Management

Carriera

Campania: formazione a 360 gradi

Le attività dell’associazione regionale di Manageritalia sul territorio, non solo per gli associati.
Print
Campania: formazione a 360 gradi

Negli ultimi mesi Manageritalia Campania ha sviluppato una ricca offerta di attività formative dedicate sia agli associati sia ai  giovani del territorio.
L’obiettivo è far crescere la cultura manageriale e metterla in rete e al servizio del territorio, collaborando anche con il mondo accademico.

Insieme al CFMT (Centro di formazione manageriale del terziario) sono stati organizzati diversi corsi dedicati ai dirigenti, in particolare: sull’acquisizione di tecniche e metodi per parlare in pubblico, sull’apprendimento e utilizzo del modello dei TED Talk, sulla motivazione attraverso la comunicazione metaforica e emotiva e sull’ottimismo e il problem solving come strumenti di miglioramento personale e professionale. Un percorso per padroneggiare al meglio questa leva, oggi sempre più indispensabile per relazionarsi con efficacia all’interno e all’esterno dell’azienda. Gli incontri hanno anche permesso agli oltre 60 manager partecipanti di stringere nuove relazioni coi colleghi.

Nell’ambito del piano formativo nazionale per i quadri di Manageritalia, sviluppato con Right Management, si è svolto un percorso articolato su tre moduli complementari, finalizzato a sviluppare le competenze, valorizzare il ruolo strategico e sostenere la crescita professionale e di carriera dei quadri associati.

Nella prospettiva di diffondere managerialità all’esterno dell’universo associativo, in particolare tra gli studenti universitari, Manageritalia Campania ha poi promosso due distinte iniziative.
Con l’Università Suor Orsola Benincasa e un gruppo di 8 manager volontari si è svolta una sessione di speedy interview durante la quale 29 ragazzi si sono cimentati nella simulazione di colloqui di lavoro, sostenendo ciascuno tre incontri con tre diversi manager delle risorse umane (vedi filmato dell'evento svoltosi in precedenza a Salerno).
Con l’Università Federico II si è invece svolto un corso di digital personal branding dedicato a laureati e laureandi. Anche questa iniziativa, a cui sono stati invitati i figli degli associati, è stata realizzata in collaborazione con il CFMT.

Tante altre le attività sviluppate sino ad oggi, oltre a quelle formative qui sintetizzate, per offrire ai manager momenti di incontro, di crescita e scambio professionale e culturale e per portare sul territorio il loro contributo.

Approfondimenti:
Manageritalia Campania
Fomazione Manageritalia CFMT per i dirigenti
Formazione Manageritalia per i quadri

ALTRI ARTICOLI di Management