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Manageritalia Puglia: come i manager vedono il Fasdac

Un'indagine sul livello di soddisfazione del fondo di assistenza sanitaria integrativa previsto nel contratto collettivo nazionale dei dirigenti
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Manageritalia Puglia: come i manager vedono il Fasdac

Il Fasdac, fondo di assistenza sanitaria integrativa del ccnl terziario, è uno dei servizi storici più graditi dai dirigenti. Nel mese di aprile abbiamo chiesto a un campione rappresentativo di associati a Manageritalia Puglia cosa ne pensano.

Ringraziando tutti quei dirigenti (72 su 269, pari al 26,7%) che hanno risposto, sintetizziamo alcuni dei principali risultati emersi, rimandando a un evento che si terrà dopo l’estate un’analisi più approfondita.

Il 75% dei dirigenti ha utilizzato il Fasdac almeno una volta negli ultimi due anni, 67% nell’ultimo anno. Lo ha fatto per prestazioni riguardanti se stesso (92%), il coniuge/convivente (83%) e/o i figli (47%).

Il 69% lo usa sia nella forma indiretta (recandosi presso strutture non convenzionate pagando tutto e poi chiedendo il rimborso al Fasdac) che diretta (recandosi presso strutture convenzionate e pagando solo la quota a suo carico), il 25% solo nella forma indiretta e il 6% solo nella forma diretta.

Per quanto riguarda la soddisfazione per il servizio, l’80% è molto o abbastanza soddisfatto del servizio in generale. La soddisfazione maggiore (90% sono molto o abbastanza soddisfatti) la riscontra il supporto fornito dall’Associazione di Manageritalia Puglia che funge da sportello intelligente sul territorio per rendere il servizio sempre più efficace ed efficiente. Minore e inferiore al 50% la soddisfazione solo per quanto riguarda la diffusione delle convenzioni dirette sul territorio (47%) e l’entità dei rimborsi in forma indiretta (43%).

Proprio di questo e di cosa fare per migliorare ulteriormente il servizio si ragionerà anche con gli associati. Un'evidenza esce forte e chiara dall’indagine: i servizi forniti a supporto da Manageritalia Puglia sono determinanti per fruire al meglio del Fasdac. Infatti, l’assistenza per il rimborso delle prestazioni fruite in forma indiretta, ma ancor più l’informazione e la consulenza preventive per fruire al meglio della forma diretta e/o indiretta scegliendo a ragion veduta (con preventivi di spesa e altre informazioni determinanti) e senza sorprese successive.

Quindi, in attesa di incontrarci, non resta che invitare tutti i dirigenti a contattare sempre e comunque l’Associazione per avere un servizio ancor più efficace ed efficiente, di qualità.

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