Management

Letture per Manager

Mario Pavesi, una storia di successo

Attraverso i celebri biscotti “pavesini” un libro per ripercorrere un pezzo di storia economica italiana a partire dal dopoguerra per arrivare ai giorni nostri
Print
Mario Pavesi, una storia di successo

Mario Pavesi, una storia di successo. La vicenda narrata da Giuseppe Romano ha le sue origini nel 1947 sull’autostrada Torino-Milano dove, in corrispondenza di uno slargo nei pressi di Novara, nasce quella che diventerà la prima area di ristorazione in Italia, la prima di una serie che ormai siamo abituati a vedere ovunque durante i nostri viaggi. Questo primo punto di ristoro, aperto dall’imprenditore Mario Pavesi, era in origine uno spaccio di biscotti che offriva ai pochi automobilisti del dopoguerra la possibilità di fare una sosta e assaggiare i famosi Biscottini di Novara. È proprio attraverso i celebri biscotti “pavesini” che il libro ripercorre un pezzo di storia economica italiana a partire dal dopoguerra per arrivare ai giorni nostri.

Pavesi è un imprenditore visionario e non vuole rimanere confinato nelle autostrade, pensa in grande e vuole che i suoi prodotti diventino di massa. Nel 1952 quindi i “Biscottini di Novara” vengono ripensati, alleggeriti dal punto di vista nutrizionale e industrializzati. Una storia di successo trainata anche dalle stazioni di ristoro sulla rete autostradale, che vedranno una crescita di fatturato annua del 10% fino all’“austerity” degli anni Settanta. Un business che negli ultimi anni vede segnali di ripresa, tanto da spingere il gruppo Cremonini a partecipare alla gara per il rinnovo delle concessioni e aggiudicarsi la gestione dell’area di Novara, la numero 1, quella da dove tutto è iniziato.

Novara: la prima area di ristoro autostradale. Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express, Giuseppe Romano, Franco Angeli, pagg. 120, € 17,50.

ALTRI ARTICOLI di Management