Fondir


Istituito ai sensi della legge 388/2000 da Confcommercio, Confetra, ABI, ANIA, Manageritalia, Fist Cisl, Fidia e Unisin-Sinfub, FONDIR è uno dei fondi interprofessionali per la formazione continua rivolto specificamente ai dirigenti.
Il Fondo finanzia piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali secondo le modalità previste dagli specifici Avvisi che periodicamente sono dal Fondo emanati.

Le domande vengono presentate on line, secondo la modalità “a sportello” e per il tramite di una piattaforma informatica costantemente aggiornata, implementata e migliorata per consentirne un uso intuitivo. Entro determinati parametri, le imprese che abbiano aderito al Fondo possono accedere ai finanziamenti dei propri progetti formativi senza dover sostenere oneri, seguendo le indicazioni stabilite sugli Avvisi annuali pubblicato sul portale Fondir. Sono due le principali modalità di accesso ai contributi: presentazione di un Piano costruito sulle esigenze aziendali oppure richiesta di partecipazione ad una iniziativa formativa selezionata tra quelli presenti sulla Bacheca di Fondir.

In ragione delle modalità di finanziamento dei piani formativi, che utilizzano e si giovano della solidarietà delle aziende aderenti, Fondir è il Fondo di riferimento per le piccole medie imprese che a dispetto delle dimensioni hanno comunque la possibilità di conseguire finanziamenti più consistenti rispetto al contributo versato all’INPS e trasferito al Fondo.

L’adesione:
• è gratuita e permette di recuperare ed utilizzare i contributi per la formazione già versati all'Inps;
• è necessaria per finanziare Piani Formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali;
• è semplice, essendo sufficiente scegliere nella "denuncia aziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FODI" ed inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo.

Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l'effetto dell'adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FODI.

Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte dal Fondir, invitiamo a contattare la segreteria del Fondo:
tel 0668300544 - 066833168

Orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30
dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 16.00
.

Per ottenere informazioni di carattere generale invitiamo a consultare il sito istituzionale: www.fondir.it oppure ad inviare una e-mail all’indirizzo info@fondir.it

Associati ora a Manageritalia!

3 buoni motivi per associarsi a Manageritalia