Lavoro

Formazione

Keep calm and keep breathing

Parte il nostro appuntamento con la trainer Raffaella Cicogna per imparare a respirare per vivere e lavorare con benessere
Print
Keep calm and keep breathing

È noto che il respiro consapevole migliora concentrazione, problem solving, lucidità, gestione dello stress e delle emozioni, punti fondamentali nella vita di ogni manager.

Per questo lanciamo Keep Calm And Keep Breathing un appuntamento che avremo ogni due giorni con la dottoressa Raffaella Cicogna che nel suo lavoro accompagna i manager che vivono ad alti ritmi di prestazione la loro vita professionale e personale, perchè li possano sostenere senza rinunciare al benessere.

Certo oggi e nel prossimo futuro ne abbiamo e avremo più bisogno, ma di Neuromanagement ne parliamo da tempo. Perché la mente incide tantissimo sul lavoro di un manager. Infatti, nella conoscenza dei meccanismi di funzionamento del nostro cervello risiedono gli strumenti per una migliore gestione di comportamenti, emozioni e atteggiamenti collettivi. Per un manager significa sviluppare maggiori capacità di gestire rischi, stress, prendere decisioni rapide… e contaminare poi tutte le persone dell’organizzazione. Questo fa il Neuromanagement. Una respirazione efficace è una di quelle tecniche che ci permettono di gestire meglio mente, cervello ed emozioni.

Che cosa si può guadagnare dall’imparare a respirare in modo consapevole? La respirazione non serve solo all’approvvigionamento di ossigeno ma è collegata a funzioni cognitive superiori e al comportamento. Imparare il respiro consapevole promuove la concentrazione, l’abilità di problem solving, la lucidità, la gestione dello stress e delle emozioni, punti fondamentali nella vita di ogni manager. Inoltre sostiene e promuove l’attività del sistema immunitario.

I ricercatori della Northwestern University hanno scoperto che il ritmo della respirazione crea un’attività elettrica nel cervello che promuove sia la capacità di giudizio che la memoria. La PNI (psiconeuroimmunologia) ha collegato le emozioni a variazioni chimiche nel corpo che influiscono anche sul respiro.

Le fondamenta del nostro benessere risiedono quindi nel respiro consapevole e nella pratica giornaliera. Imparare a focalizzare l’attenzione sul respiro ci porta ad acquietare la mente e contribuisce a regolare il battito del nostro cuore e le onde del nostro cervello, creando una sensazione di presenza e forza.
La nostra trainer ha così creato una serie di video contenenti sette allenamenti che sono semplici, efficaci, fruibili ovunque e in qualsiasi momento della giornata e che hanno scopi specifici.

Ecco il primo:
Presentazione #0 – Percorso di respiro consapevole
Buon allenamento!

Lezione #1 - Quiete e calma - in 3 minuti

Lezione #2 - Presenza - in 3 minuti


Lezione #3 - Concentrazione - in 3 minuti


Lezione #4 - Silenzio in 3 minuti


Lezione #5 - Spalle leggere- in 3 minuti


Lezione #6 - Ricarica energetica - in 3 minuti


Lezione #7 - Body scan - in 3 minuti


ALTRI ARTICOLI di Lavoro