
Descrizione del corso
Ognuno di noi possiede risorse uniche che spesso rimangono invisibili, sottoutilizzate o date per scontate. In questo laboratorio esperienziale esploreremo nel pratico i modi per riconoscere ciò che ci rende autentici e trasformarli in motivazione, consapevolezza e crescita.
Attraverso esercizi guidati di self-coaching e momenti di condivisione impareremo a riconoscere i talenti, valori e potenzialità, imparando a usarli con equilibrio e a gestire anche le aree di debolezza come leve di crescita. Perché il vero cambiamento inizia dalla conoscenza di sé.
Temi trattati
- Riconoscere e valorizzare i propri punti di forza attraverso esercizi pratici e riflessioni guidate;
- Sviluppare consapevolezza di sé, identificando i propri valori, l’impatto che hanno sulle scelte quotidiane e imparando a gestire in modo equilibrato sia le risorse che le aree di debolezza;
- Tradurre la conoscenza di sé in azione concreta, attivando motivazione, energia e comportamenti più consapevoli.
Docente: Raffaella Villa
Formatrice e Certified Business Coach, esperta di comportamento organizzativo e psicodinamica del cambiamento, si occupa di percorsi di sviluppo per Manager e Team. Combina un approccio scientifico e strutturato con un profondo interesse per le persone e i loro talenti. Abilitata come Coach nel 2014, ha ottenuto l’accreditamento PCC presso l’ICF. Svolge attività di Consulenza e Formazione su Change Management, Engagement, Culture change e Leadership. Dal 2019 è co-direttore scientifico di un gruppo di ricerca dell’Università Bicocca per lo studio dell’Intelligenza Emotiva dei Leader. Nel 2024 ha pubblicato, per FrancoAngeli, il suo libro «I tuoi punti di forza – Un metodo per scoprirli e poter fare scelte consapevoli».
- Venerdì 28 novembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 16:30
- HOTEL LA' DI MORET Via Tricesimo 276, Udine
Programma
- ore 9.00 Inizio corso
- ore 11.00 Coffee break
- ore 11.15 Ripresa lavori
- ore 13.00 Pranzo
- ore 14.00 Ripresa lavori
- ore 16.30 Fine lavori
