Management

Business

Twitter: 10 errori da evitare

Print
Twitter: 10 errori da evitare

Twitter: quanti voi usano Twitter? Siete persuasi della sua efficacia? Secondo Jonathan Segal, manager e imprenditori non dovrebbero commettere questi 10 errori quando utilizzano il social dei 140 caratteri.

  1. Non utilizzarlo: qualcuno pensa che i social media siano una perdita di tempo. Eppure sono il trend del momento e Twitter è senz'altro il più importante.
  2. Solo condivisioni: la condivisione è solo una delle attività per chi utilizza Twitter. I social media servono per stabilire connessioni non solo per mettersi in mostra.
  3. Retwittare senza leggere: molter persone retwittano senza leggere per intero il contenuto. In queste circostanze retwittare senza leggere il contesto può essere offensivo e pericoloso perché si possono veicolare pregiudizi oppure offese tra le righe.
  4. Seguire solo persone che la pensano come voi. Parlare di diversità spesso significa focalizzarsi su aspetti come il genere, la razza o altri gruppi tutelati dalle leggi. Ma c'è un altro aspetto da considerare. Interagire con persone che hanno la tua stessa opinione può limitare il tuo punto di osservazione.
  5. Interagire in modo irregolare. Occorre immergersi fino in fondo nel mondo di Twitter. Twittare una volta alla settimana non basta di certo.
  6. Attaccare gli altri. Quando qualcuno si rivolge a noi in modo aggressivo la migliore risposta è il silenzio.
  7. Rispondere ogni volta che si è attaccati. Ogni persona che assume una posizione sui social è stata attaccata almeno una volta. Chi contrattacca rischia di apparire suscettibile.
  8. Non essere trasparente, ad esempio quando si intende promuovere un prodotto.
  9. Non separare la sfera professionale da quella privata. Se si twitta di politica o di altri argomenti controversi è bene specificare che si tratta solo di opinioni personali.
  10. Twittare solo di argomenti legati al proprio business. Se si spende tutta l'energia per paicere a tutti non creerete nessuna connessione. Condividete i vostri pensieri o postate articoli su temi che vadano oltre il focus del vostro business.

ALTRI ARTICOLI di Management