Dirigente con formula agevolata per retribuzione

ATTENZIONE: i nuovi requisiti applicabili a decorrere dal 1° gennaio 2026 saranno disponibili a breve.

Dal 1° ottobre 2016 per favorire la nomina e/o assunzione di quelle figure dirigenziali che, sostanzialmente per motivi di costo, operano al di fuori dell’ambito del lavoro dipendente con qualifica di dirigente, è stata introdotta una nuova formula agevolata di iscrizione ai fondi ed enti contrattuali.

A decorrere dal 1° gennaio 2026, tale agevolazione è stata confermata, per un ulteriore periodo sperimentale limitato all’anno 2026, con le seguenti modificazioni:

  • applicabilità ai soli datori di lavoro che intendano introdurre, per la prima volta, una figura dirigenziale nel loro organico;
  • il limite di reddito che non può superare il 3% della retribuzione minima contrattuale annua lorda (o della retribuzione minima contrattuale di fatto, per il settore Trasporti);
  • durata limitata a due anni, per una sola volta nell’ambito della carriera lavorativa del dirigente; non può sommarsi all’agevolazione contributiva principale;
  • contributo aziendale all’Associazione Antonio Pastore stabilito nella stessa misura prevista per l’agevolazione contributiva principale; vengono, cioè, attivate tutte le garanzie assicurative ad eccezione della “Mista a premio unico ricorrente con rivalutazione annua del capitale”.
  • contributo aziendale al Fondo Mario Negri pari a300,00 euro annui, con possibilità per il dirigente di conferire il TFR al Fondo.


Qualora nel corso del biennio si verificasse il superamento del trattamento retributivo complessivo annuale previsto dal CCNL, il datore di lavoro è tenuto a comunicarlo al SUID, entro e non oltre 15 giorni di calendario dalla modifica del requisito retributivo.  Al verificarsi di tale ipotesi, il datore potrà applicare al dirigente, per il periodo residuo e fino al completamento del biennio, il trattamento contributivo agevolato principale, che prevede una maggiore contribuzione al Fondo Mario Negri.

All’approssimarsi della scadenza del 31 dicembre 2026, le Parti firmatarie procederanno a una verifica congiunta, finalizzata a valutare la sostenibilità dell’intervento in relazione all’equilibrio finanziario del Fondo Mario Negri e all’efficacia della misura in termini di promozione dell’accesso alla dirigenza.

Per le aziende che non hanno ancora inserito dirigenti, con la previsione di una contrattualizzazione di poco superiore al minimo retributivo, l’intervento rappresenta una straordinaria opportunità di accesso alla dirigenza, poiché le nuove misure rendono il costo del dirigente vicino a quello di un quadro, facilitando così il primo ingresso nella contrattazione Manageritalia.

In tal senso, l’accordo risponde a un obiettivo sindacale e politico di sistema: estendere la cultura e la presenza manageriale nel tessuto produttivo del terziario, sostenendo crescita, innovazione e competitività delle imprese.  Senza dimenticare il carattere sperimentale della misura, per chi opera sul territorio è, quindi, importante promuovere queste norme come strumenti di sviluppo condiviso, che conciliano l’interesse delle imprese con quello collettivo di rafforzare la classe dirigente, valorizzando il contratto come leva di attrattività e modernizzazione.

Dopo aver assunto o nominato un dirigente con formula agevolata per retribuzione una volta formalizzato il rapporto con la lettera di nomina o assunzione, l’azienda deve comunicare l’avvenuta nomina, entro 30 giorni dalla data di assunzione o nomina, in modalità telematica al SUID (Sportello Unico Iscrizione Dirigenti). 

Modalità attuative
1. L’azienda, nel modulo di iscrizione con formula agevolata per retribuzione che dovrà essere restituito al SUID debitamente compilato e sottoscritto, dovrà necessariamente indicare (oltre ai dati anagrafici del dirigente compresi residenza e domicilio) la data di assunzione o nomina, l’indirizzo della sede operativa dell’azienda presso la quale il dirigente presterà servizio. – Durante il periodo di servizio del dirigente l’azienda dovrà comunicare, entro 10 giorni al SUID tutte le eventuali variazioni di codice fiscale, residenza, domicilio, sede di lavoro.
Nel caso l’azienda abbia una o più filiali occorre indicare sia la sede legale che quella dove il dirigente lavora. – Nel caso di interruzione anticipata del periodo a contribuzione ridotta del dirigente, l’azienda dovrà darne comunicazione (entro 10 giorni) al SUID, indicandone la data esatta.

2. L’iscrizione al Fondo e agli altri enti contrattuali dovrà essere effettuata dall’azienda con un’unica comunicazione al SUID – Sportello Unico per l’iscrizione dei Dirigenti, accedendo al sito www.iscrizionedirigenti.it  e compilando online il modulo di iscrizione.

La nostra Consulenza Contrattuale per dirigenti

È dedicata agli associati, riguarda gli aspetti legati al rapporto di lavoro: servizio sindacale, orientamento e assistenza nelle vertenze di lavoro, consulenza contrattuale.

I 6 contratti collettivi nazionali

Promuoviamo, sosteniamo e tuteliamo gli interessi dei nostri associati attraverso l’azione sindacale e la negoziazione dei 6 contratti collettivi nazionali di cui siamo firmatari.

Commercio

Dal 1948, controparte Confcommercio

Trasporti

Dal 1949, controparte Confetra

Alberghi Federalberghi

Dal 1961, controparte Federalberghi

Alberghi AICA

Dal 1995, controparte Aica

Agenzie Marittime

Dal 1970, controparte Federagenti

Magazzini generali

Dal 1965, controparte Assologistica

Cerca