Previdenza

Pensioni

Welfare e fiscalità, ne parliamo al Cnel

Mercoledì 18 settembre, con il presidente Cida Mario Mantovani
Print
Welfare e fiscalità, ne parliamo al Cnel

Come viene generata, distribuita e misurata la ricchezza in Italia? Qual è l’effettiva situazione sociale ed economica del nostro Paese, dove l’evasione fiscale vale 190 miliardi di euro all’anno, la più alta d’Europa?

Quali sono i criteri per parlare di equità contributiva e finanziamento del welfare vista la polarizzazione dell’imposizione fiscale, con il 45% dei cittadini che paga meno del 3% di tasse e il 12% ne paga il 57%, come emerge dai dati di cui abbiamo parlato qui?

Sono questioni complesse di cui, mercoledì prossimo nel pomeriggio, si parlerà al Cnel all’incontro promosso da Itinerari Previdenziali insieme a Cida, in occasione della presentazione della Sesta indagine su “Dichiarazioni dei redditi ai fini Irpef 2017 per importi, tipologia di contribuenti e territori e analisi delle imposte dirette”.

Dopo l’apertura dei lavori del presidente del Cnel Tiziano Treu e la presentazione dei risultati dell’Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate 2019 a cura di Alberto Brambilla e Paolo Novati - presidente e senior advisor del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali - il presidente di Cida e vicepresidente Manageritalia Mario Mantovani presenterà una relazione su fiscalità, equità e servizi.

A seguire si svolgerà un dibattito con rappresentanti della politica e delle parti sociali: qui il programma con i relatori

ALTRI ARTICOLI di Previdenza