Management

Letture per Manager

La ricchezza degli italiani cresce, ma va difesa

Siamo un popolo di risparmiatori e questo ci fa onore, ma abbiamo una scarsa cultura finanziaria. Le utili dritte di Giacomo Ferrari
Print
La ricchezza degli italiani cresce, ma va difesa

Siamo un paese di formiche. A fronte di un debito pubblico gigantesco (e in costante crescita), c’è, infatti, un’enorme ricchezza privata. Gli italiani sono al secondo posto nel mondo tra i popoli con la maggiore propensione al risparmio. Non solo: stando alla recenti rilevazione di Banca d’Italia e Istat, nel 2017 la ricchezza finanziaria delle famiglie è ritornata a crescere dopo quasi un decennio di stabilità.

Purtroppo, però, abbiamo anche un altro primato: quello di una cultura finanziaria non adeguata. Certamente inferiore rispetto a quella di altri paesi con un'economia paragonabile alla nostra in termini dimensionali.

C’è, dunque, un grande bisogno di conoscenza. Se non altro per riuscire a distinguere, e a scegliere, tra le tantissime possibilità di investimento che vengono proposte da banche, assicurazioni e affini. Parte proprio da qui il libro di Giacomo Ferrari: “Difendi i tuoi soldi. Capire prima di investire”.

Si tratta di una guida chiara nei contenuti e semplice nel linguaggio, che “conduce per mano” il risparmiatore alla scoperta degli strumenti sui quali investire. Ferrari - per quasi un trentennio giornalista economico al “Corriere della Sera” e titolare della rubrica quotidiana di Borsa - analizza numerose alternative. Si va dal conto in banca ai titoli di stato, dalle azioni ai fondi comuni. Senza dimenticare quei “prodotti” dai nomi spesso altisonanti che promettono grandi (e in apparenza facili) guadagni. Per ognuno l’autore evidenzia i vantaggi e le criticità, così da aiutare il lettore a scegliere in maniera consapevole l’alternativa più giusta rispetto ai suoi obiettivi. Da questo punto di vista “Difendi i tuoi soldi” si pone come un utile testo di informazione finanziaria di servizio. Un supporto per tutti coloro che hanno un piccolo gruzzolo e si domandano “e ora che ne faccio?”

Difendi i tuoi soldi. Capire prima di investire, Giacomo Ferrari, Mind Edizioni,140 pagine, 14,90 euro.


ALTRI ARTICOLI di Management