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Una festa… coi Fiocchi!

Il progetto Un Fiocco in Azienda di Manageritalia Lombardia a supporto della genitorialità compie nove anni
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Una festa… coi Fiocchi!

Una festa meravigliosa. I protagonisti? Tantissimi neonati, e poi mamme lavoratrici e papà lavoratori, i loro colleghi e i loro responsabili aziendali. Lunedi 18 novembre l’Hotel Enterprise di Milano ha ospitato la nona Festa dei Fiocchi. Come di consueto ormai, si tratta del “compleanno” del progetto che si propone di rendere la maternità un evento normale e piacevole per neogenitori e per tutti coloro che sono in azienda con loro. Un Fiocco in Azienda è infatti un percorso virtuoso che tutte le aziende possono adottare senza costi economici, ma con grande apertura mentale e culturale. "L’obiettivo è beneficiare del miglioramento del clima interno, della maggiore produttività dei dipendenti e della visibilità positiva all’esterno anche grazie alla promozione del progetto prevista da Manageritalia e dalle istituzioni coinvolte" come spiega Luisa Quarta, responsabile Gruppo Donne Manager di Manageritalia Lombardia, ideatrici del progetto. Nel 2019 sono stati ben 230 i piccoli nati sotto il “fiocco bianco e verde” di Manageritalia, 109 femmine e 117 maschi, tra cui 4 gemelli per la precisione!

Un Fiocco in azienda 
Il progetto è nato a fine 2010 grazie al Gruppo Donne Manager di Manageritalia Lombardia e si è sviluppato prima in questa regione, dove è già stato adottato da 56 aziende, e poi piano piano in altre associazioni territoriali. Tra i servizi proposti dal progetto ricordiamo la Card pediatrica, per il pronto reperimento di un pediatra in casi di emergenza, servizio erogato da Manageritalia attraverso Europ Assistance Italia spa che fin dall’inizio è tra gli sponsor più importanti del nostro progetto; NutriMamma, un programma avviato con un team qualificato di nutrizionisti del Centro internazionale per lo studio della composizione corporea dell’università degli Studi di Milano (Icans) per fornire attraverso incontri e corsi di cucina informazioni utili sull’alimentazione durante e dopo il parto; un supporto di natura psicologica a cura di professionisti dell’associazione Centro Psiche Donna (Cpd) della Macedonio Melloni; un aiuto concreto ai genitori attraverso incontri sulla gestione del neonato di natura molto pratica tenuti da Roberta Nardulli, ostetrica a domicilio.
Un Fiocco in Azienda fa parte di Produttività e Benessere, l’iniziativa di Manageritalia che vuole introdurre politiche, strumenti e azioni per migliorare l’organizzazione aziendale, la flessibilità organizzativa e lavorativa, la collaborazione e la produttività e aumentare la conciliazione della vita professionale e privata, la salute e il benessere in azienda. 

Azienda dell’anno 2019: Capgemini!
L’organizzazione premiata durante la serata come “Azienda dell’Anno”, per l’impegno profuso nel progetto, in questa edizione è stata Capgemini: «È motivo di orgoglio per noi aver ricevuto questo riconoscimento: da tempo in Capgemini, infatti, vogliamo incoraggiare e sostenere in modo attivo il benessere dei nostri dipendenti, ponendo attenzione e sensibilità alle tematiche relative alla sfera familiare tramite una serie di iniziative volte a supportare i dipendenti per una maggiore armonia tra vita professionale e vita privata» racconta Lorella Borella, Hr manager Capgemini. «Un Fiocco in Azienda è un’iniziativa molto apprezzata, uno stimolo ad avere un approccio sereno alla genitorialità e a mantenere una continuità di rapporto con l’azienda durante il periodo di assenza: le persone sono più serene e ingaggiate, si sentono parte di una grande famiglia e vogliono mantenere un rapporto duraturo con l’azienda. Quando abbiamo deciso di aderire all’iniziativa abbiamo definito internamente un piano di comunicazione periodico che ha come punto di riferimento una pagina dedicata nella intranet, una mail inviata alle neo mamme, comunicazioni spot semestrali a tutti i dipendenti per ricordare l’iniziativa e, dopo due anni, si è avviato un meccanismo di passaparola utilissimo per il coinvolgimento dei papà prima della nascita».

Capgemini pratica già diverse politiche di Produttività e Benessere come continua a raccontarci Borella: «abbiamo avviato il programma Parents@Work attraverso il quale intendiamo sostenere tutti i dipendenti nel prendersi cura della propria famiglia e della propria professionalità e vivere serenamente il momento della genitorialità. All’interno di questo programma, oltre all’iniziativa di Un Fiocco in Azienda, le nostre persone possono iscriversi al gruppo privato Facebook Family Leave Community@Capgemini, tramite cui è possibile restare in contatto con l’azienda, condividere post e riflessioni all’interno della community e essere aggiornati sulle principali novità aziendali. Sappiamo bene che il ritorno alla vita d’ufficio è un momento delicato per coloro che sono stati assenti per un lungo periodo: le neo mamme, in particolare, potrebbero riscontrare delle difficoltà nel ritrovare il giusto equilibrio e nel calarsi nuovamente nella realtà aziendale, consapevoli che ci siano nuove priorità da rispettare e diversi ruoli da ricoprire (donna/madre/lavoratrice). Per facilitare il rientro in azienda, Capgemini vuole porsi al fianco della dipendente pianificando un momento di incontro e di orientamento con il proprio responsabile e con il referente risorse umane, per fornire una vista aggiornata dell’azienda, comunicare eventuali cambi organizzativi e le principali novità e pianificare al meglio l’attività lavorativa. Le neo mamme, hanno diritto al bonus bebè di 200€ mensili, erogato, come flexible benefit, fino al compimento del secondo anno di vita del bimbo. Con questa iniziativa vogliamo dare valore al contributo delle neo mamme, aiutandole a scegliere il rientro in azienda e a far sì che il loro impegno in famiglia non debba trasformarsi in un sacrificio delle aspettative lavorative e delle prospettive di carriera». Borella prosegue «Nell’ambito del welfare aziendale, Capgemini mette a disposizione una serie di convenzioni e servizi pensati per la famiglia: rimborsi baby sitting, asili, badanti, sostegno alla disabilità e ai care givers. Siamo sempre in ascolto dei nostri dipendenti ed è per questo che, sulla base dell’alto indice di gradimento riscontrato, continuiamo a promuovere l’adozione del lavoro agile a conferma dei vantaggi che rappresenta sia per le persone che per l’azienda. Riteniamo infatti che questo sia una delle leve fondamentali per la conciliazione tra vita professionale e privata: smartworking, orario flessibile in entrata ed uscita e possibilità di telelavoro sono alcune delle iniziative che Capgemini affianca ai già consolidati permessi retribuiti e possibilità di lavoro part-time. Siamo in fase di lancio di una nuova iniziativa per i neo genitori che saranno protagonisti di un percorso formativo digitale, che li aiuterà a trasformare l’esperienza genitoriale in una palestra per migliorare le soft skills più importanti per la crescita e l’efficacia lavorativa: un’opportunità unica di sviluppo personale e professionale che li accompagnerà nei mesi precedenti la nascita, durante il congedo e al rientro al lavoro».

Grazie agli sponsor 2019:
ALES GROUPE, AVIVA, BAIMEX, BEST WESTERN HOTEL, CARPISA, EUROPASSISTANCE, FABER CASTEL, GENERALI, YAKULT, JOHNSON&JOHNSON’S, KELLOGG, MAYBORN, TOMMEE TIPPEE, MATTEL/FISHERPRICE, NUTRICIA, MELLIN, PLANETARIA HOTEL, PROMO PREZIOSI, VEUVE CLICQUOT

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