Management

Business

5 parole e frasi che i leader di successo usano sempre

Print
5 parole e frasi che i leader di successo usano sempre

Le parole hanno un loro potere intrinseco, in particolare quelle pronunciate dai leader. Determinate parole o frasi sono in grado di tirare fuori il meglio o il peggio dalle persone.

Utilizzare le parole giuste vi renderà più efficaci, come scrive in questo articolo Danny Iny, stimolando la collaborazione del vostro team. 

Se volete diventare dei veri leader, ecco le 5 parole e frasi da utilizzare:

  1. "E". La congiunzione è inclusiva, espande, unisce e connette. Usarla al posto di "o" vi renderà un leader di più potere. Le scelte non sono solo A o B, ma molto spesso possono essere A e B. Semplicemente utilizzando "e" si ampliano le opzioni;
  2. "Perché?". A differenza di quando si è bambini, molti adulti smettono di chiedere perché. Da leader non potete permettervelo. Quando le persone apportano nuove idee è fondamentale dimostrare interesse e ottenere maggiori informazioni e allo stesso tempo troverete un modo per coinvolgerle di più in progetti e attività;
  3. "Dimmi di più". Anziché dire "no", è molto meglio approfondire, anche perché è più che naturale perdere informazioni importanti. Le persone hanno bisogno di essere ascoltate. La capacità di ascoltare è una delle caratteristiche più importanti di un leader;
  4. "Se". Questa congiunzione è da utilizzare quando chiedete a voi stessi come fare qualcosa. Quando avete stabilito se un nuovo progetto si allinea con gli obiettivi della vostra organizzazione.
  5. "Che cosa pensi dovremmo fare?". Il metodo di Socrate, insomma, che insegnava non dando risposte ma ponendo delle domande. I leader sono spesso troppo veloci nell'offrire soluzioni. La prossima volta che un dipendente porta un problema, rispondete chiedendo "Che cosa pensi dovremmo fare?".

Queste parole e frasi consolidano le persone, fanno crescere la comprensione, l'entusiasmo e tirano fuori il meglio dagli altri. Utilizzale ogni giorno e diventerete dei leader più efficaci. 


 

ALTRI ARTICOLI di Management