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BIG: al via la seconda edizione del gioco intergenerazionale

Attraverso una simulazione condotta su una piattaforma tecnologica realizzata ad hoc, squadre composte da manager, giovani laureati e studenti universitari gareggeranno per risanare un’azienda del settore turistico in difficoltà.
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BIG: al via la seconda edizione del gioco intergenerazionale

Sono aperte - e lo rimarranno fino al 6 ottobre 2019 - le iscrizioni a BIG (Business Intergenerational Game), il progetto promosso da CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario, finalizzato a fondere l’esperienza dei manager con le competenze digitali dei giovani appassionati del mondo business.

BIG si basa infatti su un metodo di apprendimento attraverso il quale i manager collaborano con gli studenti universitari ed i laureati: ogni squadra è mista e lo scopo è cooperare per vincere, per crescere e per acquisire nuove competenze.
BIG è una simulazione della realtà aziendale nel settore alberghiero, un vero e proprio “business game” che si sviluppa su una piattaforma tecnologica realizzata ad hoc: ad ogni squadra viene assegnato un albergo in situazione di crisi e starà ai partecipanti cercare di restituirgli un buon posizionamento sul mercato. I partecipanti, per raggiungere questo obiettivo, avranno un mese di tempo che corrisponderà a quattro anni di gestione dell’azienda suddiviso in quattro round, ogni round rappresenta un anno di gestione.

Una prestigiosa giuria - formata da manager, giovani imprenditori, giornalisti, docenti e consulenti - premierà i gruppi che, meglio di altri, otterranno risultati aziendali di successo facendo leva sulla collaborazione intergenerazionale.
Il 12 dicembre a Milano si terrà, infatti, l’evento conclusivo durante il quale verranno presentati gli output formativi prodotti da BIG e l’assegnazione dei riconoscimenti.
Per i giovani vincitori primi classificati è previsto un Learning Tour in una struttura internazionale e 3.000 Euro da spendere in corsi di formazione nelle più prestigiose Università italiane, mentre per le squadre arrivate al secondo e terzo posto un riconoscimento rispettivamente di 2.000 e 1.000 Euro.

La cooperazione intergenerazionale, legata all’evoluzione sempre più rapida delle tecnologie, sta diventando per le aziende una chiave di successo fondamentale. Se è vero dunque che CFMT è un Centro di Formazione per manager - commenta, Pietro Luigi Giacomon Presidente di CFMT - siamo altrettanto convinti, oggi più che mai, che sia necessario coinvolgere i giovani, che altro non sono che i manager di domani, investendo concretamente su di loro. Per questo abbiamo voluto dar vita a questo progetto che ha comunque una doppia funzione: non saranno infatti solo i giovani a trarne beneficio, grazie ad una sperimentazione diretta delle dinamiche del lavoro, ma anche i manager, che potranno avvalersi del naturale entusiasmo dei ragazzi e della loro dimestichezza con le nuove tecnologie, cogliendone più in profondità opportunità e vantaggi competitivi. In azienda vince chi sa collaborare, si tratta dunque a nostro avviso di un’iniziativa “win-win“ che potrà aiutare anche CFMT a migliorare e perfezionare la sua offerta formativa rivolta ai dirigenti d’azienda”.

Lo scenario di partenza è identico per tutte le squadre. Ogni squadra rappresenta una struttura alberghiera che versa in una situazione di difficoltà evidenziata da risultati di mercato insoddi-sfacenti. Il mercato di riferimento è sia nazionale sia globale. L’obiettivo finale è risanare l’azienda.

Ogni squadra, composta da almeno 4 giovani, oltre ai manager, si confronterà direttamente con il mercato e non avrà rapporti diretti con le altre squadre. Nella simulazione saranno rappresentate tre funzioni aziendali: direzione di gestione alberghiera; amministrazione e controllo; marketing  -  vendite. I membri di ogni squadra apparterranno a una di queste funzioni aziendali, o come responsabili (un solo membro per funzione) o come specialist. L’assegnazione dei ruoli è lasciata ai membri della squadra.

All’inizio del primo round, che prenderà il via il prossimo 21 ottobre, saranno forniti ad ogni squadra i dati storici relativi al mercato e alla gestione dell’albergo nei due anni precedenti, e un pannello di controllo che riporta i principali indicatori di valutazione e gestione.
Durante lo svolgimento del business game ogni squadra dovrà analizzare la situazione, pervenire ad una serie di decisioni e metterle in atto utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’ambiente simulato. Al termine di ogni round è previsto un checkpoint nel quale saranno fornite ad ogni squadra (profitto, EBIT, etc), alcuni feedback e una serie di informazioni chiave per il round successivo (andamento del mercato, eventi istituzionali, legislativi e politici, etc), come da regolamento.
I risultati finali del progetto saranno poi rielaborati da CFMT in chiave formativa così da evidenziare le migliori modalità di collaborazione intergenerazionale in modo concreto ed esperienziale attraverso la creazione di modelli e prassi di gestione efficace dei gruppi di lavoro articolati per competenze e per valori generazionali di riferimento.

Vedi il Regolamento
Per iscrizioni e informazioni: www.cfmt.it/big oppure 02 –  540 6311 mail: big@cfmt.it




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