Management

Carriera

Riconversione professionale: come cambiare carriera nel 2019?

Un sito francese con consigli e approfondimenti
Print

Riconversione professionale: come cambiare carriera nel 2019?

Per riconversione professionale si intende un cambiamento di ruolo o di carriera nel corso del proprio percorso lavorativo che può durare alcuni anni (è stato calcolato dai 2 ai 5). Il sito reconversionprofessionnelle.org presenta una serie di articoli di approfondimento suddivisi in categorie (Entreprendre, Travaller Autrement, Trouver sa vie, Recherche d’emploi, Se former, Gérer sa carrière). su questi temi su cui anche Manageritalia sta investendo tempo e risorse attraverso strumenti come Career Fitness, un format ideato insieme all’agenzia XLabor che prevede incontri periodici per confrontarci su queste tematiche, networking e discussioni online.

Il sito parte da una serie di presupposti che condividiamo anche noi: oggi un individuo cambia in media tre carriere e 10 lavori differenti nel corso della propria vita; il tasso di turnover ha visto l’anno scorso raggiungere il livello più alto degli ultimi decenni; il 60% dei dipendenti prevede di cambiare lavoro nel corso dei prossimi 12 mesi; il 75% dei lavoratori interrogati si dicono insoddisfatti della loro vita professionale.

La riconversione professionale richiede un’analisi attenta delle proprie competenze e soprattutto dei propri obiettivi di vita e di lavoro. 

ALTRI ARTICOLI di Management