Management

Carriera

Un ostacolo in arrivo? Fermati!

Come affrontare eventi caotici che potrebbero mettere sottosopra business e vita privata
Print
Un ostacolo in arrivo? Fermati!

Spesso, nel corso della mia carriera e nella mia vita, mi sono trovato a dover affrontare una situazione per cui non ero assolutamente preparato. Situazioni che hanno messo a rischio il mio business, ma anche la mia vita privata.

Collegandomi al mio articolo precedente, in cui racconto ciò che ho imparato durante la mia esperienza come militare, questo periodo mi ha fornito le conoscenze e gli strumenti su come affrontare situazioni che mi hanno messo estremamente sotto pressione. Condividerò questa teoria con voi.

Di fronte a una situazione improvvisa, rischiosa e persino pericolosa, il tuo cervello raccoglie dati nell’amigdala che invia segnali di pericolo all'ipotalamo (il centro di comando del cervello), così iniziano a mettersi in moto azioni di combattimento o di fuga e, a meno che tu non sia in una situazione di pericolo di vita, la modalità di combattimento o di fuga sono raramente una buona strada da percorrere nel 21° secolo.

Quando senti che la situazione sta iniziando a sfuggire al tuo controllo e il tuo livello di stress aumenta, pensa alla seguente parola: STOP e potresti riuscire a fermare la spirale di eventi che sta iniziando a mettersi in moto all'interno del tuo corpo!

S: Stand still; do NOT act. (Fermati, non agire)

T: Think. (Pensa)

O: Observe and Orientate. (Osserva e orientati)

P: Plan. (Pianifica)

Una volta portato a termine il processo di STOP, passa all'azione decisiva sulla base di ciò che hai pianificato e procedi fino a quando non sei riuscito a risolvere la situazione, ottenuto il tuo contratto o forse addirittura salvato la tua azienda.

Ricorda: non riuscire a gestire un'urgenza, un compito o una missione è una scelta, così vale anche quando si tratta di portarli a termine o saperli gestire.

LEGGI ANCHE: CAREER FITNESS, il percorso pensato da Manageritalia per dare ai manager – attraverso XLabor e alcune delle migliori società e professionisti di consulenza e transizione di carriera e coaching – tutto quanto oggi indispensabile per gestire attivamente il proprio sviluppo professionale e la propria carriera in un mondo del lavoro sempre più mutevole, dinamico e sfidante.

ALTRI ARTICOLI di Management