Management

Carriera

Giovani intraprendenti per una multinazionale di successo

Tre seminari per reclutare personale di vendita tenuti da XLabor, l’Agenzia x il lavoro di Manageritalia, sono un format utile per aziende e giovani
Print

58 ragazzi dotati di curiosità, intraprendenza, competitività e determinazione. Ragazzi che desiderano mettersi in gioco accogliendo la sfida di diventare agenti di commercio. In un’epoca di incertezze globali non è poco.
Sono i giovani (diplomati, universitari e laureati) che hanno partecipato ai tre Workshop gratuiti organizzati da XLabor nel mese di ottobre, con la collaborazione dell’Universitas Mercatorum e delle Camere di Commercio di Bologna e Firenze.
Committente dei workshop la multinazionale Würth, che ha chiesto a XLabor di metterla in contatto con giovani interessati alla carriera di agente di commercio nelle regioni Toscana, Emilia Romagna e Veneto, dove ha difficoltà a reperire personale di vendita.

Con la collaborazione degli associati di Manageritalia, di alcune scuole, delle Camere di Commercio e del database di ClicLavoro, abbiamo organizzato tre seminari in cui alcuni direttori commerciali, associati a Manageritalia, hanno raccontato la loro esperienza e hanno trasmesso ai ragazzi un generoso bagaglio di consigli e “trucchi” del mestiere, molto apprezzati da questi ultimi.

Un modo per descrivere e valorizzare la professione del venditore, che spesso è palestra per salire a gradini più alti. Per entrare nei dettagli fornendo consigli sul “marketing di se stessi”, come vestirsi, come parlare, come affrontare il primo contatto con il cliente, i famosi “trenta secondi” nei quali la scintilla scocca o non scocca e molto altro. Le testimonianze dei nostri direttori commerciali sono state sicuramente uno stimolo a crescere, non solo un esempio di chi ce l’ha fatta, ma anche e soprattutto un modello di persone che hanno avuto grande forza di volontà e una forte passione per questo mestiere.

XLabor ha così offerto un servizio di orientamento al lavoro utile per i ragazzi, perché fa emergere la reale vocazione del giovane che viene messo in contatto con la realtà della vendita.
Un’iniziativa che va nel solco dei numerosi progetti di mentoring e coaching avviati dalla Federazione, dalle Associazioni territoriali - e anche da XLabor- per l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani disoccupati.
Un servizio importante e innovativo anche per le aziende, perché, con storytelling e suggerimenti,  prepara i ragazzi ad essere più consapevoli del potenziale lavoro e delle proprie capacità e seleziona solo coloro che sono più convinti e determinati.

La Würth ha già inserito uno dei giovani nella forza vendita come agente e sei altri ragazzi sono stati ritenuti idonei e verranno inseriti nel 2017.
Questa modalità di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro funziona e sta riscuotendo molto interesse e sarà sicuramente replicata il prossimo anno anche per altre aziende.

ALTRI ARTICOLI di Management