Management

Letture per Manager

Pochi secondi per risultare piacevoli?

Nessun miracolo: chi piace subito agli altri semplicemente si comporta in modo ben preciso
Print
Pochi secondi per risultare piacevoli?

Patrick King si definisce un Social Interaction Specialist e i suoi libri sono best-seller su Amazon. Ma cosa fa, in concreto? Insegna come diventare amici, conquistare una persona su un sito di dating e fare networking durante un evento professionale. Il suo approccio piace perché è molto pratico e declina in chiave contemporanea alcuni concetti che illustri predecessori, come Dale Carnegie, per citare uno dei più celebri, avevano già spiegato in passato.

Gli esempi non si contano e vengono commentati in modo chiaro, ai limiti del didascalico. Se molto spesso siamo impacciati in un contesto sociale è perché nessuno ci ha insegnato la “soft skill” per eccellenza, ovvero la capacità di interagire con gli altri nel migliore dei modi. King ha scelto dunque di specializzarsi in questo settore complesso, in cui tra l’altro abbondano life coach e maestri più o meno convincenti, e i suoi libri hanno una marcia in più. Perché piacciono? Molto probabilmente perché non pretendono di salvarci da una vita sociale spesso insoddisfacente, ma solo darci una mano senza trattarci come bambini goffi.

Nel saggio “The science of Likability” King smonta una serie di luoghi comuni sull’aurea e l’energia che alcune persone sembrano possedere come una dote innata. Nessun miracolo: chi piace subito agli altri semplicemente si comporta in modo ben preciso, segue una serie di step spesso prevedibili e sa rompere il ghiaccio con gli argomenti giusti (spesso banali ma efficaci), comportandosi nei nostri confronti come se fosse un amico di vecchia data.

In un mondo dove le relazioni si intrecciano e si sciolgono con estrema facilità, un manuale del genere è senz’altro utile, sia in ambito privato sia in un contesto professionale. Proprio nel mondo degli affari, dove ci viene sempre ripetuto che dobbiamo venderci come se fossimo un brand, ecco che un metodo “scientifico” basato sull’osservazione delle interazioni sociali efficaci e sul commento dei comportamenti virtuosi è apprezzabile e facilmente spendibile.

The science of Likability, Patrick King, Plain Key Media, pagg. 116.


ALTRI ARTICOLI di Management