Lavoro

Formazione

Manageritalia e Junior Achievement per i giovani

Print
Manageritalia e Junior Achievement per i giovani

Il 1° dicembre, in occasione del JA Day 2016, Junior Achievement ha assegnato a Manageritalia Roma il premio per “il miglior programma di volontariato per aver supportato nel passato, presente e futuro le attività di Junior Achievement”. Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. JA Italia è capofila nella creazione e sviluppo di EE-Hub (Entrepreneurship Educational Hub), uno dei tre tavoli tematici del piano di azione italiano del Pact4Youth già attivo in Europa. Come Manageritalia anche JA Italia crede nei giovani e li affianca, ispirandoli nella realizzazione dei propri potenziali attraverso “Impresa in azione”, il programma di educazione imprenditoriale per gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori (www.impresainazione.it).

Riconosciuto come forma di Alternanza Scuola-Lavoro dal MIUR, offre dal 2004 un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno alla scuola. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Nel Lazio il programma ha già coinvolto 2.300 studenti, di cui 2/3 a Roma, accompagnati dagli esperti di azienda tra cui i dream coach volontari di Manageritalia Roma.

Ha ritirato il premio Franco Buttara, Project Leader Territoriale di Prioritalia, che ha sottolineato con l’occasione le iniziative di Manageritalia per i giovani realizzate o in corso, da Food4Minds a Milano a Voglio fare il manager a Genova, a Giotto a Firenze, a Trainig to talent a Roma, nonché l’attività a sostegno all’imprenditorialità giovanile sviluppata da X-Labor a Napoli.

I DETTAGLI DEL PROGETTO E IL RUOLO DEL DREAM COACH




























ALTRI ARTICOLI di Lavoro