Management

Business

Le magnifiche quattro

Donne per il Business, iniziativa pro-bono di quattro donne consulenti per combattere la crisi del coronavirus e quella della poca valorizzazione delle competenze di ogni genere e grado
Print
Le magnifiche quattro

Una domenica di marzo, nelle prime settimane del lockdown, quattro donne, consulenti e docenti universitarie, cominciano a scambiarsi via chat pensieri e considerazioni sul periodo di smarrimento generale dovuto alla pandemia internazionale.

Tutte e quattro sono accomunate dalla voglia di fare per essere utili e dalla necessità di mantenersi attive con progetti e attività che vadano a stimolare la loro imprenditorialità e voglia di mettersi in gioco. “Erano i giorni in cui tutti stavamo ridefinendo la nostra routine, si era completamente ferme, le lezioni universitarie avevano subito uno stop iniziale, non si viaggiava più per lavoro e i progetti in corso si erano improvvisamente paralizzati, avevamo perso la nostra sicurezza professionale fatta di relazioni, business e spostamenti”, ci racconta Donatella Zappieri. “Si cominciava a imparare a stare a casa, costruendo una nuova routine casalinga fatta di riorganizzazione degli spazi per accogliere questo nuovo corso, scandita dai tutorial dei grandi chef e alle lezioni di yoga online", aggiunge Erica Corbellini

L’idea parte proprio da Erica, che comincia a pensare che sarebbe stato bello trovare il modo di dare qualcosa agli altri e realizza che quello che ha da offrire con più valore è il suo knowhow sul marketing nella moda, sviluppato in tanti anni di docenza e progetti con studenti internazionali e di consulenza alle aziende. “Ho immaginato che potesse essere un’iniziativa utile soprattutto per le aziende più piccole che si trovavano all’improvviso catapultate in un mondo digitale per cui erano solo in parte preparate”.  

Quando Erica fa questa proposta a Donatella, lei la condivide subito con entusiasmo: “Ho sempre creduto nel gioco di squadra e ritengo che la complementarietà delle competenze e delle esperienze sia fondamentale per imparare e crescere attraverso il confronto”. Così Erica, esperta di digital marketing, e Donatella, con un knowhow nel mondo della consulenza per brand del gioiello, decidono di coinvolgere anche Stefania Saviolo per l’area di customer engagement e Francesca Romana Rinaldi per la sostenibilità. Prende quindi forma questa loro iniziativa #donneperilbusiness, tramite la quale decidono di essere d’aiuto a distanza alle aziende italiane, soprattutto piccole e medie, offrendo pro-bono la loro conoscenza ed esperienza professionale. 

Il loro progetto si esplica nell’offrire conversazioni via skype o altro device con le aziende su tematiche di pertinenza specifica per stimolare idee su come gestire questo periodo difficile e affrontare il futuro con nuovi progetti. 

Oggi, a un mese dal lancio dell’iniziativa, il bilancio è estremamente positivo: tante aziende con profili diversi (da piccole realtà imprenditoriali a aziende del Made in Italy leader di mercato) hanno avviato delle conversazioni con le consulenti su temi quali la creazione di community online, il merchandising, il recycling e l’upcyling nella moda, la gestione di Instagram durante il lockdown, il lancio di un’idea imprenditoriale innovativa. Si rivolgono a loro anche piccole imprese, startup nel campo del gioiello, giovani imprenditori che hanno bisogno di consigli per ampliare la loro distribuzione all’estero oppure bisognose di capire come presentarsi sul digitale, costruendo uno storytelling forte per creare engagement.

Ad ora, i manager e gli imprenditori che hanno avuto questo confronto affermano di averne ricevuto tanti spunti concreti per azioni sul loro business e, soprattutto, di avere ritrovato grazie a questi colloqui l’entusiasmo per andare avanti in questo periodo difficile. Un entusiasmo ricambiato: “Questi colloqui ci hanno dato una forte carica positiva e nel confronto abbiamo senz’altro imparato anche noi”, rispondono all’unisono Erica e Donatella.


Qui per saperne di più.

Come contattarle?

Se siete manager e imprenditori, potete direttamente cliccare su questo form, compilarlo e richiedere un colloquio con la consulente di riferimento per la vostra problematica.

ALTRI ARTICOLI di Management