Servizi

Formazione e Carriera
Assicurazioni e rischi
Contrattuale

Fondi contrattuali dirigenti: misure a supporto dell'emergenza covid19

A fronte dell’emergenza Manageritalia sta attuando una maggiore flessibilità e innovazione per supportare al meglio i manager associati in questo difficile frangente
Print
Fondi contrattuali dirigenti: misure a supporto dell'emergenza covid19

Fornire supporto al reddito per chi dovesse trovarsi in momentanea difficoltà economica, favorire la formazione, assicurare dai rischi sanitari del coronavirus…
Queste alcune delle novità che si aggiungono a un’offerta già particolarmente articolata e flessibile.

Partiamo dal reddito. L’emergenza sanitaria sta impattando e impatterà purtroppo ancor più pesantemente su aziende e persone. Per questo Manageritalia ha pensato a supportare quei dirigenti che si trovassero in momentanee difficoltà economiche operando in aziende che hanno attivato per i propri dipendenti gli ammortizzatori sociali con clausola Covid-19 e che hanno sottoscritto, con il loro dirigenti, accordi di temporanea riduzione della retribuzione.

In questo caso i dirigenti potranno chiedere un riscatto di parte del proprio conto gestito dall’Associazione Antonio Pastore e, in caso di anzianità nel Fondo Mario Negri di almeno 8 anni, anche anticipare parte del proprio conto individuale presso il Fondo di previdenza complementare. Queste maggiori flessibilità si aggiungono all’anticipo parziale del TFR conferito al Fondo Mario Negri, già possibile nei casi di anzianità superiore agli 8 anni presso il Fondo.

Chi si trovasse in questa situazione deve contattare il servizio sindacale/contrattuale della sua Associazione territoriale. In quella sede saranno forniti dettagli e valutata l’ammissibilità a questa misura straordinaria.

Formazione. Il CFMT – che già prevede la prosecuzione volontaria (con un impegno per un minimo di 3 anni) per chi contestualmente lo fa anche ad almeno un altro fondo del Contratto dirigenti del Terziario – a fronte dell’emergenza coronavirus ha esteso la possibilità di aderire alla prosecuzione alla formazione a tutti i dirigenti attualmente volontari ad altri Fondi che non siano già iscritti anche al CFMT, e quindi sarebbero per regolamento esclusi, impegnandosi solo per un minimo di 1 anno, rispetto ai 3 previsti.

Copertura rischio covid19. Andrà tutto bene è il nome della copertura dal coronavirus che Manageritalia, grazie ad Assidir, ha stipulato con UniSalute e donato ai suoi associati* (under 70 perché le compagnie coprono sotto questa fascia d’età). Un’attenzione con l’augurio, appunto, che vada tutto bene e possibile solo in una grande comunità che si basa anche su un forte senso di solidarietà.


(*) Per gli associati iscritti dopo il 3 aprile 2020, la decorrenza della polizza è attiva dalla data di iscrizione.


ALTRI ARTICOLI di Servizi