La digitalizzazione come fattore critico di successo
Il Made in Italy è un brand apprezzato in tutto il mondo. Allora perché solo una minima percentuale delle imprese italiane esporta? Perché il nostro sistema imprenditoriale non riesce ad essere competitivo? Per conquistare i mercati globali non è più sufficiente il paradigma “alta qualità-giusto prezzo”. Occorre saper scegliere come navigare nei red oceans (mercati saturi) così come nei blue oceans (mercati in crescita). Oggi per esportare con successo occorre avere un’autorevole e coerente identità, un rigoroso modello di business che valorizzi gli asset intangibili e utilizzi strategie digitali per conquistare e soddisfare il cliente globale.
Internazionalizzare l’impresa è un processo strategico che implica il coinvolgimento di competenze manageriali specializzate e necessità di progettualità e supporto da parte delle Istituzioni.
sede Manageritalia Via Stoppani 6 – Milano
giovedì 10 ottobre 2024 – ore 11.00
In streaming sui canali LinkedIn, Youtube, Facebook Manageritalia
Saluti istituzionali
Carlo Romanelli, presidente Manageritalia Executive Professional
Introduzione: la digitalizzazione dei processi di internazionalizzazione
Donatello Aspromonte, vicepresidente Manageritalia Executive Professional
Tavola Rotonda
Guido Guidesi, assessore alle Attività produttive della Regione Lombardia
Marina Benedetti, senior economist SACE
Irene Celauro e Massimiliano Boccardo, Ufficio Formazione alle Imprese ICE – ITA Agenzia
Antonio Romeo, direttore Dintec-UnionCamere
Claudio Rorato, direttore Osservatorio Innovazione digitale delle PMI, Politecnico di Milano
Stefano Potortì, imprenditore italo-britannico e Tequoia.tech
Luca Barabino, ceo e founder di Barabino&Partners
Modera: Rita Palumbo, vicepresidente Manageritalia Executive Professional
Conclusioni
Massimo Fiaschi, segretario generale Manageritalia
Seguirà light lunch di networking
REGISTRATI QUI bit.ly/ManageritaliaMDW
SIAMO PARTNER DELLA MILANO DIGITAL WEEK 2024