Federazione

Attività print

Dal Congresso al Piano Operativo
Verso la fine del 2020 e nei primi mesi dell’anno nuovo si è costituita la nuova squadra di project leader a livello nazionale e territoriale che dovrà dare corpo alle indicazioni del Congresso, sviluppando i quattro temi/aree (Sindacato Km0, Conoscenza, Welfare, Trasformazione del mondo del Lavoro) obiettivo all’interno dei progetti e delle azioni del Piano operativo 2021/2024.

Un piano con le persone al centro Il piano operativo 2021/2024 diventa il filo conduttore dell’attività della nostra organizzazione. I temi strategici individuati e ulteriormente potenziati nella loro attualità dagli accadimenti del 2020 chiamano lo sviluppo di progetti e piani d’azione che siano di concreta realizzazione e che valorizzino pienamente la ricchezza di competenze e sensibilità presenti nelle nostre varie realtà associative territoriali.
La sostenibilità economica, sociale e ambientale, già faro e collante della nostra Federazione, dovrà trovare corpo e sostanza nella “messa a terra” delle quattro mozioni definite e approvate dal Congresso.
Linee guida strategiche e operative per lo sviluppo delle attività di Manageritalia a favore dei propri associati, ma di cruciale interesse e coinvolgimento per tutto l’intorno economico, istituzionale e sociale a livello territoriale e nazionale.

La nostra organizzazione, attraverso le nostre persone e i tanti manager che donano il loro contributo in modo del tutto disinteressato, dovrà generare condivisione e sinergie trasversali che abbraccino tutto nostro insieme associativo. Creare una massa critica capace di ascoltare, elaborare e, soprattutto, far accadere le cose. Un impegno d’engagement fondamentale che si rivolge anche all’esterno, ai nostri stakeholder, in modo da contribuire, con ancora più determinazione, a dare sostanza a uno sviluppo socioeconomico davvero migliore, duraturo e sostenibile.
Per perseguire questo intento e promuovere il coinvolgimento della maggior parte dei nostri associati, il piano operativo è stato strutturato in modo che in ogni Associazione sia presente un project leader per ognuno dei temi che saranno coordinati da quattro project leader nazionali.

Team territoriali schierati sui fronti della “Trasformazione del mondo del lavoro”, del “Sindacato a Km 0”, del “Welfare” e della “Conoscenza”, ma con uno spirito da unica squadra, condividendo l’iter dei progetti e individuando le migliori attività ed esperienze.
Il valore dei risultati di questo piano operativo dipenderanno molto dalla nostra capacità di esprimere la nostra passione, le nostre competenze e di relazionarci e coinvolgere gli altri, dentro e fuori Manageritalia. In una parola: essere manager e persone.