggi, di posta elettronica o per telefono;
  • consentirLe l’accesso a eventuali piattaforme informatiche, anche di collaborazione con altri utenti interessati alle attività svolte da Manageritalia, fornendoLe le credenziali di accesso;
  • svolgere attività di ricerca in merito alla partecipazione ai nostri eventi, per fini di analisi economiche, sociali, culturali anche mediante la raccolta di feedback e rilevazioni del grado di soddisfazione anche al fine di elaborare analisi statistiche anonime;
  • l’invio di notiziari e comunicazioni dei Contitolari in merito ad attività, eventi o iniziative di carattere culturale, sociale, sportivo, ludico;

Il trattamento, anche in forma automatizzata, avverrà con l’ausilio di supporti cartacei o strumenti elettronici (incluse App scaricabili su device personali) e sarà gestito da personale appositamente incaricato; sarà effettuato nel rispetto delle modalità e dei requisiti dei dati previsti dall’art. 5 del GDPR e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 comma 1, n. 2), di detto GDPR, necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti sotto indicati.

  • Dati trattati

I Contitolari si impegnano a raccogliere e trattare solo i Suoi dati personali comuni (quindi non particolari ai sensi dell’art 9 del GDPR), relativi alle seguenti categorie:

  • dati personali identificativi e di contatto (per esempio, nome, cognome, indirizzo email, sesso, titolo, data di nascita, codice fiscale, recapiti email e telefonici privati o professionali, URL della pagina web personale);
  • dati su istruzione e cultura (per esempio, titolo di studio);
  • dati sulla professione (per esempio, occupazione, datore di lavoro, ruolo aziendale, competenze professionali).

La raccolta di questi dati viene effettuata esclusivamente attraverso informazioni da Lei direttamente fornite anche mediante l’uso dei servizi informatizzati messi a disposizione dai Contitolari (per esempio l’iscrizione alla newsletter effettuata tramite sito internet).
All’interno delle piattaforme informatiche di collaborazione sopra menzionate, potrebbero essere condivisi tra gli utenti alcuni dati essenziali e strettamente necessari per il funzionamento e le finalità di networking insite nella piattaforma stessa.

  • Base giuridica del trattamento e legittimo interesse

La base giuridica per il trattamento dei dati personali relativi alle finalità di cui al punto c) sopra esposto, è il Consenso.

  • Facoltà o obbligo del conferimento e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Per le finalità di cui al punto c) sopra esposto, il conferimento dei dati personali non ha natura obbligatoria, tuttavia, è necessario per l’effettuazione dei servizi descritti. In assenza parziale o totale di tale conferimento, non si potrà dare inizio al rapporto.
Il consenso al trattamento dei dati potrà comunque sempre essere revocato scrivendo a: manageritalia@manageritalia.it o utilizzando gli eventuali appositi servizi web.

  • Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali relativi al trattamento in questione, comunque sempre per le sole finalità di cui al precedente punto c), potranno essere comunicati o resi noti:

  • a coloro i quali all’interno dell’organizzazione dei Contitolari, incluse società o associazioni del gruppo ubicate nell’Unione Europea, ne abbiano necessità per la realizzazione delle finalità sopra indicate;
  • enti con cui i Contitolari intrattengano rapporti statutari;
  • soggetti partecipanti all’organizzazione e alla gestione dell’evento;
  • a soggetti terzi a cui i Contitolari eventualmente esternalizza/no talune attività e che di conseguenza erogano alla scrivente determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio servizi amministrativi, di gestione del sistema informativo, di gestione delle presenze, di archiviazione documentale, di contact center. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto dei Contitolari e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR.
  • Periodo di conservazione

I dati raccolti saranno conservati fino a quando l’utilizzo dei servizi lo richiederà.

  • I suoi diritti

Il GDPR Le riconosce i seguenti diritti in relazione ai Suoi dati personali che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa:

  • Diritto di accesso ai suoi dati personali (art. 15 );
  • Diritto di rettifica (art. 16);
  • Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • Diritto di opposizione (art. 21);
  • Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22);
  • Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata ai Contitolari del trattamento all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente punto A).
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (www.garanteprivacy.it).
  • per l’esercizio dei diritti di cui sopra nonché per richiedere eventuali ulteriori informazioni in ordine al trattamento dei dati, è possibile scrivere all’indirizzo manageritalia@manageritalia.it.

FAMIGLIARI DI ISCRITTI A MANAGERITALIA

Informativa

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI FAMIGLIARI DEGLI ISCRITTI A ANAGERITALIA

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 (anche detto GDPR) sulla protezione dei dati personali ed in relazione ai Suoi dati personali, Le comunichiamo che il loro trattamento verrà effettuato dall’Associazione Territoriali di Manageritalia quale struttura rappresentativa per la tutela e il servizio individuale su scala territoriale dei dirigenti e quadri delle aziende dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato, nonché delle alte professionalità (Executive professional), aderente a Manageritalia (Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Commerciali, dei Trasporti, del Turismo, dei Servizi, Ausiliarie, del Terziario Avanzato), entrambe in qualità di Contitolari del trattamento e dall’Associazione Manageritalia Executive Professional (successivamente solo MEP) esclusivamente per gli aderenti a tale associazione.
Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della Sua riservatezza e di tutela dei Suoi diritti.
In relazione a ciò La informiamo di quanto segue.

  • Identità e dati di contatto dei Contitolari

“Contitolari” del trattamento sono:

  • Manageritalia con sede in Via Orazio, 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: manageritalia@manageritalia.it – Tel. 06684016;
  • le Associazioni Territoriali di Manageritalia, i cui dati di contatto sono specificati nel portale web www.manageritalia.it;
  • Manageritalia Executive Professional (per i soli aderenti a questa Associazione), con sede in Via Orazio 31 – 00193 Roma, i cui dati di contatto sono i seguenti: executiveprofessional@manageritalia.it – Tel. 06684016.
  • Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO)

I dati di contatto del DPO sono i seguenti: dpo@manageritalia.it.

  • Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento a cui saranno sottoposti i Suoi dati personali, ove ne ricorrano i presupposti, sarà effettuato per i seguenti fini:

  • per la gestione della Sua posizione di famigliare di iscritto, utilizzando un sistema informatizzato; per finalità statistiche, in forma anonima; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per realizzare e perfezionare adeguati sistemi di assistenza sanitaria e previdenziale; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per la gestione, indirizzo e coordinamento, nell’interesse generale delle categorie, delle attività delle Associazioni sindacali territoriali, assicurando ogni necessario intervento a tutela degli associati e dei loro famigliari; (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)
  • per la gestione della Sua posizione di assicurato nei contratti con le compagnie di assicurazione, stipulati o gestiti per il nostro tramite; e le comunicazioni, sia per iscritto che telefoniche, a Lei riferite e relative ai rapporti assicurativi di cui sopra, sia da parte della nostra società, sia da parte delle compagnie di assicurazione; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per l’istruzione di pratiche previdenziali sia presso il Fondo di Previdenza Mario Negri che presso Assidir S.r.l., quale gestore della convenzione di previdenza integrativa individuale Antonio Pastore e intermediario assicurativo degli Associati Manageritalia; (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per l’istruzione delle pratiche sanitarie presentate all’Associazione e riferite ai familiari aventi diritto, come previsto dal Regolamento Fasdac, nonché per il successivo rimborso, in relazione alle quali l’Associazione svolge ruolo strumentale al Fondo. (Base giuridica del trattamento: Esecuzione del contratto)
  • per l’invio di notiziari e comunicazioni relative a iniziative che potrebbe interessare e coinvolgere i famigliari degli iscritti a Manageritalia quali, a mero titolo esemplificativo, l’istituzione di borse di studio, le opportunità di formazione e supporto per chi si affaccia al mondo professionale, etc); per l’elaborazione e l’analisi di dati a fini statistici; per la verifica dei dati del nucleo famigliare in possesso degli enti menzionati ai punti precedenti; (Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse)

Il trattamento, anche in forma automatizzata, avverrà con l’ausilio di supporti cartacei o strumenti elettronici (incluse App scaricabili su device personali) e sarà gestito da personale appositamente incaricato. Sarà effettuato nel rispetto delle modalità e dei requisiti dei dati previsti dall’art. 5 del GDPR e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 comma 1, n. 2), di detto GDPR, necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti sotto indicati.

  • Dati di natura particolare

I suoi dati personali appartenenti a categorie particolari di cui all’art 9 del GDPR (quali ad esempio dati relativi allo stato di salute, etc), saranno trattati in base all’art. 9 comma 2, lettera d), nell’ambito delle legittime attività dei Contitolari per finalità sindacali, senza scopo di lucro.

  • Base giuridica del trattamento e legittimo interesse

La base giuridica per il trattamento dei dati personali relativi a ciascuna finalità sopra indicata è specificato a fianco di ognuna di esse. Il legittimo interesse di cui sopra consiste nella necessità di far funzionare in modo efficiente, efficace e sostenibile le organizzazioni dei Contitolari, di comunicare, su richiesta degli interessati, pratiche e dati agli enti previdenziali o compagnie assicurative coinvolte, nonché nell’interesse di gestire e offrire agli associati un valido sistema di assistenza sanitaria e previdenziale da loro fruibile, nonché di poter far cogliere le opportunità promosse nell’ambito dello sviluppo delle relazioni tra gli associati e i loro famigliari, della condivisione di comuni esperienze e problematiche con altri associati, della creazione di un senso appartenenza a Manageritalia.

  • Facoltà o obbligo del conferimento e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Per le finalità di cui ai punti da c)1 a c)7, il conferimento dei dati personali non ha natura obbligatoria, tuttavia, è necessario per la conclusione del contratto di associazione. In assenza parziale o totale di tale conferimento, non si potranno perseguire gli scopi sopra indicati e non si potrà usufruire di servizi a carattere previdenziale, pensionistico, assicurativo, sanitario, né partecipare alle attività aperte ai familiari degli associati.

  • Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali relativi al trattamento in questione, per le finalità di cui sopra, ove ne ricorrano i presupposti, potranno essere comunicati o resi noti:

  • a coloro i quali all’interno dell’organizzazione dei Contitolari ne abbiano necessità per la realizzazione delle finalità sopra indicate;
  • a quei soggetti ai quali le disposizioni di legge diano facoltà di accesso, ovvero ai quali il trasferimento dei dati si renda necessario per gli adempimenti previsti da leggi o regolamenti, quali, a titolo non esaustivo:
    • le PP.AA. e Autorità Giudiziaria, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, coi criteri e nei limiti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti;
    • Enti e/o Fondi con cui i Contitolari dovranno intrattenere rapporti a Suo nome per evadere le Sue richieste specifiche;
  • ai soggetti la cui attività è necessaria per l’esecuzione dei contratti di cui Lei è parte o beneficiario;
  • a soggetti terzi a cui i Contitolari eventualmente esternalizzano talune attività e che di conseguenza erogano determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti e alle finalità sopra descritte, quali ad esempio servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, di gestione del sistema informativo, gestione delle presenze e delle paghe, di riscossione del credito, di archiviazione di massa, di call center. Tali soggetti terzi effettuano trattamenti per conto dei Contitolari e risultano autorizzati a trattarli in qualità di Responsabili del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR;
  • per le pratiche sanitarie al FASDAC, in ottemperanza ai suoi diritti;
  • a Manageritalia Servizi S.r.l., Fondo Mario Negri, Assidir, Associazione Antonio Pastore, CFMT.
  • Periodo di conservazione

I suoi dati verranno conservati, oltre il periodo di vigenza del rapporto associativo o di rappresentanza sindacale dell’iscritto a Manageritalia, per 10 anni.

  • I suoi diritti

Il GDPR Le riconosce i seguenti diritti in relazione ai suoi dati personali che potrà esercitare nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa:

  • Diritto di accesso ai suoi dati personali (art. 15 );
  • Diritto di rettifica (art. 16);
  • Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  • Diritto di opposizione (art. 21);
  • Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art. 22);
  • Il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata ai Contitolari del trattamento all’indirizzo postale o tramite e-mail, come indicato nel precedente punto A
  • il diritto di contattare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento Europeo. Il DPO può essere contattato come indicato nel precedente punto b);
  • il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (www.garanteprivacy.it).

TRATTAMENTO DATI AUDIO – VISIVI

Informativa

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DELL’INTERESSATO RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI AUDIO-VISIVI
In osservanza alle vigenti norme di legge:

  • Manageritalia, Via Orazio 31, 00193 Roma

Tel. 06684016 – manageritalia@manageritalia.it

  • Manageritalia Servizi S.r.l., Via Stoppani 6, Milano

Tel. 0229516028 – manageritaliaservizi@manageritalia.it

  • le Associazioni Territoriali di Manageritalia, i cui dati di contatto sono specificati nel portale web www.manageritalia.it;

in qualità di Contitolari, informano i soggetti coinvolti in riprese audio – foto – video (d’ora innanzi Interessati) nell’ambito di iniziative sociali di Manageritalia, su quali siano le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le immagini degli interessati sono trattate ed utilizzate per gestire finalità associative e finalità connesse alle attività istituzionali dei Contitolari che si giovino della pubblicazione e della diffusione delle medesime mediante video, filmati, manifesti, giornali o riviste cartacee. Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche, mezzi telematici ad opera dei Contitolari, di soggetti appositamente incaricati, o attraverso soggetti esterni impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi informatici e telematici e sono assicurate le misure di sicurezza minime previste dal legislatore compatibilmente alle operazioni di comunicazione e/o diffusione.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati raccolti possono essere oggetto di divulgazione e di diffusione, previo consenso espresso dell’interessato ovvero, qualora il soggetto ripreso sia minore di anni diciotto, previo consenso espresso da parte del soggetto esercente la potestà genitoriale. I dati raccolti potranno altresì essere comunicati a terzi, diversi dei Contitolari, dai responsabili, interni ma anche esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento individuati e nominati ai sensi di legge. Resta inteso che dette comunicazioni saranno finalizzate all’espletamento delle finalità indicate, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Le comunicazioni dei dati avvengono nel rispetto dei principi di liceità, di correttezza e di riservatezza e nell’osservanza della legge.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato, ovvero l’esercente potestà genitoriale, potrà far valere i diritti tutelati dalla legge rivolgendosi ai Contitolari del trattamento. In particolare, l’interessato, ovvero l’esercente potestà genitoriale, potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano ovvero afferenti al minore, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ovvero l’esercente potestà genitoriale ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi dei Contitolari, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ovvero l’esercente potestà genitoriale ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato, ovvero l’esercente patria potestà, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ovvero afferenti al minore, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano ovvero afferenti al minore a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO

Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario, in quanto l’eventuale rifiuto al conferimento non permetterà il trattamento come da liberatoria ed informativa.

 

 
Cerca