Management

Formazione

Contratto dirigenti terziario: CFMT, Formazione unica. Come te

Il Centro Formazione Management del Terziario è il fondo contrattuale che si prende cura della formazione continua dei dirigenti e delle aziende del terziario
Print
Contratto dirigenti terziario: CFMT, Formazione unica. Come te

“Gli investimenti in capitale umano sono essenziali per permettere alle imprese di mantenere alti livelli di competitività, affrontare i continui cambiamenti tecnologici e raccoglierne i frutti. Tra le varie strategie di valorizzazione del capitale umano, la formazione del personale rappresenta una delle più importanti attività per migliorare competenze e abilità, che a loro volta accrescono il capitale umano di ogni individuo” (Human Capital, Gary S. Becker, 1964).

Non ci sono dubbi che la formazione è da sempre, ma ancor più oggi in tempi di vorticosi cambiamenti e velocissime innovazioni a tutti i livelli, un must per la crescita professionale dei manager e di tutti i lavoratori e una leva per la competitività delle aziende.

Su queste basi è nato nel 1992 all’interno del ccnl dirigenti del terziario il Centro Formazione Management del Terziario (CFMT).

Una community che sin dal 1994 offre opportunità di formazione e stimoli di cultura manageriale a un bacino di 25mila dirigenti e 9mila aziende. Supporta l’employability dei dirigenti e contribuisce al miglioramento della competitività delle imprese. Un centro di formazione di alto livello pensato per guardare al futuro, nato da un'intuizione di Confcommercio e Manageritalia.

Un’offerta ampia, on e offline, che mette a disposizione momenti di dialogo, scambio e condivisione di valore tra manager e aziende profondamente diversi, che proprio in questa diversity professionale e di business trovano linfa vitale e valore determinante per sviluppare un mindset out of the box e guardare allo sviluppo.

Basta metterci la testa e si scopre un mondo dove è impossibile resistere alla tentazione di partecipare e esserne parte attiva.

E per partire, ripartire o continuare c’è START, il navigatore per aiutarti a delineare la formazione personalizzata per il tuo domani.

Frutto di un progetto di ricerca condotto da CFMT, LIUC Business School e London Business School, START prevede un questionario di autovalutazione che supporta i manager nell’identificare le competenze chiave del futuro.

Come output il percorso fornisce spunti e linee guida utili per la costruzione di un proprio piano di sviluppo, cucito sulle esigenze di ogni singolo manager. Suggerisce iniziative formative proposte da CFMT, ma non solo: un’ampia panoramica di strumenti di lateral learning (articoli, video, pubblicazioni, libri e ricerche) completeranno il ricco scenario di proposte a supporto del proprio percorso di upskilling. Inoltre, sarà possibile, in una pagina dedicata, confrontare il proprio posizionamento con il benchmark di riferimento, composto da migliaia di manager che nel corso degli anni hanno compilato il self-assessment.

Insomma, che sia una partenza o un ritorno vi aspettiamo al CFMT!

ALTRI ARTICOLI di Management