Economia

Italia

Italia: entro 2025 viaggi lusso +6,2%

Il nostro paese attira sempre più un turismo di fascia alta
Print
Italia: entro 2025 viaggi lusso +6,2%

L’Italia attira un pubblico straniero altospendente tanto da battere persino località esotiche extraluxury come le Maldive o la Polinesia o luoghi prediletti dalle famiglie come DisneyWorld.

Buone notizie sul fronte del luxury tourism sono arrivate nel corso di un incontro organizzato da Enit al TTG Travel Experience due giorni fa.

Il nostro paese si posiziona in testa alle scelte dei turisti tra le destinazioni mondiali del lusso: per il segmento affluent è in testa a Francia, Sud Africa e Usa; per il segmento millenials, l’Italia batte Thailandia, Islanda e Sud Africa; per le famiglie l’Italia supera il Messico, le Hawaii e perfino Orlando (Disneyworld).

I turisti stranieri privilegiano inoltre sempre più l’Italia come meta per i viaggi di nozze: il Belpaese sorpassa Maldive, Polinesia Francese e Maui privilegiando modalità di viaggio di fascia alta.

Nel 2019 sono aumentati i viaggiatori in business del +12,7% ma anche i soggiorni in hotel di lusso: le notti complessive negli alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso sono circa 11,3 milioni nel 2018. Di questo passo, l’industria del lusso non conoscerà mai crisi ed entro il 2025 i viaggi di lusso cresceranno più velocemente rispetto a qualsiasi altro tipo di viaggio del +6,2%.

ALTRI ARTICOLI di Economia