Management

Formazione
Carriera

Meet&Learn: personal branding e networking

Print
Meet&Learn: personal branding e networking

«Chiarezza, costanza, coerenza. Sono queste le tre C che caratterizzano il Personal branding a cui occorre affiancare l’attività di networking perché sia davvero efficace». Questa una delle pillole che Francesca Parviero, Digital Hr & Learning experience designer nonché prima italiana Official LinkedIn talent solutions partner, ci ha regalato durante la serata organizzata da Manageritalia Lombardia il 5 giugno scorso.
Una serata interattiva e interessante rivolta in special modo ai quadri iscritti e a quelli che potrebbero, conoscendoci anche attraverso queste attività, decidere di farlo! Un nuovo format, utile, informale, accattivante che permette all’Associazione lombarda di entrare in contratto con i manager. Numerosi i partecipanti, tra associati e nuovi colleghi che hanno scoperto per la prima volta le attività di Manageritalia.
Meet & Learn, questo il nome del format, vuole essere un nuovo modo di Manageritalia Lombardia di interessare e coinvolgere, una learning experience che in questo caso ha impegnato attivamente i partecipanti in un pomeriggio di scoperte e suggerimenti sul Personal branding.

Oggi viviamo in un contesto VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous) dove il Personal Branding è un driver fondamentale per trasmettere il nostro valore professionale e così attrarre e cogliere nuove opportunità di carriera e di business. Per i manager è quindi fondamentale conoscere le logiche di networking e saper costruire un network, on e offline, durante tutto il percorso professionale e non solo nelle fasi di crisi. Perché non c’è Personal branding senza network professionale.

Soddisfatti i partecipanti che hanno trovato vincenti  l’interazione continua con i colleghi e la possibilità di fare network con persone simili a loro, se non per settore professionale di certo per background e problematiche di carriera. Hanno apprezzato la modalità informale e naturalmente le utilissime nozioni e pillole snocciolate da Francesca Parviero. Alla domanda “cosa vi siete portati a casa da questo pomeriggio?” hanno risposto “uno scambio di esperienze con persone molto diverse in termini di provenienza settoriale o specializzazione, ma poi simili per certi aspetti contestuali della professione” e “alcune chicche utili per rafforzare la mia presenza sui social e gestire i contatti utili.”
Cosa hanno cambiato immediatamente sul proprio profilo Linkedin? Chi l’immagine profilo, chi ha finalmente creato il summary, chi ha scelto in che lingua pubblicarlo… i consigli sono molti, bisogna scegliere quali sono adatti al proprio profilo personal… branding!

ALTRI ARTICOLI di Management