Il nostro impegno per costruire una maggiore coscienza civica e un nuovo senso della collettività.
“I Manager per il paese”, lo slogan con il quale il nuovo soggetto di rappresentanza unitaria di manager e alte professionalità si è presentato sulla stampa, è l’impegno che Manageritalia ha nel suo dna.
“Manageritalia per l’Italia” è il titolo del Congresso e dei Precongressi 2011: importanti occasioni di confronto per fare il punto su identità, obiettivi e strategie per il quadrienno 2011-2014 con l’ambizione di costruire una nuova leadership associativa diffusa e sviluppare il nuovo polo della dirigenza privata.
Idee, proposte e azioni per far crescere e innovare la nostra Organizzazione, ripensare alla mission e alla vision e adottare un nuovo modello di governance, in modo da supportare l’evoluzione della figura e del ruolo dei manager, valorizzare al meglio il patrimonio di competenze dei manager in attività e in pensione e dare così il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo del paese.
Tre le aree tematiche condivise e discusse con i manager associati: Rappresentanza e politica, Lavoro e welfare e Sostenibilità e crescita
In questo documento riportiamo i primi risultati di un lavoro, avviato dai vertici federali lo scorso luglio 2011, che prosegue con la collaborazione nell’ambito dei Precongressi.
Si tratta di spunti suddivisi in tre direttrici: cosa è emerso, quali messaggi, quali azioni.
Nei primi sono sintetizzate le riflessioni di base su cui impegnarsi. I secondi consentono di mettere a fuoco gli obiettivi su cui concentrarsi. I terzi indicano la strada da seguire per raggiungere tali obiettivi.
Per far crescere la nostra Organizzazione, la sua capacità di supportare e rappresentare i manager, per dare al paese una dirigenza sempre più protagonista della competitività e del rilancio del sistema, per contribuire nell’interesse di tutti allo sviluppo economico e sociale.