Management

Business

Reti di Impresa: appuntamento il 6 marzo

Print
Reti di Impresa: appuntamento il 6 marzo

Nel 2009 l’introduzione delle Reti di Impresa ha potenzialmente cambiato il modo di operare delle piccole e medie imprese che in realtà sul territorio hanno sempre operato in modo aggregato, nei distretti, nella subfornitura, nelle filiere, nelle reti, nei sistemi produttivi locali, nei cluster, nelle ATI, consorzi.

Le imprese sono 4,2 milioni a livello nazionale e impiegano circa 7,8 milioni di lavoratori, sono caratterizzate da una media di 3,9 addetti per impresa a fronte di una media europea di 6,8 addetti per impresa, sontando una non competitività dimensionale. Ma non solo, nel 2016 Manageritalia, in collaborazione con Obiettivo 50, ha intrapreso un'indagine sulle reti di impresa esistenti compilando questionari attraverso interviste dirette con i responsabili di rete e aziende partecipanti.

Obiettivo era quello di ottenere dati quantitativi e qualitativi, non disponibili prima d’ora, sullo stato di salute delle Reti. Quali le problematiche che stanno affrontando, quale Governance hanno adottato e specificamente se esse si sono dotate di un manager di rete  per aumentare la loro competitività interna e internazionale oppure perché non hanno ritenuto utile farlo. Sono stati raccolti questionari da 92 Reti (su 117 interviste) per circa 460 aziende.

La presentazione, con discussione e approfondimenti a seguire, è fissata per lunedì 6 marzo alle 17:30 presso Fondazione Ambrosianeum (Sala Falk), in via delle Ore, 5 a Milano.

Programma

SALUTI ISTITUZIONALI
Roberto Beccari, Presidente Manageritalia Milano
Gianfranco Antonioli, Presidente Obiettivo 50 Milano
 
INTRODUZIONE
Roberto Saliola, Project Leader nazionale
Indagine RETI di IMPRESA: Analisi e Riflessioni

TAVOLA ROTONDA & QUESTION TIME
coordina: Massimo Moriggi, Project Leader Manageritalia Milano

Giovanna Mavellia Confcommercio,  Segretario Generale di Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia
Giovanni Gianola Rete di Impresa YOU CHEF, Presidente
Claudio Gregorio, Manager di Rete

Segue cocktail.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Segreteria Manageritalia Milano
02/62535032 milano.segreteria@manageritalia.it

ALTRI ARTICOLI di Management