Dalla gestione dei conflitti alla salute organizzativa: leadership, benessere e relazioni di qualità
Mercoledì 17 giugno 2026 dalle 9:30 alle 13:00
PALAZZO VECCHIO – SALA D’ARME -Piazza della Signoria, Firenze
La salute organizzativa rappresenta un ambito di attenzione prioritario per aziende ed istituzioni, che ne riconoscono il valore strategico per lo sviluppo e la crescita nel lungo periodo.
Il Convegno intende approfondire come una cultura organizzativa equa ed inclusiva ed una gestione positiva dei conflitti, possano diventare leve concrete di trasformazione, contribuendo a rendere le organizzazioni più sostenibili, innovative ed efficaci.
Nel corso dei lavori, esperti e professionisti qualificati presenteranno strumenti, approcci e prospettive operative, per promuovere ambienti di lavoro sani e collaborativi ed affrontare i conflitti in modo costruttivo.
Saranno condivise testimonianze e casi reali di organizzazioni toscane, che racconteranno esperienze virtuose di sviluppo organizzativo e benessere aziendale.
In anteprima, verranno inoltre commentati i risultati della ricerca nazionale Manageritalia sul benessere nelle aziende, condotta su oltre 45.000 manager associati, che offre una fotografia aggiornata delle principali sfide e opportunità per il futuro del management.
Programma
- ore 9.00 Registrazione partecipanti e welcome coffee
- ore 9.30 Saluto di apertura
Sara Funaro, Sindaca Comune di FirenzeIntroduzione dei relatori a cura di Fabio Carlo Ferrari, Aleteia
Saluti istituzionali
- ore 10.00 INDAGINE OBIETTIVO BENESSERE 2026
Ricerca a copertura nazionale sullo stato di benessere in azienda, condotta sugli associati di Manageritalia
Cosimo Finzi, Astraricerche - ore 10.30 CONFLICTPOSITIVE ORGANIZATION
Marta Simeone, Aleteia - ore 11.00 Coffee break
- ore 11.30 TAVOLA ROTONDA
Modera Lapo Tasselli, vicepresidente vicario AIDP Toscana
Silvia Bucciarelli, HR director El.En.
Elena Cipollini, chief HR & qality officer Lungarno Collection
Maria Micheletti, responsabile Ufficio del Personale ENEGAN
Nicola Perini, presidente Publiacqua
Luisa Zuffo, HR manager Mirror - ore 12.45 CONCLUSIONI
Laura Sparavigna, assessora Comune di Firenze Organizzazione e Personale, Smart city e Innovazione
POSTI LIMITATI. Registrazione obbligatoria. Compila il form bit.ly/conflittiebenessereaziendale