PER INFORMAZIONI E/O PRENOTAZIONI:
Segreteria 02 6253501 iniziative.lombardia@manageritalia.it
Orari: 9.00 / 13.00 – 13.30 / 17.00 dal lunedì al venerdì
Sulle rotte del Mudejar: dall’Andalusia al Marocco del Nord
Dal 18 al 24 marzo 2026
Organizzazione a cura di ARTedISTAgione in esclusiva per gli associati Manageritalia
Programma
Mercoledì 18 marzo
Ritrovo dei partecipanti alle ore 09:30 presso i banchi Easyjet del Terminal 2 all’aeroporto di Milano Malpensa, per le operazioni di imbarco sul volo delle ore 11:30 diretto a Malaga con arrivo previsto alle ore 14.20.
All’arrivo, carico dei bagagli sul nostro pullman privato per dirigerci verso Ronda, una delle più antiche e belle cittadine andaluse arroccata sulla gola El Tajo che conserva una profonda impronta araba determinata da sette secoli di dominazione islamica fino alla Reconquista cristiana del 1485. Al nostro arrivo, entreremo nella splendida Plaza de Toros, una delle più antiche arene di Spagna e una delle più pericolose con i suoi 66 metri di diametro. L’annesso Museo Taurino espone numerosi cimeli, che testimoniano alcuni tra i più importanti eventi della storia della tauromachia e le fotografie di celebri appassionati, quali Orson Welles e Ernest Hemingway che qui vissero e si appassionarono alla corrida.
Al termine, sistemazione presso l’hotel Reina Victoria (cat. ****) immerso in uno splendido scenario naturale ma vicino al centro città e all’iconico Puente Nuevo. Cena e pernottamento in Hotel.
Giovedì 19 marzo
Dopo la prima colazione in Hotel, giornata di escursione dedicata interamente a Ronda. La nostra visita inizia da Plaza Maria Auxiliadora, dalla quale si ammira un magnifico paesaggio, per entrare poi nel Palacio de Mondragon, uno dei più belli della città, che originariamente fu la casa del grande re Abdel Malik; al suo interno troveremo il patio Mudejar, l’unico in stile arabo dei tre cortili del palazzo. Proseguimento verso la chiesa di Santa Maria La Mayor, costruita sull’antica moschea di Ronda della quale sono ancora visibili il mihrab, le torri e le gallerie.
Camminando nelle stradine tipicamente medievali raggiungeremo la Casa del Gigante, una residenza privata costruita tra l’inizio del XIII e l’inizio del XIV secolo, appartenente allo stile architettonico nasride, splendido esempio di dimora benestante nella Spagna musulmana. Pausa per il pranzo libero.
Nel pomeriggio una passeggiata lungo le spettacolari pareti della gola di El Tajo ci porterà fino ai suggestivi Bagni Arabi, un edificio termale costruito nel XIII secolo e magnificamente conservato, all’interno del quale potremo ben comprendere i geniali meccanismi idraulici che permettevano il funzionamento di questi luoghi di purificazione e di cura del corpo.
Al termine, rientro in hotel per la cena libera e il pernottamento.
Venerdì 20 marzo
Prima colazione in Hotel e check out per la partenza verso Arcos de la Frontera uno dei villaggi più affascinanti lungo la Ruta dei Pueblos Blancos. Questi deliziosi villaggi sono spruzzi di abbacinante calce bianca sulle creste montuose e le rocce scoscese a cavallo tra l’Atlantico e il Mediterraneo. Lungo il percorso sosta a Bornos, che sorge lungo le rive del placido fiume Guadalete, un importante affluente del Guadalquivir. L’assetto urbano della città ruota attorno al suo gioiello monumentale, il castello-palazzo di Los Ribera, un bellissimo edificio, insieme a un giardino rinascimentale dichiarato Giardino Storico di Interesse Culturale, che furono costruiti sull’antica torre fortificata medievale di Fontanar. di cui rimangono ancora le mura e il mastio. Interessante anche il convento del Corpus Domini fatto costruire nel XVI secolo dal Marchese di Tarifa.
Tempo per il pranzo libero e nel primo pomeriggio continuazione verso il Parador di Arcos de la Frontera, situato in posizione privilegiata all’interno del villaggio.
Dopo la sistemazione nelle camere riservate, ci sarà il tempo per esplorare il centro storico partendo dalla Plaza del Cabildo da cui si gode un panorama straordinario sulla vallata e percorrendo il labirinto di stradine della cittadina, piene di vita e di storia, entreremo nel Palacio Mayorazgo la cui sontuosa facciata cela un palazzo del Settecento con elementi in stile mudéjar, due magnifici patii con colonne e fontane. Proprio di fronte al palazzo troviamo la iglesia de San Pedro costruita sui resti di una fortezza araba, probabilmente almohade. Proseguimento verso la Basilica di Santa Maria, sorprendente incontro fra gotico e barocco, considerata una delle più belle dell’Andalusia.
Al termine, rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.
Sabato 21 marzo
Dopo la prima colazione in Hotel, check out e partenza in pullman privato verso l’inconfondibile profilo della roccia calcarea di Gibilterra che si erge sulla punta estrema della penisola ibericae che per gli antichi greci e romani era una delle due Colonne d’Ercole insieme a quella di Jebel Musa in Marocco.
Entrati nel centro cittadino, verremo proiettati all’istante nell’atmosfera tipicamente british di questo piccolo territorio d’oltremare del Regno Unito con tanto di cabine telefoniche rosse e taxi in stile londinese. Da qui, saliremo sulla Rocca, un imponente massiccio che si staglia a 400 metri sul livello del mare per godere di un’incredibile visuale sulla Spagna e sulle coste del Marocco. La rocca è ora una incredibile riserva naturale con una straordinaria varietà di flora e fauna, ma ciò che la rende veramente speciale è la presenza delle scimmie di Gibilterra. Queste affascinanti creature, anche conosciute come macachi di Berberia, sono gli unici primati selvatici presenti in Europa e la loro presenza in questa regione risale a secoli fa. Se le condizioni lo consentiranno potremo raggiungere a piedi St. Michael Cave, una grande grotta naturale usata come rifugio dagli abitanti neolitici della Rocca e oggi utilizzata per spettacoli teatrali e concerti. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio trasferimento verso il porto di Algeciras, dove ci imbarcheremo per la traversata in aliscafo (circa 1 ora) che ci condurrà a Tangeri, in Marocco. La navigazione è di breve durata, ma di una grande profondità simbolica: lasceremo alle nostre spalle l’Europa per approdare in Africa proprio dove il Mediterraneo si incontra idealmente con l’Oceano Atlantico, due mondi così vicini eppure così lontani.
N.B. i bagagli dovranno essere scaricati dal pullman e portati a bordo a mano, si consiglia di viaggiare con valige dotate di rotelle e non troppo pesanti.
Giunti in Marocco ed espletate le formalità alla frontiera, carico dei bagagli sul pullman per raggiungere il Grand Hotel Villa de France, ospitato in un edificio del XVIII secolo circondato da rigogliosi giardini ricchi di palme a pochi minuti a piedi dalla piazza del mercato Grand Socco. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 22 marzo
Dopo la prima colazione in Hotel, la nostra giornata sarà interamente dedicata alla visita di Tangeri, conosciuta come “la città bianca” dall’indiscutibile fascino di una storia millenaria, a partire dall’epoca fenicia. Pittori, fotografi, scrittori, musicisti, poeti (da Paul Bowles a Eugène Delacroix, da Henri Matisse a William Burroughs, da Truman Capote ai Rolling Stones) l’hanno frequentata e amata, descrivendone il passato fastoso e proiettandola nel mito.
Ci immergeremo subito nell’atmosfera pulsante e colorata della sua medina divisa tra Gran Socco e Petit Socco. Nelle vicinanze della piazza del Piccolo Socco si trova la Grande Moschea, trasformata in chiesa e poi di nuovo in moschea nel 1684, mentre nelle vicinanze della piazza del Grande Socco si trova il mercato più animato della città.
Entrando nel Museo della Legazione degli Stati Uniti, la più antica sede di rappresentanza americana all’estero a partire dal 1821, avremo l’occasione di fare una fantastica escursione nel cuore della Tangeri cosmopolita del XIX secolo. Pausa per il pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento delle visite con l’ingresso al Museo della Casba e delle Culture Mediterranee: il palazzo che lo ospita, il Dar el-Makhzen, è stato costruito nel cuore del XVII secolo e ha avuto illustri ospiti come Eugène Delacroix, ricevuto dal pascià della città con tutti gli onori.
Infine percorrendo la strada litoranea raggiungeremo Villa Harris, un edificio storico che, nel secolo scorso, è stato teatro di un passato glorioso. Concepita e costruita alla fine del XIX secolo dal giornalista britannico Walter Burton Harris, inviato speciale del quotidiano The Times, la villa si affaccia sul mare e ospita una straordinaria collezione di opere d’arte marocchine e internazionali, valorizzando il dialogo continuo tra le due sponde del Mediterraneo.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 23 marzo
Prima colazione in Hotel e partenza in direzione di Chefchaouen, la famosa città blu. Situata a 600 m d’altezza tra due montagne dal caratteristico aspetto di corni, è nota come lo “zaffiro marocchino” proprio per la sua posizione incastonata tra la roccia. I suoi abitanti l’hanno trasformata in uno splendido quadro, grazie alla pittura che viene applicata ai muri esterni delle case, in tutte le tonalità del blu! Il segreto per scoprire l’intima bellezza di Chefchaouen è perdersi nei suoi vicoli che salgono verso l’alto, sottraendosi ai venditori ambulanti e ai turisti che affollano il centro. Ci si imbatte così in una città viva, in cui i bambini si rincorrono per le strade, le donne rinfrescano di blu le facciate delle abitazioni, i gatti guardano sornioni i passanti. In ogni caso, sarà un piacere anche lasciarsi andare a qualche acquisto, in particolare dei tessuti tipici della regione. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, rientro a Tangeri e tempo a disposizione per un’ultima passeggiata nel Petit Socco.
Cena e pernottamento in Hotel.
Martedì 24 marzo
Prima colazione in Hotel e tempo libero per gli acquisti prima della partenza verso l’aeroporto di Tangeri, in tempo utile per il volo IBERIA delle ore 13.25 con destinazione Milano, via Madrid. L’arrivo a Milano è previsto alle ore 18.25 presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa Terminal 1. Fine dei ns. servizi.
Quote di partecipazione
Il viaggio sarà accompagnato dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell’arte.
- Quota di partecipazione per minimo 20 partecipanti: € 2.140,00 per persona
- Supplemento camera doppio uso singola € 350,00
- Assicurazione annullamento viaggio ALLIANZ (facoltativa) € 100,00 p.p.
La quota comprende:
- Viaggio aereo in andata con EASYJET su Malaga e al ritorno da Tangeri con la compagnia IBERIA
- 6 notti negli hotel indicati (2 notti a Ronda, 1 notte a Arcos de la Frontera, 3 notti a Tangeri) con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Pullman privato GT a disposizione ove previsto nel programma
- 5 cene (bevande escluse)
- 1 pranzo in ristorante (bevande escluse)
- Gli ingressi e le visite guidate evidenziati in programma
- Accompagnatore/Storico dell’arte per tutto il viaggio (dott.ssa Claudia Corti)
- Guide locali ove necessario
- Assicurazione medica e bagaglio e R.C. obbl. in corso di viaggio
La quota non comprende:
Extra di carattere personale – 6 pranzi – 1 cena – le mance – le bevande ai pasti – Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
Gruppo da confermare entro il: 30/11/2025
ORGANIZZAZIONE TECNICA: LE 7 MERAVIGLIE Via Caccialepori 4 – 20148 MILANO LIC. 057141/9.5.95
Tel. 02 48700422 mail: info@artedistagione.it
