Lavoro

Formazione
Norme e contratti

Retribuzioni manager: le vendite

Dall’autorevole indagine di JobPricing le retribuzioni 2021 di tutti, del management e in particolare oggi dell’area vendite, con i C-level e gli altri ruoli. Per i manager associati un checkup retributivo personalizzabile in area riservata My Manageritalia
Print
Retribuzioni manager: le vendite

Dopo aver visto la dinamica retributiva del 2021 di dirigenti, quadri, impiegati e operai secondo lo studio condotto dall’Osservatorio JobPricing per Manageritalia, passiamo ora a considerare le singole funzioni e aree. Partiamo oggi dalle Vendite.

A livello di famiglia professionale, i dirigenti delle vendite si posizionano circa a metà classifica, al 7° posto, con una RAL media di 99,9mila euro, e i quadri al primo posto, con 58,2mila euro.

Guardando alla retribuzione totale, RAL più variabile, dal 63 all’80%, a seconda dei ruoli specifici, i dirigenti di quest’area percepiscono un variabile intorno al 22% circa della RAL.

Per i quadri, i percettori del variabile vanno dal 35% al 64% a seconda dei ruoli e questo pesa un 15% circa della RAL.

Per confrontarsi con il mercato, seppure a grandi linee, a seconda della funzione, sommando RAL e variabile (espresso in percentuale), abbiamo la retribuzione totale per chi ha un variabile (non tutti) e lo ha percepito nel 2020.

Per farlo più puntualmente, gli associati Manageritalia hanno la possibilità di effettuare un checkup retributivo personalizzato nell’area riservata MyManageritalia del nostro portale.




ALTRI ARTICOLI di Lavoro