PER INFORMAZIONI E/O PRENOTAZIONI:
Segreteria 02 6253501 iniziative.lombardia@manageritalia.it
Orari: 9.00 / 13.00 – 13.30 / 17.00 dal lunedì al venerdì
Dalla Gorgona a Torre del Lago: storie di acqua e di terra nella Toscana dei Macchiaioli e di Puccini - dal 22 al 25 maggio 2026
Programma
Venerdì 22 maggio
Ritrovo dei partecipanti alle ore 08:50 davanti all’ingresso della libreria Feltrinelli al piano binari della Stazione Centrale di Milano per la partenza con il treno FRECCIAROSSA delle ore 09:10 con posti riservati in classe Standard e arrivo previsto a Firenze Santa Maria Novella alle 11:04.
All’arrivo, carico dei bagagli sul nostro pullman privato e trasferimento verso Pontedera.
Dopo un pranzo light in trattoria, visita del Museo Piaggio, inaugurato nel marzo del 2000 nei locali dell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900. Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.
Al termine della visita, proseguimento verso Livorno per la sistemazione presso il Grand Hotel Palazzo cat. ***** situato sull’antica Via del Passeggio, alle spalle dalla leggendaria Terrazza Mascagni.
Cena in ristorante e pernottamento.
Sabato 23 maggio
Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo il Molo Mediceo per imbarcarci su una confortevole motonave diretta verso Gorgona (circa 1:15 di navigazione), la più piccola e settentrionale dell’Arcipelago Toscano che è anche l’ultima isola-carcere d’Europa. Ma dimenticate “Alcatraz” e “Papillon”: il carcere di Gorgona incarna l’ideale della detenzione rieducativa. Oggi ancora di più a Gorgona è tangibile l’intima relazione tra uomo e natura, capace sia di preservare e valorizzare l’ambiente naturale dell’isola, che di favorire il recupero dei detenuti grazie al processo di responsabilizzazione e di riappropriazione dei valori fondamentali tramite il lavoro a contatto con la natura e con gli animali. L’escursione sarà guidata da una guida ambientale che – oltre a raccontare l’isola nella sua totalità, avrà il ruolo di moderatore nel dialogo tra i visitatori e un accompagnatore locale detenuto, il quale – dismesso il ruolo di recluso – condividerà con il gruppo una serena giornata di trekking, raccontandosi e raccontando Gorgona dal suo punto di vista. Pranzo al sacco (incluso) in corso di escursione.
Dettagli tecnici: percorso a piedi facile su strade sterrate, di circa 6 km; dislivello in salita medio 250 m; poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Obbligatorie scarpe con suola a carrarmato per l’escursione a piedi.
Intorno alle 18 rientro a Livorno in motonave. Cena libera e pernottamento in hotel.
In caso di maltempo e conseguente annullamento dell’escursione a Gorgona, sarà organizzata una gita a Volterra guidata dalla dott.ssa Claudia Corti.
Capitale etrusca, romana, perla dell’arte medievale, scrigno di opere d’arte, la città di Volterra domina il bellissimo territorio, intatto e struggente, della Valdicecina ed è uno dei centri più importanti della Toscana, sia per la presenza di monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso di trenta secoli, sia per la lavorazione dell’alabastro, uno dei più tipici e tradizionali prodotti dell’artigianato toscano.
Dopo aver conosciuto le fasi più antiche della storia di Volterra con la visita dell’Acropoli Etrusca e della Cisterna Romana, nonché del Teatro romano, ci sposteremo nel cuore medievale della città, per la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta che custodisce importanti capolavori tra cui spicca il gruppo di sculture raffiguranti la Deposizione di Cristo dalla Croce. Sulla piazza troviamo anche l’austero edificio ottagonale del Battistero costruito nel XIII secolo. Pranzo libero in corso di visita.
Imperdibile sarà la visita della Pinacoteca e del museo civico che raccolgono opere di grande valore storico e artistico, ospitate nelle sale del Palazzo Minucci – Solaini, esempio notevole di architettura del tardo 1400, attribuito ad Antonio da S. Gallo il Vecchio. Tra le opere più significative segnaliamo, oltre la celebre e grandiosa tavola della Deposizione del Rosso Fiorentino, i polittici di Taddeo di Bartolo, la Pietà di Francesco Neri da Volterra, e la Sacra Conversazione e l’Annunciazione di Luca Signorelli da Cortona.
Domenica 24 maggio
Dopo la prima colazione in hotel l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Livorno. Inizieremo con uno sguardo non convenzionale dall’acqua verso la città, che ci consentirà di scoprire un quartiere poco noto eppure assai suggestivo della città: la cosiddetta Venezia Nuova. Attraverso una piacevole navigazione nei canali del rione in esclusiva per il nostro gruppo, ripercorreremo la storia della città, rinata come porto di Firenze agli inizi del Cinquecento in seguito al decadimento di Pisa e diventata ben presto grazie alle avanzatissime “Leggi livornine” (1591 e 1593) uno dei centri urbani più cosmopoliti d’Europa, dove convivevano in pace comunità di diversa provenienza e differente credo religioso.
Al termine, una breve passeggiata ci porterà verso Piazza Grande sulla quale si staglia la facciata della Cattedrale di San Francesco, completamente ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, mentre l’interno custodisce diverse opere scampate dai bombardamenti tra cui il Cristo coronato di spine del Beato Angelico.
Pausa per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita della casa natale di Amedeo Modigliani che conserva intatto il fascino delle dimore della borghesia livornese all’indomani dall’Unità d’Italia. Nelle varie stanze è stato
allestito un percorso illustrativo che ripercorre la vita del grande artista morto a Parigi il 24 gennaio 1920.
Proseguimento verso il Museo Civico Giovanni Fattori che conserva una ricca raccolta d’arte livornese e toscana nelle sale della splendida Villa Mimbelli, divenuta sede museale nel 1994. La collezione del Museo Civico raccoglie al primo piano le opere di alcuni tra i più importanti artisti livornesi come Enrico Pollastrini, Guglielmo Micheli, Ulvi Liegi e Oscar Ghiglia. Proseguendo al secondo piano ci si imbatte nell’elevata espressione artistica delle opere di Fattori e di altri esponenti di spicco della scuola dei Macchiaioli, Postmacchiaioli e del movimento dei Divisionisti attivi tra l’Ottocento e il Novecento: Cabianca, Lega, Signorini, Boldini, Tommasi, Gordigiani, Corcos, Cappiello, Grubicy deDragon, Nomellini, Previati, Cecconi, Benvenuti e altri.
Al termine della visita ritorno in hotel. Cena libera e pernottamento.
Lunedì 25 maggio
Dopo la prima colazione, check out e partenza in pullman verso Torre del lago per la visita di Villa Puccini in esclusiva per il gruppo.
In questa splendida dimora, sulle rive del lago di Massaciuccoli, la famiglia di Giacomo Puccini trascorse l’estate del 1891.Il maestro Puccini rimase incantato dalla bellezza di Torre del Lago e decise di trascorrervi anche le vacanze negli anni successivi. Nel 1899 acquistò la casa e la fece ristrutturare per trasformarla nell’attuale villa a due piani dal tipico aspetto liberty delle abitazioni borghesi di fine Ottocento. La casa, fu trasformata in un Museo nel 1925 dal figlio Antonio e conserva intatto l’aspetto originale. All’interno si trova una ricca decorazione eclettica realizzata in collaborazione con Giacomo Puccini stesso, da artisti molto famosi dell’epoca come Luigi De Servi, Galileo Chini, autore del caminetto, e Plinio Nomellini, responsabile delle decorazioni pittoriche alle pareti . Proprio nella cappella all’interno della villa è sepolto Maestro: adesso riposa nel luogo amato che tanta ispirazione e quiete gli aveva donato anche durante la vita terrena. Nella pace di questo luogo nacquero molte delle sue più famose opere come Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La Fanciulla del West, La Rondine, Il Trittico.
Al termine della visita raggiungeremo Viareggio per percorrere la famosa Passeggiata e ammirare il Lungomare ricco di negozi, caffè in stile liberty e ristoranti. Tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio riprenderemo la strada verso Milano attraverso la Cisa, con arrivo in serata alla Stazione Centrale. Fine dei nostri servizi.
NB: Ricordiamo a tutti coloro che prenotano il viaggio che l’isola di Gorgona è un carcere e che i controlli a cui vengono sottoposti i dati anagrafici dei partecipanti sono effettuati dalla polizia Penitenziaria allo scopo di evidenziare le persone che hanno carichi pendenti e che NON saranno autorizzate allo sbarco.
Per questo motivo invitiamo tutti gli interessati a verificare da subito la propria posizione: se ritenete che il vostro nominativo potrebbe NON essere ammesso allo sbarco, verificate con il vostro legale; il casellario giudiziale può non essere rilevante ai fini dei controlli “SDI” che fanno riferimento al DATA BASE “SISTEMA D’INDAGINE” accessibile esclusivamente ai Corpi di Polizia ma non a Tribunale e Legali, ai quali NON è possibile aggiornarlo neanche in caso di risoluzione completa dell’iter giudiziario. Per la cancellazione da questo Data Base è necessario farne richiesta scritta con R/R al Questore del proprio luogo di residenza.
Quote di partecipazione
Il viaggio sarà accompagnato dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte.
- camera doppia standard vista giardino € 1.080,00 per persona
- camera doppia standard vista mare € 1.180,00 per persona
- Supplemento camera doppia uso singola vista giardino € 270,00
- Supplemento camera doppia uso singola vista mare € 390,00
- Assicurazione annullamento viaggio ALLIANZ (facoltativa) € 55,00 p.p. da versare insieme all’acconto
La quota comprende:
- Viaggio in treno Milano Centrale– Firenze SMN in andata con Frecciarossa categoria Standard
- 3 notti nell’ hotel indicato con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Pullman privato GT a disposizione dall’arrivo a Firenze fino al ritorno a Milano Centrale
- 1 pranzo e 1 cena in ristorante (bevande incluse)
- L’escursione a Gorgona in motonave con guida ambientale autorizzata
- 1 pranzo al sacco durante l’escursione a Gorgona
- Gli ingressi e le visite guidate evidenziati in programma
- Accompagnatore/Storico dell’arte per tutto il viaggio (dott.ssa Claudia Corti)
- Assicurazione medica e bagaglio e R.C. obbl. in corso di viaggio
La quota non comprende:
Extra di carattere personale – 2 pranzi – 2 cene – le mance – le bevande ai pasti – Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
Penalita’ di cancellazione
20% della quota di partecipazione sino a 46 giorni prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 45 a 31 giorni prima della partenza; 50% della quota di partecipazione da 30 a 15 giorni prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
Come prenotare
Contatta la Segreteria Manageritalia Lombardia
📞02 6253501 lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00
Prenotazione entro il 30 gennaio 2026.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: LE 7 MERAVIGLIE Via Caccialepori 4 – 20148 MILANO LIC. 057141/9.5.95
Tel. 02 48700422 mail: info@artedistagione.it
