Management

Formazione

L'industria del personal development: che impennata!

Un mercato a sei zeri con prodotti e servizi che spaziano dalla carriera all'alimentazione, dal benessere alla spiritualità
Print
L'industria del personal development: che impennata!

L'industria del personal development copre tutti gli ambiti della vita professionale e personale. Dai seminari ai workshop, dai webinar alle conferenze ai libri di self help e business coaching, fino alla formazione manageriale. Secondo uno studio condotto da Market Research, solo le pubblicazioni di self-help rappresentano un mercato di 800 milioni di dollari negli Stati Uniti, con una crescita del 6% annua, e sempre negli USA l'intera industria del personal development raggiungerà un giro d'affari di 13.2 miliardi di dollari entro il 2022.

Nel complesso, questi programmi offrono un supporto attraverso strumenti e tecniche che consentono di analizzare i propri punti di forza e di debolezza, migliorare la capacità di giudizio e identificare le opportunità per la crescita personale o professionale. I corsi aiutano a rafforzare il pensiero critico e le competenze utili per la propria carriera, ma anche la forma fisica e la propria attitudine nei confronti della vita.

Si prevede che la rapida diffusione delle tecnologie digitali in questo mercato alimenterà la domanda di piattaforme virtuali per l'auto-miglioramento: tra la pandemia Covid-19 in corso e il blocco imposto in diversi paesi per frenarne la diffusione, è aumentata la necessità di piattaforme tecnologiche ed eventi virtuali per il personal development.

Gli operatori del mercato si stanno concentrando sulla fornitura di una soluzione basata su tecnologie avanzate, tra cui la realtà aumentata (AR), virtual private service (VPS), l'intelligenza artificiale  e la tecnologia audio 3D.

Secondo un nuovo rapporto di Grand View Research, le dimensioni del mercato globale dello sviluppo personale raggiungeranno i 56,66 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita del 5,1% dal 2020 al 2027.

Lo studio prevede che le crescenti esigenze dei lavoratori per soddisfare le aspettative della propria azienda e sviluppare determinate skills, prima fra tutte la capacità di comunicare, alimenteranno questo settore sfaccettato.

Nel 2019 il mercato è stato trainato dalla formazione e dal coaching. L’area geografica dell’Asia Pacifico registrerà la crescita maggiore (7,9%) da quest'anno fino al 2027. Giappone e India rappresenteranno due mercati interessanti in cui spiritualità e benessere in generale saranno due aspetti chiave da approfondire nei programmi di personal development.

ALTRI ARTICOLI di Management