Lavoro

Occupazione

Come trovare un lavoro part-time serale

Qualche consiglio per riflettere su questa opportunità
Print
Come trovare un lavoro part-time serale

In tempi di carriere fluide e discontinue e di contratti flessibili, molti possono valutare la possibilità di svolgere un lavoro aggiuntivo alla sera in forma di part-time, oppure, per chi se lo può permettere, di dedicarsi solo a un lavoro di questo tipo.

Ci sono molti motivi per cui un lavoro part-time serale può essere ideale per voi. Ci sono persone che sono più produttive di sera, è senz’altro un modo per guadagnare soldi extra durante il tempo libero e permette in alcuni casi addirittura di conciliare meglio vita privata e il lavoro, se ad esempio durante il giorno ci occupiamo dei nostri bambini e alla sera abbiamo la possibilità di affidarli a qualcuno.

Così come nei lavori durante il fine settimana, i lavori notturni sono pagati tendenzialmente meglio rispetto a quelli diurni. Molti lavori di questo tipo inoltre richiedono minore interazione con le persone, dunque se apprezzate gli ambienti con poche fonti di distrazione forse questi fanno al caso vostro.

In questo articolo Alison Doyle fa un elenco di alcune professioni che possono essere svolte nella fascia serale e notturna. Si spazia dal sales coordinator ai lavori legati alla sicurezza, dai lavori nel mondo dell’hospitality a quelli dell’insegnamento per adulti.

I consigli per trovare il lavoro part-time serale migliore? Individuare prima di tutto il settore, il tempo disponibile per svolgerlo durante la settimana, capire se sia migliore per voi la fascia serale oppure quella notturna. Sul web naturalmente si trovano tanti lavori di questo tipo, ma il networking è utile anche in questi casi. Occorre individuare anche la zona dove svolgerlo: spesso per lavori di questo tipo si tende a privilegiare un’area vicina al proprio domicilio. Esistono inoltre tanti lavori legati alla consulenza in modalità freelance che possono essere svolti da remoto direttamente da casa. Infine, a volte si può prevedere di negoziare col proprio datore di lavoro un lavoro in fasce orarie serali o addirittura notturne.

ALTRI ARTICOLI di Lavoro