Management

Business

Richard Branson: bisognerebbe lavorare 3 giorni e fare un weekend di 4

Le nuove dichiarazioni del fondatore di Virgin fanno discutere
Print
Richard Branson: bisognerebbe lavorare 3 giorni e fare un weekend di 4

Il miliardario Richard Branson sta spingendo i leader aziendali ad abbracciare l'idea di accordi di lavoro flessibili, sostenendo che con la tecnologia all'avanguardia di oggi non c'è motivo per cui le persone non possano lavorare meno ore ed essere ugualmente - se non più - produttive.

Il duro lavoro è fondamentale, ricorda Branson, ma apprezzare ciò che si fa e divertirsi è altrettanto cruciale, ha detto l'avventuroso fondatore di Virgin. Nel suo bestseller internazionale "The Virgin Way: Se non è divertente, non vale la pena farlo", ha scritto che "il divertimento è uno degli ingredienti più importanti e sottovalutati in ogni impresa di successo".

Branson sottolinea spesso l'importanza di rilassarsi, ricaricarsi e riconnettersi con le persone che si amano e crede che il lavoro flessibile permetta al personale di Virgin di trovare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Virgin offre ai suoi dipendenti un congedo illimitato e l'opzione di lavorare da casa. "È più facile attrarre i migliori talenti quando si è aperti e flessibili", ha affermato Branson in un recente post sul suo blog. "Non è produttivo costringerli a comportarsi in modo convenzionale". I progressi tecnologici sostengono del resto pienamente la transizione.

Invece di temere che i robot assumano il posto di lavoro, per Branson la tecnologia dovrebbe essere accettata perché l'innovazione sta rendendo possibile fare più lavoro in meno tempo, il che significa che i dipendenti dovrebbero essere liberi di avere più tempo personale per fare le cose che vogliono fare.

"Molte persone là fuori amerebbero i fine settimana di tre o anche quattro giorni", ha detto Branson. "Tutti gradirebbero più tempo da trascorrere con i propri cari, più tempo per mettersi in forma e in salute, più tempo per esplorare il mondo."

ALTRI ARTICOLI di Management