Management

Formazione

Un Mba fa la differenza

Manageritalia rinnova la sua partnership con Access Mba Tour; evento internazionale dedicato alla formazione manageriale. Appuntamento l'8 ottobre a Roma
  • Data 29 lug 2016
  • Tempo di lettura
    5 min
Print
Un Mba fa la differenza

Anche quest’anno Manageritalia sarà partner di Access Mba Tour, un evento itinerante che fa tappa in diverse città del mondo per presentare attraverso colloqui individuali una selezione di business school internazionali e i loro percorsi formativi legati a master in business administration.

L’evento si rivolge in prima battuta a tutti coloro che sono proiettati verso una carriera manageriale. Ma un mba favorisce la carriera? Sembrerebbe di sì. Come infatti dimostra un’indagine di Advent Group, media agency indipendente, due terzi di coloro che conseguono un mba hanno maggiori possibilità di raggiungere posizioni manageriali in azienda e retribuzioni superiori. La ricerca è stata condotta su 2.000 studenti di 24 paesi in tutto il mondo e ha mostrato che la motivazione principale dei candidati per ottenere un diploma Mba è del resto proprio la prospettiva di una carriera da manager (47%), seguita dalle migliori retribuzioni (34%) e dalla possibilità di cambiare settore professionale (19%).

Master per la carriera Le aspettative incontrano la realtà in busta paga: il 66% dei rispondenti ha dichiarato che proprio grazie ai loro studi ha ottenuto retribuzioni elevate. Per Christophe Coutat, founder and ceo di Advent Group, «Ciò che possiamo affermare è che la formazione post universitaria con un master mba continua a essere un buon investimento per la crescita professionale, confermato da un terzo dei rispondenti alla nostra indagine. Inoltre la ricerca ci dice che il 60% di tutti gli alumni Mba sono oggi middle o senior manager». Secondo Advent Group il 52% degli studenti futuri e attuali di Mba si aspetta che il diploma permetta uno stile di vita fatto di viaggi globali e affari.

L’appuntamento di Roma Access Mba Tour si terrà il prossimo 8 ottobre a Roma, presso Roma Eventi - piazza di Spagna (via Alibert, 5) dalle 9 alle 14.30. I posti sono limitati: per partecipare è necessario avere tra i 26 e i 42 anni; registrarsi gratuitamente non oltre 10 giorni prima dell’evento, anche per ricevere una scheda di valutazione con indicazioni utili sui master migliori sulla base dei propri interessi ed esigenze. I colloqui individuali verranno fissati sulla base del proprio profilo e delle proprie esigenze.

Durante l’evento sarà possibile incontrare i responsabili ammissione delle business school attraverso incontri one-to-one di 20 minuti e tavole rotonde, prendere parte a panel di discussioni, sottoporsi ai test di ammissione e ottenere informazioni sulle procedure di ammissione.





ALTRI ARTICOLI di Management