Lavoro

Occupazione

LinkedIn cresce in Italia e punta sui contenuti

Una nuova strategia editoriale e l'assunzione di due nuovi redattori italiani. Gli utenti riceveranno, su base giornaliera, un riepilogo delle notizie pubblicate sul social, insieme alle ultime novità e diversi punti di vista utili a rimanere sempre aggiornati
Print
LinkedIn cresce in Italia e punta sui contenuti

LinkedIn va a gonfie vele e ha superato i 675 milioni di utenti. Il social network dedicato al business e al lavoro continua il suo processo di evoluzione e innovazione nel tempo con l’obiettivo di diventare non più solo un luogo dove i professionisti si collegano alla ricerca delle migliori opportunità lavorative, ma anche una piattaforma ricca di contenuti.

In questo contesto evolutivo oggi è stata annuncia la nomina di due nuovi redattori italiani che si uniranno al team editoriale internazionale, composto da più di 65 giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di Marco Valsecchi e Michele Pierri, inseriti nel neonato editorial team per tenere costantemente informati gli utenti della piattaforma fornendo loro le notizie e gli approfondimenti più utili, ed aiutarli a prendere le migliori decisioni in ambito professionale.

“Con l'enorme flusso di contenuti che vengono generati ogni giorno sulla piattaforma, il nostro obiettivo è quello di aiutare gli oltre 13 milioni di professionisti in Italia a individuare le idee e le novità più rilevanti, creando al contempo contenuti originali, curando quelli già pubblicati sulla piattaforma e incoraggiando gli utenti ad avviare conversazioni interessanti", spiega il duo editoriale italiano formato da Valsecchi e Pierri.

Negli ultimi tempi, LinkedIn sta registrando livelli record in termini di coinvolgimento sulla piattaforma. Più di due milioni di post, video e articoli vengono condivisi ogni giorno, generando decine di migliaia di commenti e reazioni ogni ora. Per questo motivo LinkedIn si sta concentrando sulla rilevanza e sui contenuti originali.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PAGINA LINKEDIN DI MANAGERITALIA

“Il tempo a disposizione dei professionisti è limitato, per questo motivo i due redattori si impegneranno ad aiutare gli utenti nel comprendere in maniera ottimale quali sono gli argomenti trattati nelle notizie, per scoprire i diversi punti di vista espressi e unirsi in maniera utile alla conversazione,” spiega Sandrine Chauvin, senior managing editor for Europe, Middle East and Latin America di LinkedIn.

NOTIZIE SCELTE: UNA RASSEGNA STAMPA GIORNALIERA

Nello specifico, i due redattori si occuperanno di selezionare i contenuti per la rassegna giornaliera Notizie scelte, che fornirà agli utenti italiani le principali notizie della giornata. Questo notiziario quotidiano è già stato attivato per alcuni iscritti, ma sarà reso disponibile a partire dalla prima settimana di febbraio per tutti coloro che hanno scelto l'italiano come lingua nel proprio profilo.

Ogni mattina, Valsecchi e Pierri pubblicheranno Notizie scelte, per aiutare gli utenti a iniziare la giornata con una selezione di notizie. Gli utenti potranno scorrere facilmente tra una notizia e l'altra, approfondendo quelle che riterranno più interessanti: nel momento in cui un utente cliccherà su uno dei titoli del sommario, avrà accesso alle conversazioni più rilevanti generate dagli altri utenti riguardanti quella specifica notizia, in modo da potersi unire alla conversazione condividendo il proprio punto di vista.

Per ricevere la notifica di Notizie scelte, gli utenti dovranno scaricare l'applicazione mobile sul proprio telefono e attivare le notifiche.

Inoltre, l'aggiunta della nuova funzione Notizie e analisi più commentate aiuterà gli utenti a seguire gli argomenti più discussi della giornata. Questa sezione renderà facile per gli utenti mantenersi aggiornati sulle notizie e sulle tendenze del mondo del lavoro, dando loro l'opportunità di interagire con i commenti e i pareri degli altri utenti.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PAGINA LINKEDIN DI MANAGERITALIA

La sezione Notizie e analisi più commentate si trova nell'angolo in alto a destra del flusso principale di LinkedIn. Se la piattaforma viene consultata dallo smartphone, è sufficiente cliccare sulla barra di ricerca per visualizzare un elenco con le ultime notizie.

Gli utenti italiani sono tra i più attivi sulla piattaforma e il lancio di questi prodotti editoriali è il prossimo passo per l'espansione del team editoriale in Europa, oltre che in Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna e Emirati Arabi Uniti.


ALTRI ARTICOLI di Lavoro