Previdenza

Pensioni

La dirigenza incontra il Governo

Print
La dirigenza incontra il Governo

Si è aperto il confronto Governo-Parti sociali sulle modifiche alla riforma Fornero sulla previdenza e la richiesta dell'introduzione di una maggiore flessibilità nell'accesso alla pensione. Al momento non si è ancora entrati nel merito né sugli interventi né sulle risorse: l’obiettivo è comunque arrivare a soluzioni condivise.

Nei prossimi giorni il Ministro del Lavoro ha assicurato un incontro separato per Cida in cui affrontare i temi del welfare e del mercato del lavoro così come avvenuto lo scorso 24 maggio con Cgil, Cisl e Uil.
Inoltre, per affrontare temi di politica economica e fiscale ai dovuti livelli governativi, Cida ha chiesto ed ottenuto, il prossimo 8 giugno, un incontro con i professori Marco Leonardi e Stefano Firpo, consulenti economici a Palazzo Chigi e componenti lo staff tecnico del Sottosegretario Nannicini.

In Cida è stato costituito, da inizio anno, un Gruppo di lavoro intersettoriale sulle pensioni, composto da rappresentanti delle Federazioni, quindi anche Manageritalia, e della struttura Cida, con l’obiettivo di predisporre proposte, studi e documenti.
La partecipazione è stata allargata anche ai medici della Cosmed, all’Associazione magistrati, Associazione Ambasciatori e ad Antonietta Mundo (attuario e opinionista su media nazionali) e Gianfranco Polillo (già sottosegretario al MEF).

In tal modo sono state riunite tutte le componenti professionali interessate al tema, con la finalità di costituire un blocco sociale e professionale in grado di dare un messaggio chiaro alla politica.

ALTRI ARTICOLI di Previdenza