Management

Letture per Manager

La natura umana: capire le persone al primo contatto

Le persone carismatiche sono presenti, sanno dove si trovano e focalizzano l’attenzione sul qui e ora
Print
La natura umana: capire le persone al primo contatto

Il titolo è accattivante, davvero è possibile capire le persone dopo aver letto le poche pagine contenute nel libro di Antonio Pirandola? La risposta ovviamente è no. Facendo però il debito rapporto tra lunghezza del libro e contenuto informativo possiamo dire che il libro “La natura umana: capire le persone al primo contatto” è un libro con un discreto peso specifico. Pur nella sua leggerezza, che lo rende leggibile in poche fermate di metropolitana, l’autore ci lascia alcuni semplici concetti sui quali riflettere e se un libro ci lascia almeno un’idea in più da aggiungere al nostro bagaglio professionale, allora vale la pena di essere letto.

Nel caso specifico il concetto che viene ripreso in questo libro è quello di “carisma”. Tema dibattuto da migliaia di libri e mai interamente definito. Qui viene descritto in modo molto semplice. Il carisma non è un comportamento artificioso ma è semplicemente legato alla personalità e al livello di autostima delle persone. Autostima che si esplica attraverso una serie di comportamenti come:

Le persone carismatiche sanno ascoltare. Hanno interesse in quello che dicono i loro interlocutori, fanno domande, prestano attenzione.

Le persone carismatiche sono presenti, sanno dove si trovano e focalizzano l’attenzione sul qui e ora. Si concentrano e non fuggono con gli occhi e con il pensiero.

Questi alcuni dei tratti che rendono alcune persone positive agli occhi degli altri. Che il segreto del carisma alla fine sia solo questione di attenzione verso il prossimo, colleghi e collaboratori?

ALTRI ARTICOLI di Management