Il Fasdac (Fondo di assistenza sanitaria dei dirigenti di aziende commerciali Mario Besusso) è stato costituito con i contratti collettivi del 1948 per i dirigenti delle aziende commerciali e del 1953 per i dirigenti delle aziende di autotrasporto e spedizione. Manageritalia è stata la prima, tra le organizzazioni dei dirigenti d'azienda, a creare nel 1948 un servizio di assistenza sanitaria integrativo per i propri associati, per fornire a loro e alle loro famiglie un efficace sistema di tutela della salute.
Il Fasdac è iscritto e nel 2020 ha rinnovato l'iscrizione all'Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui ai Decreti del Ministero della Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009, con il numero di protocollo: 0022366-29/10/2020-DGPROGS-DGPROGS-UFF02-P. Il Fasdac rispetta la soglia delle risorse vincolate prevista dal D.M. 27 ottobre 2009.
L'assistenza sanitaria gestita dal Fondo Mario Besusso, meglio conosciuto come Fasdac, è prevista dai contratti collettivi di lavoro dei dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali stipulati da Manageritalia. Il Fondo fornisce un efficace servizio di tutela della salute, a integrazione delle prestazioni offerte dal servizio pubblico. Rimborsa le spese sanitarie e assiste sia i dirigenti in attività che quelli in pensione e i loro familiari (con le modalità e nei limiti fissati dal regolamento). E' un'istituzione autonoma e si finanzia attraverso i contributi versati per contratto dalle aziende e dai dirigenti.
Gli organi gestionali del Fondo vedono la partecipazione di rappresentanti di Manageritalia e delle organizzazioni imprenditoriali Confcommercio e Confetra (vedi sistema decisionale).
Ogni anno il Fasdac segue decine di migliaia di pratiche sanitarie, ponendosi, anche per la percentuale media di rimborso, tra i migliori fondi del suo genere.
Il Fondo è regolato da uno Statuto e da un Regolamento.
DOVE SIAMO
Via San Martino della Battaglia 6 - 00185 Roma tel. 06 8091021 - fax 06 80910237 - info@fasdac.it
Iscrizioni
Sono obbligatoriamente iscritti al Fondo tutti i
lavoratori con qualifica di dirigente ai quali si applicano i contratti del
terziario, dei trasporti, degli alberghi, delle agenzie marittime e dei
magazzini generali stipulati da Manageritalia con Confcommercio, Confetra e le
Organizzazioni a queste aderenti.
I dirigenti di aziende appartenenti ad altre categorie possono essere iscritti
al Fondo solo con il consenso delle suddette Organizzazioni e su delibera del
Consiglio di Amministrazione che stabilirà modalità e condizioni.
L'iscrizione al Fondo e agli altri enti contrattuali è effettuata dall'azienda,
che è tenuta ad inviare la comunicazione di assunzione o nomina di nuovi
dirigenti al SUID SportelloUnico per l’iscrizione dei Dirigenti
Il SUID provvederà quindi a trasmettere un modulo unico che dovrà essere
compilato e sottoscritto sia dal dirigente, sia dal rappresentante legale
dell’azienda e poi restituito in originale a questo indirizzo: SUID SportelloUnico per l’iscrizione dei Dirigenti
Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Questo modulo sostituisce tutte le comunicazioni di iscrizione che in
precedenza venivano inviate ad aziende e dirigenti a cura di ogni singolo
fondo.
L'azienda dovrà risultare iscritta ad una Organizzazione sindacale
imprenditoriale aderente alla Confcommercio, alla Confetra, alla Federalberghi
o all'AICA; dovrà, comunque, compilare e sottoscrivere il predetto modulo
contenente anche l'espressa accettazione delle norme di cui al Protocollo di
Intesa contenuto nell'accordo collettivo del 24.5.1994. In base a tale accordo,
la contribuzione versata al Fondo è comprensiva di una aliquota a titolo di
quota associativa o di adesione contrattuale.
Versamenti e contributi
Per fruire dell'assistenza sanitaria integrativa del Fasdac, i contratti stipulati da Manageritalia prevedono il versamento di un contributo annuo - calcolato su una retribuzione convenzionale di € 45.940,00 - suddiviso in:
• 5,50% a carico dell'azienda per ciascun dirigente in servizio (€ 2.526,70);
• 2,56% a carico dell'azienda a favore della gestione pensionati; (€ 1.176,06) a decorrere dal 1° gennaio 2018.
Per le aziende non aderenti all'organizzazione imprenditoriale del settore di appartenenza, l'aliquota a carico dell'azienda è pari al 5,80% per ciascun dirigente in servizio più 2,56% a favore della gestione pensionati.”