Calendario eventi – Manageritalia Lombardia

Il Calendario eventi per gli associati Manageritalia Lombardia ricco di iniziative e opportunità per vivere l'associazione.

Dalla Gorgona a Torre del Lago: storie di acqua e di terra nella Toscana dei Macchiaioli e di Puccini - dal 22 al 25 maggio 2026

Programma

Venerdì 22 maggio

Sabato 23 maggio

Dopo la prima colazione in hotel, raggiungeremo il Molo Mediceo per imbarcarci su una confortevole motonave diretta verso Gorgona (circa 1:15 di navigazione), la più piccola e settentrionale dell’Arcipelago Toscano che è anche l’ultima isola-carcere d’Europa. Ma dimenticate “Alcatraz” e “Papillon”: il carcere di Gorgona incarna l’ideale della detenzione rieducativa. Oggi ancora di più a Gorgona è tangibile l’intima relazione tra uomo e natura, capace sia di preservare e valorizzare l’ambiente naturale dell’isola, che di favorire il recupero dei detenuti grazie al processo di responsabilizzazione e di riappropriazione dei valori fondamentali tramite il lavoro a contatto con la natura e con gli animali. L’escursione sarà guidata da una guida ambientale che – oltre a raccontare l’isola nella sua totalità, avrà il ruolo di moderatore nel dialogo tra i visitatori e un accompagnatore locale detenuto, il quale – dismesso il ruolo di recluso – condividerà con il gruppo una serena giornata di trekking, raccontandosi e raccontando Gorgona dal suo punto di vista. Pranzo al sacco (incluso) in corso di escursione.

Dettagli tecnici: percorso a piedi facile su strade sterrate, di circa 6 km; dislivello in salita medio 250 m; poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Obbligatorie scarpe con suola a carrarmato per l’escursione a piedi.

Intorno alle 18 rientro a Livorno in motonave. Cena libera e pernottamento in hotel.

In caso di maltempo e conseguente annullamento dell’escursione a Gorgona, sarà organizzata una gita a Volterra guidata dalla dott.ssa Claudia Corti.

Capitale etrusca, romana, perla dell’arte medievale, scrigno di opere d’arte, la città di Volterra domina il bellissimo territorio, intatto e struggente, della Valdicecina ed è uno dei centri più importanti della Toscana, sia per la presenza di monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso di trenta secoli, sia per la lavorazione dell’alabastro, uno dei più tipici e tradizionali prodotti dell’artigianato toscano.

Dopo aver conosciuto le fasi più antiche della storia di Volterra con la visita dell’Acropoli Etrusca e della Cisterna Romana, nonché del Teatro romano, ci sposteremo nel cuore medievale della città, per la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta che custodisce importanti capolavori tra cui spicca il gruppo di sculture raffiguranti la Deposizione di Cristo dalla Croce. Sulla piazza troviamo anche l’austero edificio ottagonale del Battistero costruito nel XIII secolo. Pranzo libero in corso di visita.

Imperdibile sarà la visita della Pinacoteca e del museo civico che raccolgono opere di grande valore storico e artistico, ospitate nelle sale del Palazzo Minucci – Solaini, esempio notevole di architettura del tardo 1400, attribuito ad Antonio da S. Gallo il Vecchio. Tra le opere più significative segnaliamo, oltre la celebre e grandiosa tavola della Deposizione del Rosso Fiorentino, i polittici di Taddeo di Bartolo, la Pietà di Francesco Neri da Volterra, e la Sacra Conversazione e l’Annunciazione di Luca Signorelli da Cortona.

Domenica 24 maggio

Lunedì 25 maggio

Quote di partecipazione

Come prenotare

Iniziative

Cerca