Management

Formazione

Giovani: opportunità in azienda

L’edizione di quest’anno dell’iniziativa di Manageritalia Liguria Voglio fare il manager! si arricchisce della partecipazione del Cfmt, con il quale verrà assegnato il premio del contest Big You Up!
Print
Giovani: opportunità in azienda

Tra le priorità di Manageritalia c’è la promozione della cultura manageriale presso i giovani per favorire l’apprendimento sul “campo” e il loro ingresso nel mondo del lavoro.

In questa prospettiva, ormai da diversi anni, Manageritalia Liguria, insieme all’Università degli Studi di Genova, ha avviato il progetto “Voglio fare il Manager!”, giunto alla sua ottava edizione. L’obiettivo è offrire ai giovani laureandi dell’ateneo una serie di incontri con diverse realtà aziendali della Liguria attraverso l’esperienza dei manager che le dirigono e, allo stesso tempo, diffondere la cultura manageriale presso i luoghi di formazione giovanile.

Il progetto apre una finestra sulla realtà manageriale in Liguria, in varie funzioni e contesti professionali, con insight per orientare le scelte da affrontare dopo la laurea.

L’iniziativa è stata allargata a Federmanager, a Confindustria, Confcommercio e Aidp con un arricchimento ulteriore del progetto in termini di partecipazione.

L’edizione di quest’anno si è svolta in modalità virtuale, consentendoci di tenere vivo il nostro impegno in favore delle nuove generazioni in un contesto non facile ma comunque sfidante come quello attuale.

Il percorso è stato quindi avviato con la partecipazione di 80 studenti e l’adesione e la disponibilità dei manager di 20 aziende del territorio. Le associazioni che hanno aderito contribuiranno alla diffusione sul territorio ligure di Voglio fare il manager! attraverso la presentazione pubblica del progetto, mercoledì 17 novembre alle 16:30 (cliccare qui per iscriversi), nell’ambito di Orientamenti 2021, presso i Magazzini del Cotone Porto Antico.

L’evento pubblico coinvolgerà il Cfmt, il Centro di formazione del management del terziario, con il quale assegneremo al giovane che ha presentato il miglior progetto ligure sul turismo il premio del contest Big You Up!, ovvero un laboratorio di idee dedicato ai giovani che vogliono mettersi in gioco realizzando un progetto innovativo per migliorare, reinventare e ottimizzare la classica customer experience nel mondo del turismo. Il laboratorio si propone di sviluppare idee di innovazione e di miglioramento per imprese e startup, favorire esperienze di integrazione formativa tra i giovani, i manager e gli imprenditori, avvicinare i giovani alla conoscenza dei contesti aziendali e alla potenzialità del territorio, premiare creatività e originalità.

Il miglior progetto ligure avrà l’opportunità di ricevere un riconoscimento economico del valore complessivo di 3.000 euro da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale.

Per tutti i finalisti, inoltre, è previsto il diritto di usufruire di un’attività formativa a scelta dal catalogo del Cfmt.


ALTRI ARTICOLI di Management