Management

Letture per Manager

Instagram senza filtri

Fare business sull'app della narrazione visiva
Print
Instagram senza filtri

I social media sono diventati ancora più importanti durante la pandemia del Coronavirus come mezzo per tenersi in contatto e connessi, quasi un’ancora di salvezza per il mondo esterno. Ma sono anche una fonte di notizie e informazioni discutibili provenienti da fonti non verificate. Sarah Frier mostra come Instagram oggi domini di fatto la scena dei social puntando tutto sulla narrazione visiva.

Dalla sua creazione nel 2010, Instagram è stata una delle prime app a sfruttare appieno la nostra relazione con i nostri smartphone, spingendoci a sperimentare la vita attraverso una fotocamera per ottenere la ricompensa della “convalida digitale”, scrive la premiata reporter di tecnologia di Bloomberg News Sarah Frier in No Filter: The Inside Story of Instagram.

Per scrivere questo libro la giornalista è riuscita a ottenere un confronto senza precedenti con Kevin Systrom e Mike Krieger, i cofondatori dell’app. Ha anche trascorso più di 200 ore a intervistare i dipendenti attuali ed ex di Instagram e del suo proprietario, Facebook, nonché di investitori e concorrenti come Twitter e Snapchat, per mostrare come questa app abbia alterato il modo in cui facciamo acquisti, mangiamo, viaggiamo e comunichiamo.

No Filter presenta anche una serie di figure le cui vite sono state cambiate da Instagram, inclusi gli influencer e le celebrità come Kris Jenner, Ashton Kutcher, Erin Foster, Anna Wintour e altri.

Instagram ha una user base importante: oltre la metà di tutti gli utenti mensili (500 milioni) utilizza l’app ogni giorno.

Instagram è anche diventata di fatto una macchina per creare celebrità senza precedenti. Più di 200 milioni di utenti hanno oltre 50.000 follower e sono in grado di guadagnarsi da vivere pubblicando per conto di brand. Meno di un decimo dell’1% ha milioni di follower e la maggior parte di questi sono diventati famosi tramite l’app stessa. In sostanza, stanno gestendo società di media personali attraverso il gusto, lo storytelling, l’intrattenimento e il marketing muovendo miliardi di dollari.

No Filter: The Inside Story of Instagram, Sarah Frier, Simon & Schuster, pagg. 352, $ 28.37.

ALTRI ARTICOLI di Management