Management

Letture per Manager

2 libri di nostri associati

Romeo Gazzaniga e Sergio Della Libera firmano rispettivamente un saggio e un racconto autobiografico
Print
2 libri di nostri associati

I nostri associati scrivono spesso libri, saggi, romanzi di fantasia o racconti che traggono ispirazione dal loro percorso professionale e di vita. Oggi vi segnaliamo due titoli.

"Condominio Italia" di Romeo Gazzaniga (Albatros) nasce dall’osservazione dell’evoluzione della nostra società. Gazzaniga ha tratto proprie considerazioni che non hanno altra pretesa se non quella di aggiungersi, e non sostituirsi, a quelle altrettanto rispettabili degli altri suoi connazionali. Emerge un profondo senso politico-sociale che dovrebbe essere nota distintiva di tutto il popolo italiano se realmente alla ricerca di un benessere possibile e non di sola sterile lamentazione. Un libro chiaro e fruibile, adatto a tutti quelli che sentono il bisogno concreto di cambiare questo paese ormai alla deriva. Le fonti del libro risalgono a una selezionata raccolta di dati partita circa 25 anni fa e aggiornata nel tempo: articoli di giornali e riviste, libri prevalentemente di saggistica, dati statistici, economici e demografici, frequentazioni di Associazioni e Club Service, incontri sulla politica.

Romeo Gazzaniga, associato Manageritalia Lombardia, laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia e una vita lavorativa nel Commerciale, Marketing e Comunicazione, è al servizio di varie aziende, tra cui note multinazionali dell’Informatica e delle Telecomunicazioni. Conclusa la carriera come dirigente, ha ripreso ad approfondire temi di politica, economia e convivenza civile, firmando i suoi primi scritti con lo pseudonimo “l’osservatore romano”, in onore della sua città natale. Pubblicati in parte su siti internet, ora prendono vita in questa prima pubblicazione.


Sergio Della Libera, associato Manageritalia Veneto, ex dirigente AIA - Gruppo Veronesi, firma il libro ricco di spunti autobiografici Lacrime nascoste (La Grafica). Raggiunta l'età della pensione - l'età che dà inizio a questo libro - Della Libera ha scoperto il piacere della scrittura e in questo racconto utilizza fatti, accadimenti, vicende, storie di cui è stato spettatore e, in taluni casi, suggeritore o attore. Due città e due regioni fanno da sfondo al racconto: Sabaudia, nel cuore del Lazio, e Tropea, in Calabria. Fatti, incontri, il lavoro duro per conquistare una carriera: Della Libera racconta una storia appassionante che cattura il lettore fin dalle prime pagine, ricca di personaggi che si ispirano a uomini e donne che ha incontrato nel suo percorso professionale e di vita.


ALTRI ARTICOLI di Management