Iniziativa di Manageritalia Marche in collaborazione con CFMT
Venerdì 30 gennaio 2026 ore 18:00 presso MOLE VANVITELLIANA SALA BOXE
Banchina Giovanni da Chio 28 – Ancona
“La Storia siamo noi” è un’esperienza teatrale che rovescia i ruoli: qui il pubblico non assiste, crea.
I Formatori aprono la scena con una narrazione che, però, prende davvero forma solo quando la sala inizia a muoversi, reagire, intervenire. All’ingresso ogni partecipante riceve una scheda con tre elementi chiave – un ruolo, un obiettivo, una parola inattesa – che diventeranno, al momento giusto, la scintilla per cambiare direzione alla storia. Quello che accade dopo non può essere previsto: a volte il pubblico gioca in squadra, altre volte si fronteggia, si sorprende, si sfida, si ascolta. Le generazioni si mescolano, le idee si incontrano, e la creatività collettiva diventa il motore della narrazione.
La scena si popola di personaggi improvvisati, colpi di scena che nascono proprio dalle emozioni e dalle intuizioni dei presenti.
Un’esperienza collettiva che parla di collaborazione, dialogo, cambiamento e visione. Si entra come spettatori, si esce come parte di una storia costruita insieme.
Programma
- ore 17.30 Registrazione dei partecipanti
- ore 18.00 SALUTI
Dino Elisei, presidente Manageritalia Marche - ore 18.10 LA STORIA SIAMO NOI
Mauro Eusti, formatore, attore e improvvisatore - CONSEGNA BORSE DI STUDIO
- ore 19.30 APERICENA
Registrazione partecipazione entro il 24 gennaio: https://bit.ly/Marche_Bds2026
RELATORE
Mauro Eusti, Formatore, attore e improvvisatore. Inizia a formarsi nel 2006 alla “Scuola per attori del Teatro Fraschini”, Università di
Pavia. Nel 2010 vince il “Premio Nazionale Teatrale T.M. Plauto” come miglior attore.
Nel 2013 è socio fondatore di “Teatro Europeo Plautino”, compagnia teatrale specializzata nel teatro classico e produttrice di spettacoli nazionali e internazionali. Nello stesso anno affianca al teatro di testo, l’arte dell’improvvisazione teatrale formandosi tra Pavia, Milano e Arezzo. Dal 2017 è docente di improvvisazione teatrale – rete “Match d’Improvvisazione Teatrale”. Con SPELL collabora come Attore e Formattore.