Lavoro

Occupazione

Destination Work: appuntamento il 18 novembre

Iniziativa di CSR della multinazionale italiana del lavoro con momenti di orientamento al lavoro e attività per l’employability dei giovani, ma non solo. Grande attenzione quest’anno anche alle donne. L’equivalente del costo lavorativo del personale Gi Group che aderisce all’iniziativa sarà destinato a Organizzazioni impegnate nel contrasto alla dispersione scolastica e nel reinserimento dei giovani o di fasce deboli della popolazione in percorsi di formazione e professionalizzazione
Print
Destination Work: appuntamento il 18 novembre

Un’apertura straordinaria per aiutare giovani e meno giovani con suggerimenti mirati e consigli utili nell’approccio al mondo del lavoro.

Durante la giornata di sabato 18 novembre in contemporanea su tutto il territorio nazionale si terrà, infatti, la terza edizione di Destination Work, iniziativa di Corporate Social Responsibility di Gi Group, con numerosi eventi organizzati nelle filiali, nelle sedi centrali, in strutture sportive o presso scuole e associazioni del territorio con cui la multinazionale italiana del lavoro collabora. 

In calendario per quest’anno colloqui individuali e workshop di orientamento per i giovani (su come scrivere il proprio cv cartaceo e digitale, quali canali utilizzare per cercare lavoro, come affrontare un colloquio), ma anche momenti più specialistici sull’employability per alcuni ambiti o settori, il coinvolgimento di realtà sportive (AC Milan e Atalanta) e un’attenzione specifica per le lavoratrici mamme che vogliono rientrare nel mondo del lavoro.

“Dopo il positivo riscontro di circa 5.000 partecipanti e decine di Istituti scolastici superiori coinvolti nelle edizioni passate, per il terzo anno ci mettiamo a disposizione in modo del tutto gratuito delle persone più in difficoltà, giovani, ma non solo – commenta Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group –; lo faremo con l’entusiasmo, la competenza e la serietà di tutti i giorni, con l’obiettivo di dare un valore vero e tangibile alle persone e facilitarle nel loro approccio con il mondo del lavoro”. 

Le iniziative organizzate per il progetto Destination Work sono suddivise tra eventi aperti al pubblico e a libera iscrizione e momenti dedicati ai soli studenti delle scuole coinvolte o agli associati di specifiche Onlus. 

Tra le attività aperte a libera iscrizione fino ad esaurimento posti: 

Workshop su Milano – Palazzo del Lavoro:

• Il CV e il colloquio di lavoro: nella testa del selezionatore – Dedicato ai profili Junior
Dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.

• Il CV e il colloquio di lavoro: nella testa del selezionatore – Dedicato ai profili Senior 
Dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.

• LinkedIn: suggerimenti e consigli per un utilizzo efficace 
Per l’approfondimento delle potenzialità di LinkedIn per capire come valorizzare al massimo il proprio profilo professionale

• Passione, preparazione e motivazione nell’arco della vita professionale della persona
Gi Group e Intoo, in collaborazione con AC Milan, attraverso la metafora sportiva indagano le fasi che caratterizzano il percorso professionale di ogni persona. Interviene Daniele Massaro.

• 4young
Organizzato da Intoo sui profili professionali emergenti, professioni e competenze nell’era digitale, ruolo dell’orientamento, web reputation e social recruiting.

• Moms@Work
Organizzato da Intoo per le donne in rientro dalla maternità nel proprio ambiente di lavoro sulla gestione del doppio ruolo di madre e lavoratrice, il valore aggiunto all’identità professionale, nuove spinte motivazionali e la ricerca di un nuovo equilibrio.

Workshop su Roma – Palazzo del Lavoro: 

• Il CV e il colloquio di lavoro: nella testa del selezionatore
Dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.

• Il CV e il colloquio di lavoro: nella testa del selezionatore nel settore GDO-Retail-Contact
Dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane del settore GDO-Retail-Contact.

• 4young
Organizzato da Intoo sui profili professionali emergenti, professioni e competenze nell’era digitale, ruolo dell’orientamento, web reputation e social recruiting.

• Mamme, al lavoro!
Rientrare sul mercato; la maternità e le competenze trasversali; la revisione del CV; la preparazione al colloquio; valorizzarsi a colloquio e nell’intervista telefonica.

Workshop su Torino – Filiale Torino Galileo:  

• Il CV e il colloquio di lavoro: nella testa del selezionatore
Dedicato a come realizzare al meglio il proprio «biglietto da visita» nella ricerca di lavoro, come affrontare un colloquio di lavoro e cosa fa la differenza agli occhi di un esperto di risorse umane.

• Social network nella ricerca di lavoro
Sull’approfondimento delle potenzialità di diversi social network per capire come valorizzarne al massimo l’utilizzo per la ricerca di lavoro.

Le filiali Gi Group aperte per attività di orientamento e di rafforzamento dell’employability si trovano a Brescia; Camposampiero (PD); Lucca - dedicato a neolaureati/laureandi e neodiplomati/diplomandi; Padova; Piacenza; Reggio Emilia; Rivoli (TO) - dedicato a neolaureati/laureandi e neodiplomati/diplomandi; Salerno Udine. 

Workshop specifico dedicato al settore ristorazione e hotellerie organizzato dalla filiale Horeca di Milano Paisiello per i ragazzi interessati a lavorare nel settore.

A Castiglione D’Adda (LO) si terrà un evento organizzato dalle filiali di Codogno e Lodi, in collaborazione con il Comune, dedicato ad attività orientamento e di rafforzamento dell’employability.

Nel workshop organizzato a Bergamo dalla filiale di Albino sarà protagonista l’analisi delle soft skills e delle attitudini utili per entrare nel mondo del lavoro presentata dal punto di vista manageriale e sportivo di Atalanta B.C.

Per informazioni e orari dei diversi eventi: www.gigroup.it/destinationwork

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun evento.

Tra le attività riservate alle scuole:  

• Monza – Candy Arena di Vero Volley Monza
Evento promosso dalla filiale di Monza e Gi Formazione, in collaborazione con il Consorzio Vero Volley, per quasi 200 studenti dell’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio, con il coinvolgimento di OSM – Open Source Management, per il progetto di valorizzazione dei talenti e della diversità.

• Foligno
Workshop per tre classi quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Foligno, per capire come realizzare al meglio il Curriculum Vitae e come orientarsi nel mondo del lavoro.

• Vasto (CH)
Evento patrocinato dal Comune di Vasto ed organizzato dalla filiale di Termoli, che coinvolgerà circa 100 studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria della Città. È previsto anche l’intervento del portale ZonaLocale che presenterà il progetto ScuolaLocale.

• Cesena
Evento organizzato dalla filiale di Cesena a cui parteciperanno gli studenti delle classi V dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Marie Curie di Savignano sul Rubicone, per capire come realizzare al meglio il Curriculum Vitae e come orientarsi nel mondo del lavoro.

• Pesaro
Evento organizzato dalla filiale di Pesaro per circa 80 studenti dell’Istituto Tecnico Professionale Benelli di Pesaro. Durante la mattinata, oltre all’attività di orientamento, è previsto un intervento aziendale.

• Cagliari
Evento organizzato dalla filiale di Cagliari con gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Antonio Gramsci di Monserrato.

• Lecce
Evento organizzato in collaborazione con la filiale di Lecce che coinvolgerà le classi V del Polo Prefessionale Scarambone.

• Napoli
Evento in collaborazione con l’ITIS Galileo Ferraris di Scampia rivolto a oltre 200 studenti per capire come realizzare al meglio il Curriculum Vitae e come orientarsi nel mondo del lavoro.

• Catania
Evento organizzato dalla filiale di Catania per le classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi alberghieri e turistici Rocco Chinnici con il coinvolgimento di aziende clienti del territorio del settore HORECA e GDO e Associazioni di categoria del settore.

Tra le attività riservate alle associazioni:

• Milano e Roma
Workshop per gli associati AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

• Milano, Roma e Palermo
Evento in collaborazione con L’Albero della Vita, ONLUS e ONG impegnata ad assicurare benessere ai bambini, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei minori, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza, in Italia e nel mondo.

• Novara
Evento in collaborazione con LES Liberazione e Speranza ONLUS, associazione che si occupa di donne vittime di violenza.

• Casarile (MI)
Workshop in collaborazione con Associazione Genitori di Casarile e Comune di Casarile, dedicato a come rientrare sul mercato; la maternità e le competenze trasversali; la revisione del CV; la preparazione al colloquio; valorizzarsi a colloquio e nell’intervista telefonica.

ALTRI ARTICOLI di Lavoro