Management

Carriera

Come gestire i colleghi quando otteniamo una promozione?

Invidia, risentimento, riconoscimento del nuovo status: come procedere per non deteriorare la collaborazione sul lavoro
Print
Come gestire i colleghi quando otteniamo una promozione?

La promozione manageriale segna un passaggio importante nella carriera, ma non è di certo esente da alcuni possibili problemi a cominciare dalla la gestione di alcuni malumori in azienda e dagli inevitabili cambiamenti dei rapporti e delle responsabilità nei team.

L’esperta di risorse umane Annette Chazoule spiega sul Blog du Management quali possano essere le insidie a cui far fronte e come uscirne bene fornendo 4 consigli.

Ufficializzare il cambiamento di status

Non è scontato: a volte la promozione passa in sordina, quasi per scongiurare reazioni negative, ma quello che bisognerebbe fare è comunicare il nuovo ruolo, i nuovi compiti e quello che ci si aspetta da noi in termini di responsabilità.

Definire esattamente i nuovi obiettivi da raggiungere

Le possibili domande che gli ex colleghi di pari grado potrebbero porsi sono: devo cambiare atteggiamento nei confronti del neo manager? Sarà più severo? Devo lavorare allo stesso modo che in passato? Favorirà i nuovi amici? Fin dall’inizio è importante chiarire la vostra linea organizzando delle riunioni collettive e individuali per stabilire le nuove regole.

Difendere la vostra legittimità

Essere stati selezionati tra i vostri colleghi per diventare i loro manager può creare delle tensioni. I vostri ex colleghi potrebbero rimettere in discussione la vostra legittimità, le vostre competenze e la vostra anzianità aziendale. Potreste incontrare singolarmente i più scettici, che non apprezzano il cambiamento o che vorrebbero ricoprire la vostra posizione. Per rinforzare la nostra legittimità si può optare per una fase di osservazione, ascolto e comprensione. Rafforzate la vostra personalità, senza restare nell’ombra del vostro predecessore. Non restate seppelliti dai numerosi compiti. Siete i capitani della vostra squadra e spetta a voi guidare i progetti.

Farvi accompagnare dall’azienda

È la prima volta che ricoprite una posizione manageriale? Occorre una formazione adeguata, poiché per questo ruolo occorre padroneggiare diverse competenze, accrescere la leadership, sviluppare il lavoro collaborativo, fronteggiare le situazioni difficili, delegare e responsabilizzare i collaboratori, guidare riunioni efficaci. Le qualità umane sono essenziali, così come le competenze tecniche.


LEGGI ANCHE: Career fitness: dove vai se il personal branding non ce l'hai? 

ALTRI ARTICOLI di Management